Il 6°Evoli Festival: Un trionfo, e… sul podio sale la musica italiana

Cala il sipario sul 6° Evoli Festival un vero e proprio trionfo della musica italiana. Ecco i vincitori, gli ospiti, i premi.

E tra le performance degli ospiti La Manna, Salvini, Cantarella e Fiorellino, ecco i vicitori della VI edizione di Evoli Festival: Per la Categoria Interpreti Tania Pugliese; Categoria giovani Antonia Criscuolo; categoria inediti Rocco Giordano. Premio alla carriera al Tenore La Manna. Premio alle professioni alla Manager Camisa e al Prof Dott. Cassandro.

Evoli-Festival-Finalisti
Evoli-Festival-Finalisti

da POLITICAdeMENTE il blog Massimo Del Mese

EBOLI – Con la terza serata è calato il sipario sulla VI edizione dell’Evoli Festival, il Festival della canzone italiana, che si è svolto nella sala del Cinema Teatro Italia di Eboli. L’edizione 2017 della kermesse musicale, organizzata “Asso Music Art Group” di Claudio D’Eboli che ne è anche il Direttore artistico, è stata un crescendo di emozioni, che hanno visto trionfare la melodia, la musica, l’arte del bel canto e della interpretazione, il valore di giovani talenti, sia dei concorrenti in gara che degli artisti ospiti, i quali hanno solcato il palcoscenico esibendo una bravura, ma anche una professionalità di grande valore musicale ed artistico che ha consacrato la manifestazione canora, se ce ne fosse stato ancora bisogno, tra quelle più importanti nel campo artistico-musicale italiano, seconda a nessuno, e seconda nemmeno alle più blasonate come il Festival di Sanremo, che tra l’altro dispone non di pochi mezzi ma di ben altre risorse.

Una Città per Cantare”, e grazie all’evento organizzato da “Asso Music Art Group” del Patron del Festival e Direttore artistico, e del Direttore Commerciale, Claudio e Pierino D’Eboli, la sfida a suon di note, sul palcoscenico delllo storico Cinema Teatro Italia è proseguita anche nella serata finale della VI edizione di “Evoli Festival“, che ha visto, i concorrenti sfidarsi, sempre più bravi e più disivolti, per catturare l’attenzione e poi il consenso della giuria tecnica e poter salire sul podio di questa oramai importante rassegna canora, che si va sempre di più affermando nel panorama musicale italiano, e che offre una vetrina, un palcoscenico, un microfono e soprattutto un’Orchestra dal vivo di grandissimo livello. Un Team vincente e un’offerta musicale di grande valore quello dell’Evoli Festival che insieme a tanti giovani artisti che hanno partecipate e cercano una affermazione nel mondo della canzone e della musica italiana, hanno fatto la differenza, e come sempre l’evento non è stato solo musica, ma ha offerto anche momenti legati a tematiche che attraversano la società,  confererendo il Leone d’oro, simbolo dell’Evoli Festival a diverse personalità del mondo dell’arte, dell’Impresa e delle professioni come: Il tenore Mario La Manna che tra l’altro è stato anche componente della Giuria di merito; La giovane Manager del Campolongo Hospital Maura Camisa; Il direttore della cattedra di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno e Presidente Nazionale della categoria Prof. Dott. Ettore Cassandro.

A consegnare il Leone d’Oro è stato il Sindaco di Eboli Massimo Cariello che ha ricordato il legame con la Città d Eboli ed al territorio che ognuno di essi: per nascita come Mario La Manna, giunto al successo nazionale rappresentante di una delle tante famiglie contadine semplici di questa Città, affiancata sempre dalla discreta ma presente moglie Lucia Di Palma; Per lavoro, come la Manager del Campolongo Hospital Maura Camisa, nel solco delle tradizioni familiari riconducibili a suo padre il DG del Campolongo Hospital Gianfranco Camisa, storica e prestigiosa struttura ospedaliera presente sul territorio ormai da un sessantennio, o come per il Prof Ettore Cassandro proveniente con la sua famiglia dalle Puglie ma per lavoro, essendo il papà Franco Ufficiale Sanitario di Eboli, nella quale ha studiato e vissuto per una vita affiancato dalla sua famiglia, la moglie, i figli, l’inossidabile mamma Rosa e le sorelle Gianna e Paola; Percorsi comuni, ma percorsi interessanti e di esempio per i giovani concorrenti che come i premiati cercano il successo e la notorietà.

