20 novembre, ore 16,30, Sala Congressi Casa di Cura Salus di Battipaglia, presentazione del nuovo Dsa Centre Santa Chiara-Sos Dislessia.
Il Dsa Centre Santa Chiara, una scommessa di Emanuele Scifo, attivo già dal 2015 come asset assistenziale educativo della Cooperativa sociale “Il Cantico” Onlus e la Fondazione Emanuele Scifo, si arricchisce, infatti di un prezioso partenariato con Sos Dislessia del professor Giacomo Stella.
di Stefania Battista
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Prosegue il cammino di Emanuele Scifo, il giovane infermiere che lotta contro il tumore, per i bambini in stato di disagio, e lunedì 20 novembre una nuova tappa della Fondazione da lui creata dopo il fallimento del tentativo di trapianto.
Si terrà il 20 novembre alle ore 16,30, presso la Sala Congressi della Casa di Cura Salus in via Confalonieri a Battipaglia, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dsa Centre Santa Chiara –Sos Dislessia, un centro di attività clinica, riabilitativa ed educativa per i disturbi del neuro sviluppo e per la neuropsicologia dell’età infantile.
Il Dsa Centre Santa Chiara, attivo già dal 2015 come asset assistenziale educativo della Cooperativa sociale “Il Cantico” Onlus e la Fondazione Emanuele Scifo, si arricchisce, infatti di un prezioso partenariato con Sos Dislessia del professor Giacomo Stella.
Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia Giacomo Stella, è Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento, membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo.
Il Centre Santa Chiara diviene quindi uno dei pochi centri accreditati del circuito Sos Dislessia, unico in provincia di Salerno, offrirà un percorso completo dalla diagnosi, alla terapia, fino alla riabilitazione educativa del bambino e del ragazzo con disturbi specifici dell’apprendimento.
All’appuntamento d’inaugurazione, oltre al professor Stella e al presidente della Cooperativa il cantico Emanuele Scifo, sarà presente la dottoressa Valentina Campanella, logopedista e amministratrice di Sos Dislessia. Seguirà workshop ed aperitivo.
Battipaglia, 14 novembre 2017