Scelta Civica nella bufera: Si dimettono quattro segretari provinciali

Cambio di passo per scelta Civica dal Centro sinistra a Forza Italia e centro destra: Ed è bufera.

In Campania subito dopo la decisione assunta dalla Direzione del Partito e al mandato conferito a Zanetti di trattare, Quattro segretari provinciali su cinque: D’Avenia, De Pandis, Buonopane, Iannella; si dimettono dall’incarico, lasciano Scelta Civica e seguono l’On. D’Agostino.

Angelo-DAgostinojpg
Angelo-DAgostinojpg

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – «Un partito come Scelta Civica,  – Si legge in una nota stampa che riporta un documento politico a firma dei segretari provinciali di Scelta Civica di Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, rispettivamente: Giovanni D’Avenia, Antonio De Pandis, Rino Buonopane, Simone Mario Iannella. – che cambia linea politica senza chiedere la ratifica dell’Assemblea nazionale, è evidentemente poco attento al principio di democrazia che lo ha sempre caratterizzato nel passato.

Una decisione – quella che viene contestata dai quattro Segretari provinciali – così dirimente avrebbe richiesto un momento di riflessione e confronto più approfondito e condiviso, in particolar modo con gli amministratori locali iscritti al partito che, qui in Campania, sono una realtà concreta, operosa e, per tanti versi e in molteplici contesti, determinante.

Le decisioni assunte dalla Direzione nazionale – contestano i quattro esponenti politici – non sono rappresentative di tale realtà, e in ogni caso non sono rispettose del principio di massima condivisione che dovrebbe essere alla base dell’operato di qualsiasi partito politico.

Enrico Zanetti
Enrico Zanetti

Per questo motivo – concludono il loro documento politico Giovanni D’Avenia, Antonio De Pandis, Rino Buonopane, Simone Mario Iannellarassegniamo le dimissioni da tutti gli incarichi ricoperti, usciamo da un soggetto politico nel quale non ci riconosciamo più e, al contempo, ribadiamo la nostra fiducia nel deputato Angelo D’Agostino, che continua ad essere nostro punto di riferimento. Con lui vogliamo continuare a spenderci per il bene delle nostre realtà locali e della Campania».

La decisione dei quattro Segretari provinciali contesta in toto il cambio repentino di Scelta Civica dal Centrosinistra al Centrodestra in una alleanza organica con Forza Italia, ed inispecialmodo le motivazioni a corredo della scelta del Segretario Enrico Zanetti che a tale proposito ha dichiarato rispondendo al mandato conferitogli e votato a larghissima maggioranza dalla Direzione Nazionale di Scelta Civica: “Essere la forza di centro liberale che, insieme ad altri movimenti popolari, consente la formazione di una lista civica nazionale europeista alleata di Forza Italia“. Una scelta politica discutibile e per nulla comprensibile, specie a pochi mesi dalle elezioni generali. Scelta che si presenta solo come un “cambio di tram”, vieppiù come gli stessi dimissionari hanno sottolineato fatta in un organismo centrale e senza coinvolgere per nulla la base.

Napoli, 5 dicembre 2017

Lascia un commento