E mentre i concorrenti in gara e gli ospiti accompagnati dal vivo dalla straordinaria ed impareggiabile Evoli Orchestra, l’Orchestra dell’Evoli Festival diretta dal M° Angelo De Feo con i suoi circa trenta orchestrali, e l’attenta e vigile presenza della Giuria di Merito composta da: Mario La Manna, Dante Cantarella, Sandro Ravagnani, Marco Sacconi, e presieduta da Marco Rinalduzzi, nome di grande spessore del panorama artistico e musicale italiano, compositore, arrangiatore e produttore di Giorgia, Alex Baroni, Baglioni, Mina, Cocciante, Venditti; la manifestazione scandiva i suoi tempi e passo dopo passo in un crescendo artistico impressionante, con una serie di straordinarie performance, prendeva corpo quella che si connotava come una rassegna musicale e canora di livello nazionale per il valore della sua direzione artistica, per quello dei partecipanti, per l’offerta artistica, per lo spettacolo offerto, e…. di sicuro si è candidata ad essere un punto di riferimento del settore.

E tra una canzone e l’altra, una interpetrazione e l’altra gli Ospiti d’eccezione hanno inframmezzato con le loro performans il Festival in fiammando il pubblico presente, attento e numerosissimo, e prima il Tenore Mario La Manna accompagnato al pianoforte dal Patron del Festival Claudio D’Eboli con “Passione”, “Torna” e “Parla più piano”, il giovane Sergio Salvini della scuderia Disneyland, poi il percussionista latin-Jazz salernitano Davide Cantarella e infine il cantautore e musicista Gianni Fiorellino con i suoi successi legati soprattutto alla musica napoletana, prendeva spessore e come un “monumento” la manifestazione canora Evoli Festival assumeva i caratteri di una “pietra miliare”.

E in questo crescendo e conferendo spessore alla Kermesse musicale con una conduzione fluente e briosa dal comico e presentatore Massimo Carrino accompagnato dalla bella Sole Artesi, i giovani concorrenti si sono distinti per impegno, professionalità, interpretazione nelle loro distinte categorie: Giovani, Inediti e Interpreti; la manifestazione si è conclusa con un inequivocabile “verdetto”  indicando i vincitori della finalissima di Evoli Festival:

Per la Categoria giovani: 1° Antonia Criscuolo; 2° Dalila Fosto; 3° Davide Cassini.

Per la categoria inediti: 1° Rocco Giordano; 2° Vito Caramia; Vincenzo Sinisi.

Per la Categoria Interpreti: 1° Tania Pugliese; 2° Alessia Bari; 3° Federica Raimo

Altra novità di Evoli Festival è oltre al conferimento di un Premio ad un giovane attribuito dalla nuova casa discografica PM Record alla cantante Antonia Criscuolo che inciderà gratuitamente un disco; Marco Rinalduzzi ha voluto premiare, facendoli partecipare gratuitamente ad una sua Rassegna musicale i giovani artisti Rocco Giordano e Tania Pugliese. E calato il sipario sull’edizione Evoli Festival 2017 già si pensa alla prossima edizione, mentre davanti alle quinte riceve un lungo e caloroso applauso l’Evoli Orchestra diretta dal M° De Feo.

……………….  …  ………………..

I trenta Concorrenti dell’edizione 2017 di Evoli Festival

I trenta concorrenti in gara sono stati divisi per categoria: Giovani, Inediti e Interpreti. Per la categoria giovani vedrà salire sul palco: Carmela Galluzzo di (Sarno); Arianna Scialla di (Marcianise -Ce); Elena Grado (Casalnuovo – Na); Jennifer Balsamo (Altavilla Irpina – Av); Nicole Cannito (Altamura- Ba); Valeria Tarricone (Corato – Ba); Dalila Sosto (Corigliano -Cs); Anna Pulizzi (Marsala -Tp); Davide Cascini (S.Arcangelo -Pz); Valeria Di Gioia (Corato – Ba); Angelo Pio De Devitiis (Eboli); Antonia Criscuolo (Montecorvino Pugliano). Mentre per la categoria Interpreti i cantanti in gara sono: Alessia Bari (Portici -Na); Daniele Cigliano (Ischia -Na); Federica Raimo (S.Giorgio a Cremano -Na); Vittorino Montanaro (Visciano – Na); Maria Carmen Mendola (Catanzaro); Tania Pugliese (Crispiano -Ta); Tina Luongo (Napoli); Donatella Spinelli (Casamassima -Ba); Rossella D’Elia (Trani -Ba); Daniela Giordano (Caivano – Na); Mario Luciano Greco (Napoli); Ylenia Iorio (Tortora – Cs). Ed infine la categoria Inediti: Federico Giordano Orsini (Roma); Lorenzo Angelone (Bracciano -Rm); Titti Girardi (Avellino); Mary Soldini (Gravina in Puglia – Ba); Maria Adele Divella (Fasano – Br); Vito Caramia (Cisternino – Br); Gianvito Di Marsico (Pisticci – Mt); Viviana Cassanelli (Bisceglie – Ba); RitaPia Papa (Salerno); Marika Mele (Marina di Ginosa -Ta); Vincenzo Sinisi (Andria – Ba); Rocco Giordano (Milano).

