Domenica 26 Novembre, ore 18.00, Sala Concerti S.Lorenzo, incontro con la vita con “impronte” il Concerto di Elisabetta Sbrolla.
Il Concerto è stato voluto e organizzato con il Patrocinio del Comune di Eboli da Italia Solidale-Mondo Solidale frutto della grande esperienxza di vita di Padre Angelo Benolli, antropologo, Scienziato e Missionario, e parte da profondi studi sulla meraviglia del bambino
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Domenica 26 Novembre 2017, alle ore 18.00, nella Sala Concerti S. Lorenzo, nel pieno Centro Storico di Eboli, “Italia Solidale, Mondo Solidale” con il Patrocinio del Comune di Eboli, ha organizzato lo spettacolo musicale “impronte“, l’appuntamento con la Vita, con Elisabetta Sbrolla in concerto accompagnata da Giovanni Masia e Simone Di Cataldi.
“Appuntamento con la vita” è un appuntamento in musica, voluto ed organizzato dal missionario laico Marco Casuccio, responsabile per la Campania di “Italia Solidale, Mondo Solidale“, l’organizzazione nata dall’intuizione e dall’intenso lavoro missionario di Padre Angelo Benolli antropologo, scenziato e missionario che predica l’amore e da amore con la sua missione “salvando” tanti bambini nelle missioni più lontane del Sud Mondo. E seguendo quella “missione”, Marco Casuccio attraversa in lungo e in largo la Regione fino a portare ad Eboli il valore dell’impegno missionario e lo fa con un post sulla sua pagina facebook, anticipando l’evento musicale dell’artista Elisabetta Sbrolla.
«Domenica, – scrive Marco Casuccio – seguendo un illustre precedente, anch’io mi fermo ad Eboli… per presentare un fantastico concerto di Elisabetta Sbrolla che lascerà il segno… anzi le Impronte… Un luogo speciale per questo evento speciale: la Sala Concerti San Lorenzo nel Centro Antico di Eboli, vedrà musica e testi e tanta anima originale, la vostra. Fermatevi un attimo anche voi, – invoca nel suo invito-comunicazione Casuccio – quando siamo insieme, lo sapete, è sempre un’occasione buona per salvare nuove vite. Hai visto mai…. – e a titolo di incoraggiamento per azzerare le distanze sottolinea – Eboli è a un tiro di schioppo da qualsiasi luogo se ci si muove alla velocità dell’amore, ore 18 (Salernitan time), da non perdere!»
Più che “Impronte”, sono veri segni di Vita, quelli che Elisabetta Sbrolla, giovane cantautrice e missionaria Laica di Italia Solidale, canterà domenica presso la Sala Concerti S. Lorenzo. E così arriva anche a Eboli, la forte testimonianza di questa giovane ragazza foriginaria di Fermo ma trapiantata a Roma, che narra una storia d’amore grande, cominciata per caso da un’esperienza di servizio civile, vissuta in una speciale associazione di volontariato, Italia Solidale.
Dopo un anno passato in segreteria a scoprire i segreti della solidarietà internazionale, ha deciso di andare avanti; si è appassionata alla vita, quella vera e profonda, all’amore che dà e riceve, libera e fa vivere, ma soprattutto ha sperimentato la carità verso se stessi e gli altri, a partire dai bambini dei posti più dimenticati del mondo.
Nel 2004 Elisabetta è partita per la sua prima missione, in Uganda, uno dei posti più violenti del Mondo. E’ andata per salvare ed ha finito per salvarsi come dice lei stessa: “Non me l’immaginavo, non credevo che avrei potuto trovare tanta vita, tanto amore. In quel mese di esperienza ho rivoltato la mia esistenza, sono profondamente cambiata. Al ritorno sono andata a vivere da sola e ho impegnato tutto il mio tempo nel progetto di padre Angelo Benolli“, – sacerdote fondatore di “Italia Solidale-Volontariato per lo Sviluppo di Vita e Missione”, autentico testimone di vita (www.italiasolidale.org).
Quello che Elisabetta canta nelle sue canzoni è frutto della sua personalissima esperienza a contatto con la “Cultura di Sviluppo di Vita e Missione” di Italia Solidale che ha portato lei a trovare se stessa, vedere e rispettare le energie di vita che ha dentro, trovare una sana e vera spiritualità, ritrovare e “darsi” relazioni vere e di qualità, come l’anima vuole.
Altro passaggio importante che anima i testi e le musiche di “Impronte” è la libertà e l’indipendenza della propria espressione in lavori che siano creativi e di servizio, e un’autentica fede, che sia di vero aiuto alla vita, che non resti esteriore ma cambi e risolva il negativo in positivo.
E’ importante che tutti sappiano dell’immensa possibilità di trovare pienamente se stessi e risolvere tante difficoltà e sofferenze di vita con la Luce necessaria, con l’Amore ma soprattutto con la Carità. “La carità risolve la moltitudine dei mali”. Il messaggio di Elisabetta è per ciascuno di noi, per la grande dignità che abbiamo dentro e per la quale abbiamo bisogno di scambi e contenuti rispettosi. E’ un’occasione preziosa….
Ma che cos’è Italia Solidale-Mondo Solidale?
Italia Solidale nasce da una cultura di sviluppo di vita e missione che è frutto della grande esperienxza di vita di Padre Angelo Benolli, antropologo, Scienziato e Missionario, e parte da profondi studi sulla meraviglia del bambino. I libri di Padre Angelo, ti aiutano a superare tutti i tuoi condizionamenti fino a ritrovare la tua persona, un’autentica fede, famiglie e comunità capaci di amare. Già oggi, a oltre 20.000 volontari donatori italiani, stiamo salvando due milioni di persone ib Africa, in India, in Sud America. Ora anche tanti italiani con questa esperienza stanno ritrovando la propria dignità, spiritualità, capacità di ben amare e lavorare in famiglie e comunità che arrivano alla sussistenza e alla solidarietà, tra di loro e con gli altri.
Eboli, 24 novembre 2017