Convegno “DemA” a Napoli, Sala Consiglio metropolitano con De Magistris su: Lotta alla Povertà e Reddito di Dignità.
I temi in discussione nel incontro-dibattito organizzato nel Cuore Antico partenopeo dal movimento Democrazia-Autonomia, creato dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris col contributo di diverse personalità della società civile, sono quelli della povertà e dell’inclusione sociale.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
NAPOLI – Si è tenuto oggi 3 Ottobre, alle ore 18.00, in Piazza Santa Maria la Nova a Napoli, il Convegno di “DemA” su: Lotta alla Povertà e Reddito di Dignità; temi del dibattito delicati ed attuali, ma non ancora compresi nella loro importanza e nella loro gravità, organizzato nel Cuore Antico partenopeo dal movimento Democrazia-Autonomia, creato dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris col contributo di diverse personalità della società civile.
Tema delicato perchè investe milioni di famiglie che sono state risucchiate dalla povertà a seguito di questa lunghissima crisi economica, per diverse motivazioni, prima fra tutte la perdita del posto di lavoro de la capofamiglia e le condizioni di grande difficoltà del reinserimento nel mondo del lavoro.
Attuale perchè sembra che la classe politica e dirigente non abbia compreso a pieno la gravità che colpisce circa il 20% della popolazione, aumentando le diseguaglianze tra i ricchi e i poveri e spingendo tutti verso la povertà, fino a cancellare quella che prima della crisi veniva definita la “media Borghesia“. Classe politica e dirigente che continua a non comprendere che il reddito di inclusione, non può e non deve essere un sussidio, ma deve essere necessariamente accompagnato da altri provvedimenti, che devono mirare al reinserimento delle persone a cui viene concesso nel mondo del lavoro, partecipando in questo modo al recupero di una forza lavoro e concorrere così alla produzione e alla ricchezza del Paese.
La crescita delle disuguaglianze aumenta giorno dopo giorno. “Oltre una persona su quattro in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale” ha denunciato a maggio Oxfam Italia. E secondo i dati pubblicati a luglio dall’ISTAT, in Italia 4 milioni e 742mila persone vivono nella povertà assoluta, mentre la povertà relativa colpisce 8 milioni e 465mila persone.
“A trarne ovviamente beneficio – ha scritto la Rete dei numeri pari, che sta portando avanti una battaglia per il sostegno al reddito – sono le mafie che hanno visto enormemente accresciuto il loro potere di penetrazione e ricattabilità all’interno di una società sempre più povera, fragile e impaurita”.
E sulla base di questi dati e di queste considerazioni che si è svolto il dibattito che ha affrontato appunto: Il sostegno al reddito, la redistribuzione della ricchezza, i regimi fiscali, le politiche sociali, la lotta alla precarizzazione del lavoro; tutte tematiche discusse dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, e da Giuseppe De Marzo, Ivo Poggiani, Fabio Giuliani, Alessandra Clemente, Salvatore Esposito e Claudio Riccio.
Napoli, 4 ottobre 2017