…………………  …  ………………….

Evoli-Festival-2017-Maestro-De-Feo-Evoli-Orchestra
Evoli-Festival-2017-Maestro-De-Feo-Evoli-Orchestra?
 Evoli Festival 2017-Finalisti
Evoli Festival 2017-Finalisti
 Evoli Festival 2017-Finalisti-1
Evoli Festival 2017-Finalisti-1
Evoli-Festival-2017-Finalisti-2
Evoli-Festival-2017-Finalisti-2
Evoli-Festival-Finalisti
Evoli-Festival-Finalisti
Evoli-Festival-2017-Maestro-De-Feo-Evoli-Orchestra
Evoli-Festival-2017-Maestro-De-Feo-Evoli-Orchestra
Evoli-Festival-2017-rinalduzzi-DEboli-Carrino-Artesi
Evoli-Festival-2017-Rinalduzzi-DEboli-Carrino-Artesi
Evoli-Festival-2017-Gianni-Fiorellino
Evoli-Festival-2017-Gianni-Fiorellino
Evoli-Festival-2017-Artesi-Carrino-Claudio-DEboli-Davide-Cantarella-Pierino-DEboli
Evoli-Festival-2017-Artesi-Carrino-Claudio-DEboli-Davide-Cantarella-Pierino-DEboli
Evoli-Festival-2017-Davide-Cantarella
Evoli-Festival-2017-Davide-Cantarella
Evoli-Festival-2017-Artesi-Massimo-Cariello-Ettore-Cassandro-Carrino
Evoli-Festival-2017-Artesi-Massimo-Cariello-Ettore-Cassandro-Carrino
Evoli-Festival-2017-Artesi-Massimo-Cariello-Ettore-Cassandro-Carrino-2
Evoli-Festival-2017-Artesi-Massimo-Cariello-Ettore-Cassandro-Carrino-2
Evoli-Festival-2017-Marco-Rinalduzzi
Evoli-Festival-2017-Marco-Rinalduzzi
Evoli-Festival-2017-Massimo-Cariello-Maura-Camisa-Artesi-Carrino-1.
Evoli-Festival-2017-Massimo-Cariello-Maura-Camisa-Artesi-Carrino-1.
Evoli Festival 2017-Claudio D'Eboli-Mario La Manna-2
Evoli Festival 2017-Claudio D’Eboli-Mario La Manna-2
Evoli Festival 2017-Claudio D'Eboli-Mario La Manna-1
Evoli Festival 2017-Claudio D’Eboli-Mario La Manna-1
Evoli Festival 2017-Claudio D'Eboli-Mario La Manna
Evoli Festival 2017-Claudio D’Eboli-Mario La Manna
Evioli-festival-2017-Rinalduzzi-Giuria
Evioli-festival-2017-Rinalduzzi-Giuria
Evoli-Festival-2017-Ettore-Cassandro
Evoli-Festival-2017-Ettore-Cassandro
Evoli-Festival-2017-Maura-Camisa-Gianfranco-Camisa-Massimo-Cariello
Evoli-Festival-2017-Maura-Camisa-Gianfranco-Camisa-Massimo-Cariello
Evoli-Festival-2017-Artesi-La-Manna-Claudio-DEboli-Carrino2.
Evoli-Festival-2017-Artesi-La-Manna-Claudio-DEboli-Carrino2.
Evoli-Festival-2017-Pierino-DEboli-1
Evoli-Festival-2017-Pierino-DEboli-1
Evoli-Festival-2017-Artesi-La-Manna-Claudio-DEboli-Carrino
Evoli-Festival-2017-Artesi-La-Manna-Claudio-DEboli-Carrino

Eboli, 4 settembre 2017

Lascia un commento