Battipaglia / Pontecagnano: 7° Festival Murgero

28/29 luglio, Battipaglia e Pontecagnano ospitano il 7° Festival Murguero: una due giorni rutilante di musica, danze e recitazione di strada.

I due centri della Piana de Sele ospiteranno oltre 300 artisti provenienti da tutta Europa e 20 Murgas, le bande di artisti di strada. Largo dunque a: musica, colori, gruppi di ballo, percussioni, fiati e tanto travestimenti e lustrini con Sold-Out di prenotazioni. Guest Star il chitarrista Coco Romero.

Festival murghero
Festival murghero

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La Murga Los Espantapajaros (La Banda degli Spaventapasseri) di Battipaglia ha organizzato per il 28 e il 29 Luglio 2017 le città di Battipaglia e Pontecagnano accoglieranno le Murgas provenienti da tutta Europa per il 7° Festival Murguero, ed ospiteranno oltre 300 artisti di strada, che intratterranno con musica, tamburi, saltimbanchi e coriandoli in onore al Dio Carnascialesco “Momo” un folto pubblico che già ha prenotato numeroso alberghi e Bed & Breakfast della nostra Provincia, lasciando cosi già presagire il successo di questa settima edizione.

Il Tema:
La Poltrona

“Sprofondati nella morbidezza non riusciamo a reagire per paura di perdere il posto oppure perchè siamo assopiti su quel trono. Vi sembra di essere re o regine e guardare la società dall’alto criticando quello che accade al di fuori, ma in realtà non state vivendo nessuna emozione. Anche quando si ascoltano notizie sconcertanti si ha l’impressione di essere sconvolti, stupiti, sembra di provare un’ emozione forte, ma e solo una sensazione, come un formicolio, destinata a passare, fino alla prossima notizia. La poltrona ci coccola, ci protegge, ci rende immuni,invincibili. La nostra poltrona come metafora esiste anche nella vita della piazza dove siamo buoni solo a criticare e condannare, ma non facciamo mai niente di propositivo. In fondo è come stare davanti alla tv, basta cambiare canale. Poi pensate a chi sulla poltrona ci sta per comandare e influenzare i destini di tutti noi. La poltrona, dove siamo tutti uguali, in questo caso asettici e indifferenti, in attesa che un altro giorno volga al termine. Dall’alto delle nostre poltrone ci riteniamo uguali o diversi? Ci alzeremo prima o poi?”
Programma

Venerdì 28 Luglio \ Battipaglia (Sa) \ Piazza Amendola
– Ore 19:00 \ CARNIVAL STREET PARADE

Sabato 29 Luglio \ Pontecagnano (Sa) \ Parco Eco-Archeologico
– Ore 10:00 \ Laboratorio “La Murga infinita, espacio para la creatividad” con il maestro Coco Romero direttamente da Buenos Aires;
– Ore 16:30 \ Laboratori di murga per bambini con Monica Riccio e laboratorio di apliques con Luisa Stellato e Mariano;
– Ore 20:00 \ Spettacoli di teatro di strada delle Murgas;
– Ore 22:00 \ Concerto di Coco Romero.

Drink & Food Guido Avallone.

Possibilità di campeggiare la notte del 29 presso il Parco Eco-Archeologico.
Ingresso Gratuito

Dove si esibiranno le Murgas

– Villa Comunale di Battipaglia:

– Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano:

Contatti

Fb: Murga Los Espantapajaros
Instagram: https://www.instagram.com/murgalosespantapajaros/
E-mail:murgalosespantapajaros@gmail.com

“La Murga Los Espantapajaros di Battipaglia invita tutti scendere in strada e tra la natura. A spegnere per un pomeriggio le televisioni e a mettere da parte gli impegni di cui si può fare a meno. A vedere come appare una cittadina quando si colora di Carnevale, di allegria, di Murga per un solo giorno all’anno, per ricordarci che oltre le paure che ci tengono prigionieri esiste anche una parte di umanità che resiste, che festeggia e che ha voglia di sorridere!”

IMG-20170728-WA0006

Battipaglia/Pontecagnano, 29 luglio 2017

Lascia un commento