“Bullismo e Cyberbullismo”: Convegno a Eboli

Mercoledì 19 luglio, ore 11.00, Complesso Monumentale S. Francesco Eboli, Convegno: “Bullismo e Cyberbullismo”.

Un workshop, con esperti e professionisti, valido per 3 crediti ECM, voluto dall’Associazione Forense ebolitana “Impegno per la Giustizia”. Mai più violenza sui soggetti più deboli: “Il Bullismo e il Cyberbullismo” problematiche vigenti nei  banchi di scuola e sul web tra i social network.

no bulliasmo eboli
no bulliasmo eboli

da  POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Nella psicologia sociologica il Bullismo come manifestazione comportamentale è definito: ”Una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi!” dunque un fenomenologia di alto allarme sociale, che si è trasmessa anche nelle relazioni virtuali dei social, diventando una vera e propria piaga collettiva avente come soggetti passivi, quasi ma non esclusivamente, bambini e adolescenti in età scolare, ma che non disdegna anche le fasce di maggiore età.

Il bullismo infatti può portare alla commissione di svariati reati contro la persona (esempi sono le percosse, lesioni, minacce etc) che abbisognano della querela di parte per poter esercitare la cosiddetta azione penale del Pubblico Ministero. Di seguito nello Schema di Regolamento datato al 15/10/2007, il Ministero della Pubblica Istruzione rinnovellava lo Statuto delle studentesse e degli studenti (negli art. 3 e 4) e statuiva per chi fosse colto “in atteggiamenti lesivi della dignità dei compagni e degli stessi insegnanti”, riammettendo la possibilità della sospensione fino al termine dell’anno scolastico con consequenziale bocciatura inappellabile.

Recentemente e dopo giusto dieci anni dalla precedente, il Parlamento italiano ha dato semaforo verde alle nuovo ordinamento normativo di contrasto al fenomeno del c.d. Cyberbullismo. Dunque nella Gazzetta Ufficiale del 3 giugno scorso è stata pubblicata la Legge 29/05/2017 n. 71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo” a tutt’ oggi legge dello Stato.

Pertanto la neonata associazione forense eburina, Impegno per la Giustizia, organizza il primo evento formativo rivolto non solo agli avvocati ed ai praticanti avvocati – con riconoscimento di 3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine di Salerno ai fini della formazione professionale, ma anche a tutti gli operatori dei settori scolastico e sociale che siano interessati ad approfondire le tematiche, di grande attualità, del Bullismo e del Cyberbullismo.

Appuntamento il 19 luglio, alle ore 11.00 fino alle 14.00, presso la sala “Mangrella” del complesso monumentale S. Francesco di Eboli, con il Convegno dal titolo: ”Bullismo e Cyberbullismo: Quali Azioni di Contrasto per una Cultura della Cittadinanza Digitale e Consapevole!”

Programma del Convegno

Saluti e presentazione evento:

Massimo Cariello
Sindaco di Eboli

Avv. Americo Montera
Pres. Ordine degli avvocati di Salerno

Avv. Gianmarino Chiappa
Pres. associazione forense Impegno per la Giustizia

Avv. Vincenzo Lamanna
membro del consiglio direttivo associazione forense Impegno per la Giustizia

Interventi

Dott.  Carmine Olivieri
Magistrato presso la Procura della Repubblica Tribunale dei Minori di Potenza

Dott.  Giovanni Russo
Sociologo, dirigente Piano di Zona ambito S3

Prof.ssa Anna Gina Mupo
dirigente liceo Scientifico statale A. Gallotta di Eboli

Moderatore

Avv. Nicola Maria Melchionda
Pres. del collegio dei probiviri associazione forense Impegno per la Giustizia

Eboli, 18 luglio 2017

Lascia un commento