Nasce partendo da Eboli un nuovo soggetto politico unitario a Sinistra del PD per un nuovo Mezzogiorno.
Un soggetto politico unitario, che unisca le varie componenti e che sia in grado di raccogliere le istanze di cambiamento che vengono dal Paese, ispirandosi ai valori e ideali della Sinistra socialista, comunista e democratica. Se ne discute con Bassolino, Conte, Rosania, Gianni, Tavella.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Nei mesi scorsi, – si legge in una nota pervenutaci – alcune compagne e compagni si sono rimessi insieme animati dalla volontà di contribuire al dibattito sulla nascita di un soggetto politico unitario a sinistra del PD, che unisca le varie componenti e che sia in grado di raccogliere le istanze di cambiamento che vengono dal Paese, ispirandosi ai valori e ideali della Sinistra socialista, comunista e democratica. Questa era il.messaggio che aveva come scopo quello di riprendere un cammino, e dare un nuovo impulso all’azione politica della sinistra.
Con questo obiettivo si è dato vita anche a Eboli ad un Comitato per la Sinistra Unita, che, per buona pace d Partito della Rifondazione Comunista che pur rivendicandone la primogenitura ne ha preso le distanze, non è un soggetto partitico ma vuole essere l’unione di varie personalità e soggetti politici diversi, i quali intendono praticare un’azione politica volta a far crescere anche da noi un Soggetto Politico di Sinistra al servizio delle fasce più deboli della popolazione, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e alle donne.
Con questo obiettivo si è organizzato un incontro e “inaugurato” un laboratorio per discutere delle prospettive politiche ed economiche del Mezzogiorno e dei territori e per contribuire a costruire una Sinistra di governo capace di accogliere le sfide che ci sono davanti, invertendo la tendenza rispetto alle politiche centriste portate avanti negli ultimi anni e che hanno generato quel cortocircuito che ha contribuito alla perdita sistematica di consensi
L’incontro-laboratorio si è tenuto ieri 26 ottobre 2017, nell’Aula Magna della Scuola Media Matteo Ripa di Eboli e ne hanno.parlato con un rinnovato interesse:
- Antonio BASSOLINO Partito Democratico – Fondazione SUDD
- Alfonso Gianni L’altra Europa con Tsipras
- Franco Tavella già Segretario Regionale C.G.I.L. Sinistra Italiana
- Carmelo CONTE già Ministro della Repubblica
- Gerardo ROSANIA Rifondazione Comunista – Comitato per la Sinistra Unita
- Francesco Faenza giornalista de Il Mattino, ha coordinato il dibattito.
Da tutti gli interventori è emersa una nuova volontà di partecipare e un rinnovato impegno riannodare quel rapporto che ha sempre caratterizzato gli uomini e le donne che hanno scommesso nella democrazia, nelle libertà, nell’uguaglianza, nel merito, nei valori, nell’impegno civile che hanno fatto grande questo Paese. Un messaggio che è partito dal Comitato per la Sinistra Unita e che vuole partire da Eboli sperando si diffonda questo nuovo messaggio.
È possibile suscitare un nuovo interesse nel popolo della sinistra nel Paese e soprattutto nel Mezzogiorno? È possibile ristabilire un nuovo rapporto con uomini e donne che hanno creduto nei valori della sinistra? È possibile individuare quelle tematiche che rappresentano i bisogni, le ansie e le volontà che gli elettori della sinistra aspettano si possano affrontare e risolvere? È possibile usare un linguaggio semplice che sia capace di essere compreso? È possibile creare quel contesto di valori che si richiamano ai diritti fondamentali a cui la sinistra si è sempre ispirata? È possibile ripartire dai giovani, dalle loro aspettative e dai loro sogni per aspirare ad un mondo migliore?
Questi sono i principali interrogativi che hanno risposte semplici e complesse allo stesso tempo. Ed è proprio in quella semplicità che sta la complessità, basta solo.saper osare e ripristinare quell’agibilità politica che vuole semplicemente una società più giusta.
Eboli, 27 ottobre 2017
Oh finalmente……facce nuove!
Tornano gli zombi della politica ebolitana e non solo …. dovremmo rabbrividirci alla pronuncia del loro nome ,gente inquisita e poi assolta dopo 20 e passa anni… Siamo proprio fessi.