Venerdì 21 luglio, ore 18.00, Sala Convegni Castello Normanno del Guiscardo Caggiano, Convegno CIA: “Pensioni dignitose per gli agricoltori Italiani”.
Gli assegni pensionistici italiani per i lavoratori agricoli sono al di sotto dei minimi pensionistici Europei. Il convegno vuole di trovare soluzioni dignitose al progressivo impoverimento delle pensioni di Coltivatori diretti e Imprenditori agricoli, e per discutere di ricambio generazionale e mobilità fondiaria.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
CAGGIANO (SA) – “Pensioni dignitose per gli agricoltori italiani”, questo è il titolo dell’iniziativa che la CIA di Salerno congiuntamente al suo Patronato, l’INAC, ha organizzato per venerdì 21 luglio alle ore 18.00 a Caggiano (SA), presso la Sala Convegni del Castello Normanno del Guiscardo.
Gli assegni pensionistici italiani per chi ha lavorato nei campi sono al di sotto dei minimi pensionistici previsti dall’Europa. Una situazione che molto spesso spinge i produttori a continuare l’attività, frenando il turn-over in agricoltura.
Il convegno nasce proprio dall’esigenza di trovare soluzioni dignitose al progressivo impoverimento delle pensioni di Coltivatori diretti e degli Imprenditori agricoli professionali, ma anche per discutere di ricambio generazionale e di mobilità fondiaria”.
I lavori saranno aperti da Carmine Pecoraro, presidente Cia Salerno e relazionati da Antonio Barile, Presidente Patronato Inac-CIA e responsabile delle Politiche Sociali CIA.
Interverranno l’On. Tommaso Amabile, Presidente della IV Commissione Permanente della Regione Campania; l’On Antonio Cuomo, Componente Commissione Permanente XIII Agricoltura; l’On. Simone Valiante, Commissione Parlamentare per le questioni regionali; Franco Alfieri, Consigliere Regionale Campania per i temi attinenti l’Agricoltura –Foreste-Caccia e Pesca.
Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Mastrocinque, Presidente CIA Campania nonché Vice presidente CIA Nazionale.
Caggiano (Sa), 18 luglio 2017