Mercato a Rione della Pace: Colpo di scena, Forza Italia è d’accordo

Forza Italia favorevole al ritorno del Mercato settimanale al Rione della Pace. Vota SI in Consiglio ma con motivazioni diverse.

Mano tesa offerta dal capogruppo consiliare azzurro Damiano Cardiello, all’Amministrazione Cariello: ”Offriamo di nuovo il nostro contributo politico, quando intravediamo dei progetti positivi per lo sviluppo dell’intera collettività ebolitana!”

Damiano Cardiello-mercato settimanale-Area Rione della Pace
Damiano Cardiello-mercato settimanale-Area Rione della Pace

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Non può e non deve essere considerata una sorpresa il nostro voto favorevole al ritorno del mercato al Rione della Pace. – Ha anticipa cosi il voto favorevole in Consiglio Comunale, il capogruppo forzista Damiano Cardiello, distaccandosi nettamente dal PD che aveva preavvisato invece un voto contrario per bocca del capogruppo Pasquale Infante, ed analizzando specificamente le cause – Il perché è facile da capirsi: quando si tratta di atti di grande respiro per la nostra città noi ci siamo stati, ci siamo e ci saremo sempre. Indipendentemente dall’appartenenza politica.

Abbiamo offerto il nostro contributo per la salvaguardia dell’ospedale di Eboli; lo stesso abbiamo fatto in termini di sicurezza per i cittadini; per la tutela del comparto agricolo; per la difesa del Liceo Classico nell’istituto Perito-Levi; – Forza Italia attraverso il suo capogruppo non ci sta ad essere etichettata come una forza oppositrice a priori, e rivendica un ruolo di responsabilità – insomma non ci tiriamo indietro nell’assumerci responsabilità che abbiano come unico fine l’interesse pubblico e non l’arricchimento di qualcuno. In molti dei presenti ricorderanno le iniziative svolte lungo il Rione della pace, lungo via Pio XII, il porta a porta fatto nel quartiere Paterno!

Damiano Cardiello-comizio
Damiano Cardiello-comizio

Anche nel comizio, durante la campagna elettorale, dedicato a questa importante zona della nostra città lo annunciammo chiaramente: “bisogna riportare il mercato del sabato qui senza se e senza ma. – Rimarcano gli azzurri ebolitani quella che per loro è stata sempre una scelta infelice, ossia la delocalizzazione del Mercato all’aperto, datata oramai 2006, nella zona dei complessi sportivi pubblici, preconizzando un vantaggio per il costituendo centro commerciale “Le Bolle”, a discapito dell’intera collettività cittadina. – La scelta dell’epoca rappresentò un indirizzo politico che non abbiamo mai condiviso per una serie di motivazione: la prima, più importante, è che spostando a Via delle Olimpiadi il mercato l’intera economia di zona sarebbe andata in favore delle casse del Centro Commerciale Le bolle, lo diciamo apertamente. Tuona Damiano CardielloE così è stato!

Via Pio XII è diventata deserta e si sono moltiplicate le saracinesche abbassate; – sottolinea come il Quartiere Paterno da quella fatidica scelta abbia subito un tracollo economico spaventoso, con ripercussioni gravi sugli esercizi commerciali ivi allocati come su tutti i residenti, che hanno subito anche un deprezzamento degli immobili – è calato l’umore dei commercianti e residenti che hanno visto crollare verticalmente le proprie entrate con perdite anche del 70%; è venuto meno lo spirito commerciale dell’intera zona. Questa arteria era uno dei cuori pulsanti della nostra economia. Oggi sono rimasti solo pochissimi artigiani e commercianti coraggiosi che hanno sfidato la politica.

mercato settimanale Eboli
mercato settimanale Eboli

Quella stessa politica che ha favorito negli anni la costruzione di centri commerciali uno a poca distanza dell’altro, scelta questa che ha finito per creare una situazione di asfissia per i piccoli commercianti ed imprenditori locali. – Reclama dunque Forza Italia, il ruolo di paladino dei piccoli commerciati e del popolo dell’ IVA, che ad Eboli come altrove, vive una situazione drammatica – Il ritorno del mercato è e rappresenta l’unica soluzione al rilancio dell’economia locale e su questo non ci sono dubbi. E noi con senso di responsabilità, ma soprattutto perché ci crediamo, voteremo favorevolmente!»

Parere favorevole Polizia Municipale Documento.pdf
Parere Favorevole ASL Salerno Documento.pdf

Area mercatale Rione della Pace
Area mercatale Rione della Pace

Eboli, 7 novembre 2017

Lascia un commento