Convegno a Eboli “Cellulari e onde elettromagnetiche”

9 novembre, ore 17.00, Aula Magna Scuola Media “Romano”, Eboli, Convegno: “Cellulari e Onde Elettromagnetiche”.

All’Incontro promosso dalla Dirigente scolastica M.R. Mirra e dal Presidente del Consiglio d’Istituto D. Nobile, per informare sul rischio dell’utilizzo dei cellulari, e moderato dalla Prof. R. Cerrone, parteciperanno: Venosi fisico; il Sindaco di Eboli Cariello; l’Assessore all’istruzione Lamonica. 

convegno-Eboli-Scuola Romano
convegno-Eboli-Scuola Romano

di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’Istituto Comprensivo Giacinto Romano di Eboli, è nel panorama scolastico cittadino un punto di riferimento da quasi mezzo secolo, mediante il quale, si sono “licenziati” migliaia di studenti ebolitani e dei comuni viciniori, che dopo aver concluso il proprio percorso di formazione, sono divenuti negli anni a seguire, dei validi professionisti in tutti i campi dello scibile umano.

Da qualche tempo, questo centralissimo istituto è diviso in due tronconi: la sede storica in via Vittorio Veneto e la succursale al Rione Molinello, e gode da qualche tempo di una inaspettata seconda giovinezza per merito della Dirigente Maria Rosaria Mirra, corroborata da un nutrito stuolo di giovani docenti, in modo particolare del gentil sesso, che hanno instillato una nuova linfa progettuale, tanto da renderlo in poco tempo il polo attrattivo per eccellenza di diverse manifestazioni pedagogiche, di commendevole iniziativa, sempre doviziosamente riportate da o sito web https://www.massimo.delmese.net/?s=giacinto+romano, le quali nei mesi appena trascorsi, sono state protagoniste sui media provinciali.

Adesso l’IC Romano propone al pubblico e ai suoi discenti, l’annosa querelle propinata da due scuole di pensiero, sulla pericolosità o meno delle onde elettromagnetiche emanate dai nostri dispositivi cellulari: ossia se provochino tumori cerebrali dovuti a quel che si definisce un Inquinamento Elettromagnetico, o invece siano del tutto innocue le radiazioni emesse per la salute umana, visto che siamo circondati oltre dal campo elettromagnetico terrestre, come anche da una miriade di altri apparecchi elettronici che agiscono emettendo impulsi ad onde, eredità tecnologica questa della società moderna. Infatti i dispositivi cellulari nelle loro varie fogge e misure, sono strumenti indispensabili della vita lavorativa e ricreativa del 3° millennio, su cui però le due scuole di pensiero contrapposte non sono riuscite ancora a fornire il crisma della veridicità alle contrapposte tesi scientifiche.

Pertanto il Convegno che si terrà giovedì 9 p.v. alle ore 17.00 nell’Aula Magna, dall’emblematico titolo “Cellulari e Onde Elettromagnetiche” vorrà soltanto fare il punto sullo stato dell’arte della diatriba scientifica che dura da un ventennio, senza forse avere una pretesa conclusiva su di essa, ma al contempo fornendo degli elementi ultronei che possono arricchire le conoscenze degli utenti, rendendoli viepiù dei consumatori maggiormente avveduti.

Convegno “Cellulari e onde Elettromagnetiche”

giovedì 9 novembre Aula Magna IC Giacinto Romano alle ore 17.00.

Programma:

Saluti
Maria Rosaria Mirra – Dirigente scolastico IC G. Romano
Damiano Nobile – Presidente del Consiglio d’Istituto
Massimo Cariello – Sindaco Città di Eboli
Angela Lamonica – Assessore all’Istruzione Città di Eboli

Interverranno
Erasmo Venosi – Fisico

Modera
Rossella Cerrone – Insegnante.

Eboli, 6 novembre 2017

Lascia un commento