Associazionismo e Politiche giovanili: Convegno all’IIS Piranesi di Capaccio

Si è concluso al Lice Scientifico “Piranesi” di Capaccio Paestum, il Primo convegno sull’Associazionismo e le politiche giovanili.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Lions Club Campagna Silarus dalla socia Carla Alessia Castagna e si è realizzato grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica dell’istituto “Piranesi” Dott.ssa Loredana Nicoletti.

Convegno Capaccio Istituto Piranesi
Convegno Capaccio Istituto Piranesi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAPACCIO PAESTUM – Si è da poco concluso il primo convegno a Capaccio Paestum presso l’istituto d’Istruzione Scolastica Liceo Scientifico “G.B.Piranesi” sull’importanza delle Politiche Sociali e soprattutto di quelle Giovanili e dell’associazionismo.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Lions Club Campagna Silarus in particolare dalla socia Carla Alessia Castagna la quale ha sentito il bisogno di informare i giovani di questo importante tema, e si è realizzato grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica dell’istituto “Piranesi” Dott.ssa Loredana Nicoletti.

Convegno Capaccio Istituto Piranesi-1
Convegno Capaccio Istituto Piranesi-1

Tra i partener dell’evento rileviamo la presenza di Luigi Bisogno presidente dell’associazione “Donation italia” da sempre vicino alle tematiche di solidarietà e volontariato, il quale ha presentato il libro “Blue” della scrittrice Napoletana Alessandra Farro.

Il convegno ha avuto inizio con l’intervento dell’Ing. Attilio Polito in qualità di Presidente dei Lions Club Campagna Silarus spiegando l’importanza delle associazioni e dei Servizi svolti sul territorio con particolare rilevanza ad un obiettivo che è quello dei giovani.

Altri importanti relatori dell’evento sono stati:
I Consiglieri del Comune di Capaccio Paestum, rispettivamente la consigliera delegata alle Politiche Sociali Annalisa Gallo, il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Fernando Mucciolo, delegato allo Spettacolo Turismo e Fondi Europei Giovanni Cirone, che hanno riportato inoltre il saluto del Primo cittadino Francesco Palumbo .

Convegno Capaccio Istituto Piranesi-2
Convegno Capaccio Istituto Piranesi-2

Una toccante testimonianza è arrivata poi dal Dott. Alessandro Vertullo che collabora con l’associazione capaccese C.I.R.E.N.E.U.S.  parlando della sua esperienza rivolta a persone con diverse disabilità attraverso un supporto psicologico.

Con grande entusiasmo hanno partecipato anche Carlo Conte coordinatore della segreteria organizzativa del Forum Regionale Dei Giovani e il delegato del coordinamento Provinciale Raffaele Caputo, che hanno riportato la loro esperienza in merito, mettendo in risalto l’importanza di questo organo istituzionale “Forum dei Giovani” sul territorio.

Una piacevole sorpresa è stata la testimonianza di una relatrice d’eccezione, nonché ex alunna dell’istituto Piranesi,  Giuseppina De Marco delegata Dei Giovani Italiani presso L’ONU. Durante il convegno è stata sentita la partecipazione di oltre 150 studenti dell’istituto e di alcuni cittadini attivi sul territorio.

Convegno Capaccio Istituto Piranesi-Pubblico
Convegno Capaccio Istituto Piranesi-Pubblico

Capaccio Paestum, 20 dicembre 2017

Lascia un commento