Ebolitani Illustri 2017: Convegno su Roberto Novella

Lunedì, 18 Settembre ore 18:30, Auditorium Santa Maria ad Intra, presso il Castello Colonna convegno su Roberto Novella “Ebolitano illustre”.

L’incontro nell’occasione della rassegna culturale “Ebolitani illustri” 2017, giunta al suo terzo appuntamento è stata organizzato dal Comune di Eboli, con la collaborazione di Weboli e Lions Club Eboli Battipaglia Host, che ha ottenuto anche l’alto patrocinio del MiBACT, è dedicato a Roberto Novella un ebolitano illustre personaggio importante della nostra storia patria.

ebolitani illustri 2017-Roberto Novella
ebolitani illustri 2017-Roberto Novella

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Ritorna la kermesse “Ebolitani Illustri”, trattando questa volta la figura di Roberto Novella, eroe è il caso di dirlo nel famoso assedio di Malta del 1565, ove la flotta dell’Impero Ottomano era decisa a conquistare l’isola al centro del Mediterraneo, per eliminare l’Ordine degli Ospedalieri di San Giovanni (in seguito Cavalieri di Malta), quivi la strenue difesa la a cui fu presente il nostro concittadino, insieme ai Cavalieri ed alla popolazione civile, obbligò l’armata Ottomana a desistere dopo quattro mesi di assedi.

Frà Roberto Novella, appartenente alla nobile famiglia ebolitana dei Novella, è stato un frate francescano vissuto nel Cinquecento, ricordato per la sua importante opera di evangelizzazione, che lo portò a vivere innumerevoli pericoli e peripezie: catturato in Sicilia in un’incursione corsara; prigioniero a Tripoli; come dicevamo testé a capo dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, a difesa dell’isola assediata dai musulmani, e dove ancora oggi è ricordato come eroe nazionale; infine alla corte dei Gonzaga, prima di essere giudicato dal Tribunale della Santa Inquisizione ed imprigionato. Inimicato anche il papa Pio V, ritroverà la libertà, dopo dodici anni di prigionia, solo grazie all’intercessione del suo protettore, il duca Guglielmo Gonzaga.

Santa-Maria-ad-Intra
Santa-Maria-ad-Intra

Con la serata dedicata a Roberto Novella è il terzo appuntamento nell’ambito della rassegna culturale 2017 “Ebolitani Illustri”. L’appuntamento è per lunedì 18 settembre per un evento presentato dal Comune di Eboli, con l’alto patrocinio del MiBACT ed in collaborazione con WEBOLI e Lions Club Eboli Battipaglia Host e con la partecipazione degli Istituti Comprensivi e Istruzione Superiore di Eboli.

«Un altro grande appuntamento per la città – è il commento del sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. La rassegna “Ebolitani illustri” sta riscuotendo grande interesse ed in questa occasione ci presenta un ebolitano che ha avuto un enorme peso in vicende internazionali, pur durante la sua opera di evangelizzazione».

Programma Manifestazioni lunedì 18 settembre 2017:

  • Alle ore 17 ci sarà l’incontro presso il giardino narrante “Fuoco, Aria, Acqua e Terra”, terrazzo di via Sant’Angelo c/o Osteria Gattapone;
  • ore 17,30 passeggiata nei luoghi della memoria, da piazza Porta Dogana;
  • ore 18,30 Convegno “Fra’ Roberto Novella: da Eboli alla difesa dell’isola di Malta”, nell’Auditorium di Santa Maria ad Intra. Dopo i saluti di Massimo Cariello, sindaco di Eboli, e Rita Biancullo, presidente Lions Club Eboli Battipaglia Host, interverranno Paolo Sgroia, studioso di Roberto Novella;
  • Paolo Gattola, corrispondente diplomatico di Malta;
  • modera Mariapia Mercurio.

Eboli 16 settembre 2017

Lascia un commento