Per l’associazione provinciale che fa capo all’Avv. Ceriello, troppe insufficienze per la realizzazione della ZTL nel Centro Storico di Eboli.
Per il circolo cittadino di “Noi Tutti Liberi e Partecipi” e il suo coordinatore Fornataro grave non aver consultato i residenti: «Confidiamo che le osservazioni vengano recepite dall’Amministrazione ed in particolare dal Sindaco, e si adottino misure efficaci alla Zona a Traffico Limitato!»
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Non solo critiche ma anche proposte da parte dell’Associazione locale “Noi Tutti Liberi e Partecipi” esternate dal suo Coordinatore Cittadino Vincenzo Fornataro che a proposito del Centro Storico e della Zona a Traffico Limitata che dovrebbe regolarne la viabilità avanza all’Amministrazione e al Sindaco di Eboli Massimo Cariello, nella speranza siano accolte non prima di essere ascoltati, come egli si meraviglia non siano stati coinvolti i cittadini residenti nelle mura antiche della Città
«Il Circolo Ebolitano “Noi Tutti Liberi e Partecipi” – dichiara a POLITICAdeMENTE il Coordinatore cittadino Fornataro in una nota politica a nome del circolo ebolitano dell’Associazione provinciale creata da Luciano Ceriello – si fa portavoce di numerosi Cittadini Ebolitani preoccupati dalla prossima attuazione di una ZTL che interesserà una parte del Centro Antico di Eboli. I dubbi riguardano principalmente la mancanza di alcuni servizi che sono ritenuti da Essi necessari e fondamentali per la realizzazione di detto provvedimento.
Noi tutti Liberi e Partecipi pertanto – continua Vincenzo Fornataro, il quale sciorina una serie di criticità cui ovviare, come elementi propedeutici alla realizzazione del progetto inerente la viabilità nel cuore antico cittadino – pone all’attenzione di codesta Amministrazione che la decisione di attuare una ZTL nel Centro Storico di Eboli presenta molte e gravi carenze che andiamo di seguito ad elencare:
- Mancanza di un progetto iniziale da sottoporre a tutti i Cittadini, in quanto questo provvedimento non riguarda solo i residenti del Centro Storico ma Tutta la Cittadinanza Ebolitana.
- La realizzazione di una ZTL non può essere sperimentale. Cioè non possiamo valutare la funzionalità ed i vantaggi e/o svantaggi di questo provvedimento senza che siano presenti i servizi essenziali che rendano funzionale la stessa.
- Mancanza di Parcheggi Pubblici nelle immediate vicinanze del Centro Storico ed insufficiente capacità di quelli esistenti, tali da consentire il parcheggio, anche per periodi prolungati, degli autoveicoli dei Residenti e non. Ad Esempio Visitatori occasionali Residenti in Eboli, Turisti che vogliano visitare il Centro Antico e che vogliono o risiedere nelle strutture ricettive del Centro Antico (B&B e/o Appartamenti etc.). Come pure parcheggiare gli autoveicoli in più dei Residenti.
- Mancanza di un Trasporto Pubblico Urbano Sufficiente e Funzionale su tutto il territorio Comunale, tale da assicurare una Valida mobilità alternativa all’utilizzo degli autoveicoli privati. Questo incentiverebbe appunto il non utilizzo dell’auto di proprietà e preparerebbe psicologicamente i Cittadini alla accettazione di una chiusura parziale o totale di aree e/o strade cittadine come nel caso di ZTL o aree pedonali. Codesto è un Punto essenziale e propedeutico al prossimo
- Mancanza di un Trasporto Pubblico Urbano dedicato al Centro Storico con Bus-Navetta. Sarebbe naturalmente auspicabile che detti Bus- Navetta avessero una propulsione Elettrica o ad Idrogeno in modo da essere silenziosi oltre che Ecologici. Ci dovrebbero essere delle Fermate nelle aree parcheggio di cui al punto 4 e dovrebbero avere una frequenza regolare. In questo modo si consentirebbe un accesso senza veicoli a Tutti i Cittadini residenti e non senza limitazioni temporali.
- Individuazione e definizione delle aree nel Centro Storico destinate al parcheggio di auto e motoveicoli degli aventi diritto. Quanti posti per nucleo abitativo? Dove si parcheggiano le auto in più? (vedi punto 3).
- Mancanza di un controllo relativo alla locazione di abitazioni del Centro Storico. E evidente che molto spesso dei locali vengano fittati a più persone senza controllo della Idoneità dei locali da parte delle autorità preposte. E anche evidente che molte di queste persone vivono senza rispetto delle regole del Vivere Civile a danno di quelli che queste regole invece le seguono!”
“Tutto quanto sopra esposto evidenzia – conclude il comunicato associativo con una esortazione al Sindaco Cariello ed alla Giunta in carica – la necessità di realizzare quei servizi comunitari che sono propedeutici alla attuazione della ZTL nel Centro Storico. Noi Tutti Liberi e Partecipi confida che dette osservazioni vengano recepite e fatte proprie dall’Amministrazione Tutta ed in particolare dal Nostro Primo Cittadino, Sindaco Massimo Cariello in modo che vengano adottate quelle misure che rendano efficace e funzionale da subito la ZTL in questione!”
Eboli 19 settembre 2017
Guagliù forse non avete capito . Qui si fanno solo feste , festini e tricchebballacche ;).
Facendo rete e sistema e utilizzando le sinergie stiamo progettando il Master in Organizzazione di Feste di Paese perchè siamo i migliori a livello internazionale.
La ztl? no no il centro storico non si tocca , come la litoranea del resto.
Siamo fermi a quando i romani partirono per le guerre puniche.
E poi questi consigli non ne vogliono .
Pensate anche che il centro storico se vogliamo chiamarlo ancora cosi…perche artefatto e storpiato durante la ricostruzione… non è sicuro, pieno di extracomunitari abusivi e di natura incerti, fitti non censiti, quindi abusivi che ospitano numero di persone imprecisate … altro che traffico di auto trafficom di persone non identificate …. il pseudo centro storico aborto di una condizione moderna e scellerata risultato delle ultime amministrazione sotto l’occhio disattento di noi ebolitani e poi ci volgiamo lamentare.