All’ICATT di Eboli si celebra De Andrè

16 settembre, ore 20.30 all’ICATT di Eboli si celebra Fabrizio De Andrè e si parla dei temi del recupero e del reinserimento dei detenuti.

Il  grande cantautore genovese  e i suoi testi poetici, protagonisti nel programma di recupero dei detenuti. Il Sindaco Cariello: “Guardiamo a questi appuntamenti con interessi insieme agli scopi sociali che li qualificano!”

Nicola Alberto Danza-Arsenio Torre-Agostino D'incecco-Patrizia La Porta-Enzo Greco-Fernando Bello
Nicola Alberto Danza-Arsenio Torre-Agostino D’incecco-Patrizia La Porta-Enzo Greco-Fernando Bello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato 16 settembre 2017, come è ormai consuetudine, alle ore 20.30, nel cortile del monumentale Castello dei Principi Colonna di Eboli, sede dell’ICATT, Istituto a Custodia Attenuata, il Concerto di BANDeAMÍ, la Band, composta da: Nicola Alberto Danza (armonica bocca), Arsenio Torre (batteria), Agostino D’incecco (chitarra), Patrizia La Porta (voce), Enzo Greco(basso), Fernando Bello (violino); che canta Fabrizio De André.

Eboli-BandeAmi-canta-Fabrizio-De-Andre
Eboli-BandeAmi-canta-Fabrizio-De-Andre

Una serata dedicata ai temi cari a Fabrizio De Andrè, ma soprattutto quello che vorrebbe essere un nuovo tassello nell’opera di recupero e restituzione alla società dei detenuti dell’ICATT di Eboli. L’appuntamento è per sabato 16 settembre, con un’intera giornata dedicata a temi sensibili e che riguardano la sfera umana, oltre che artistica. Prologo nel pomeriggio, con l’incontro tra Luigi Viva, giornalista e biografo ufficiale di De Andrè, con gli ospiti del carcere ebolitano; in serata, un confronto tra Luigi Viva e il Direttore del quotidiano La Città di Salerno Andrea Manzi, prima del concerto di brani di De Andrè di BAND e AMI, una formazione particolarissima che fonda le sue performances non solo sui suoni, ma soprattutto sui contenuti, con brani intervallati dalla lettura di alcuni passi delle canzoni di De André.

Masala-Rosamilia-Romano-Cariello-Danza-Scocozza
Masala-Rosamilia-Romano-Cariello-Danza-Scocozza

«Il cantautore genovese ha raccontato gli ultimi, lanciando messaggi di speranzaha detto la direttrice dell’istituto, Rita Romano. E’ questa anche la nostra mission: i detenuti sono solo ospiti qui, in vista di un loro reinserimento graduale e completo».

La manifestazione ha il sostegno del Comune di Eboli, come ha sottolineato il sindaco, Massimo Cariello: «Guardiamo a questi appuntamenti con interesse, sono il senso dell’opera quotidiana di chi lavora all’ICATT e dell’impegno di gruppi ed associazioni come BAND e AMI che mettono a disposizione il loro tempo per scopi sociali ed obiettivi che qualificano chi li persegue».

Eboli, 15 settembre 2017

Lascia un commento