Battipaglia Jazz con Francesco Cafiso 4et in concerto

Sabato 23 settembre, ore 21.00, Teatro Aldo Giuffrè a Battipaglia Francesco Cafiso 4et in concerto di musica Jazz.

Il sassofonista siciliano, Ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo dalla Fondazione Umbria Jazz, è in tour internazionale, organizzato dall’Associazione Sing&Song Homestudio, con un progetto musicale, che affonda le sue radici nel jazz, tra swing, blues e creatività.

Francesco_Cafiso_-4et-Battipaglia
Francesco_Cafiso_-4et-Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La “Sing&Song Homestudio” di Angelo Mutalipassi e Claudia Cappabianca presenta Francesco Cafiso 4et concerto di musica jazz in programma sabato 23 settembre, a partire dalle ore 21.00, presso il teatro Aldo Giuffrè a Battipaglia (SA).

Il giovane musicista siciliano, tra i più precoci talenti della storia del jazz, nominato il 17 luglio 2009 Ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo dalla Fondazione Umbria Jazz, è in tour internazionale con un progetto musicale che affonda le radici nel jazz, tra swing, blues e creatività. Il repertorio, fresco e variegato, è interamente composto da brani originali scritti da Cafiso nel progetto discografico 3, riarrangiato per ottenere un impatto sonoro robusto e potente, per un concerto dalla grande forza propulsiva. Con lui allaltosax, sul palco Mauro Schiavone al pianoforte, Pietro Ciancaglini al contrabbasso, Adam Pache alla batteria.

Con questo concerto, patrocinato dal Comune di Battipaglia, l’Associazione culturale Sing&Song Homestudio dà ufficialmente il via alla propria attività, che ha mosso i primi passi la scorsa primavera. «Abbiamo pensato a Francesco Cafiso – ha commentato Claudia Cappabianca, insegnante di canto – perché lo abbiamo apprezzato e volevamo che fosse lui a inaugurare l’anno associativo. Mission dell’Associazione è condividere la passione per la musica con chi crede fermamente che, come diceva Platone, la musica sia la migliore medicina dell’anima. Partiamo da Battipaglia ma vogliamo essere un’occasione e un punto di riferimento per quanti vorranno conoscerci. Ci auguriamo che questi artisti vengano accolti da tantissime persone, tra amanti del genere e non solo».

«Sing&Song Homestudio è un sogno che si realizza – ha aggiunto Angelo Mutalipassi, sassofonista diplomato al Conservatorio G. Martucci di Salerno, – un’associazione culturale che vuole promuovere e far conoscere tutti gli aspetti legati all’ascolto e all’educazione alla musica e della voce. Il concerto del Francesco Cafiso 4et rappresenta l’evento musicale con cui vogliamo idealmente inaugurare le nostre attività, che proseguono dopo il 23 settembre con masterclass, percorsi formativi per insegnanti e docenti di scuola primaria dell’infanzia, per quanti sono impegnati ad avvicinare i bambini alla musica, con lezioni di canto, di strumenti e tanto altro».

Aprirà il concerto la Na.Sa. Unity Band, quartetto jazz composto da musicisti di Salerno e Napoli: Federico Milone al sax, Alessio Busanca al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso, Luca Mignano alla batteria.

Per info, consultare la pagina Facebook dellAssociazione Sing&Song Homestudio e i contatti: singsong.associazione@gmail.com, 3924231207, 3382409118.

Battipaglia, 6 settembre 2017

Lascia un commento