Dal 27 novembre 2017 al 29 gennaio 2018, ogni lunedì, ore 17/19, Seminari di gruppo sul Carcinoma mammario.
Gli otto incontri di gruppo dedicati alle donne colpite da Carcinoma Mammario si terranno presso il Centro Screening Senologico di Pastena dell’ASL di Salerno.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – A partire dal 27 novembre 2017 presso il Centro Screening Senologico dell’Asl di Pastena a Salerno, si darà avvio ad otto seminari di gruppo dedicati alle donne colpite da carcinoma mammario.
Gli incontri saranno svolti gratuitamente all’interno dello spazio di ascolto “Down & Up“, promosso dall’associazione Macroverso in collaborazione con l’Asl di Salerno grazie ad una idea progettuale della dott.ssa Luciana Marielle Ranieri. Il progetto è risultato vincitore nell’anno 2017 tra le migliori proposte per il sostegno psicologico in Italia ed ha ricevuto un contributo della Susan Komen Italia Onlus, l’organizzazione famosa per la Race for the Cure: la cosiddetta marcia in rosa.
Questa fase di ascolto è l’azione successiva ai colloqui svolti nella scorsa primavera che hanno offerto alle pazienti un occasione di accompagnamento individuale durante la malattia.
Oggi, invece, l’obiettivo di questi incontri di gruppo condotti con il sostegno di due psicologi ed un fisioterapista è di consentire alle partecipanti di elaborare insieme il dolore suscitato dall’evento della malattia e attivare le risorse individuali per favorire un miglior equilibrio.
In particolare con la dott.ssa fisioterapista Lucia Pepe sarà sviluppata la tematica del corpo, al fine di dare indicazioni teoriche e favorire la ripresa delle normali attività quotidiane. Mentre con i psicologi dott.ssa Giulia Tortora e dott. Daniele Marmo sarà approfondito il tema del proprio Io in relazione a so stessi, la famiglia ed il tempo: passato, presente e futuro.
Gli incontri saranno svolti ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 19 a partire dal 27 novembre 2017 al 29 gennaio 2018, per informazioni inviare una email a sportello.downup@gmail.com
Salerno, 22 novembre 2017