L’occasione è stata la celebrazioni per la nascita del profeta Maometto.
De Luca: “E’ un doveroso omaggio. La fede è al servizio della pace e ci impegna a costruire una comunità di donne e di uomini liberi”.
…………….. … ………………
CASERTA – Vincenzo De Luca, candidato alla Presidenza della Regione Campania, ha incontrato presso il Centro Caritas Tenda di Abramo a Caserta la comunità senegalese riunita per le celebrazioni della nascita del profeta Maometto.
“E’ un doveroso omaggio – ha detto De Luca salutando i circa cinquecento presenti – alla vostra comunità in un giorno così importante. La fede è al servizio della pace ed impegna tutti gli uomini di buona volontà a costruire una comunità di donne ed uomini liberi”.
“E’ mio impegno – ha continuato De Luca – contribuire a migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli immigrati, dei quali conosco i disagi e le difficoltà. In particolare bisogna garantire il rispetto della salute e dei diritti dei lavoratori migliorando la rete dell’accoglienza istituzionale e delle associazioni del volontariato e terzo settore. Legalità e rispetto delle leggi consentono di procedere sul piano della piena integrazione valorizzando le capacità professionali di ciascuno di voi. L’incontro tra popoli e culture arricchisce sempre le nostre comunità, ed è impegno comune vincere pregiudizi e diffidenze.”
“Penso a positive esperienze realizzate in tante parti della Regione Campania e credo che si debbano investire risorse pubbliche per favorire i ricongiungimenti familiari, la formazione scolastica e professionale dei vostri figli, i servizi alle donne. Ed è giusto che le vostre comunità possono avere dei luoghi di culto adeguati per celebrare la vostra fede in pacifica convivenza con le altre religioni”.
Venerdì 26 febbraio 2010