Questa sera 16 luglio, Chiesa di San Francesco, nell’ambito della Festa parrocchiale si é svolta la solenne processione della Madonna del Carmine.
Insieme alle tradizionali cerimonie liturgiche e canore, anche quest’anno la Parrocchia della SS. Madonna del Carmine ha organizzato per il 15 luglio in Piazza San Lorenzo, il 1° Torneo di Scacchi Viventi e la sera la solenne processione lungo I vicoli e le strade della parrocchia e della Cittá di Eboli.
di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – La tradizionale festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo o del Carmine fu istituita otto secoli addietro per commemorare la famosa apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock (priore generale dell’ordine carmelitano, sorto sull’omonimo monte del Carmelo in Galilea nel secolo XII), affermò di essere avvenuta proprio di 16 luglio nell’anno 1251 (giorno della celebrazione), durante tale visione sovrannaturale avrebbe ricevuto dalla Vergine Maria uno scapolare e la rivelazione dei potenti benefici connessi alla sua devozione.
In Eboli nella fattispecie, il culto e la devozione plurisecolare per la Vergine del Carmelo sono praticati dalla antica comunità Parrocchiale di Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio in San Francesco. Il complesso conventuale di S. Francesco d’Assisi è risalente al 1286 ed è uno dei primi insediamenti francescani nella Penisola. A tutt’oggi la chiesa di alto profilo storico conserva alcune importanti testimonianze anche di valore archeologico, riferibili sia al periodo medievale che moderno.
Di pregevole fattura infatti sono: l’antico altare attribuito a Girolamo Santacroce e bottega e risale al primo ventennio del XVI Secolo; gli affreschi nella volta dell’altare maggiore di Agostino Tesauro e risalenti al XVI Secolo; la cripta con il colatoio dei morti; le lastre tombali del miles Putifredus risalente al 1324, del Buon Uomo Gennarino Iacuzzulo risalente al 1407, di Donato De Magistris risalente al 1500; l’altare maggiore in stile barocco mediterraneo risalente al primo quarto del XVIII Secolo.
Pertanto nella tre giorni di celebrazioni (cha vanno da 14 al 16 luglio) si terrà un ricco calendario di appuntamenti, il quale ospiterà in Piazza San Lorenzo sempre nel Cuore Antico sabato 15 alle ore 19.30, il 1° Torneo di Scacchi Viventi, sotto il Patrocinio del Comune di Eboli e il contributo della Coop-Sociale “Centro Elaion nuova Sanatrix di Eboli”
Programma
16 luglio Festa della Madonna del Carmelo
Ore 7,00-11,00 Celebrazione eucaristica
Ore 12,00 Supplica alla Madonna
Ore 18,00 Celebrazione eucaristica
Ore 19,00 Processione con le statue della Madonna del Carmine e di San Vincenzo Ferrer (piazza S. Francesco, via S. Margherita, piazza Portadogana, via Delle Monache, via castello, via Gaetano Genovese, Piazza S.Nicola, via Don paolo Vocca,piazza Borgo, via Apollo XII,via Veneto, via Matteotti, via Nobile, viaXIV Maggio, via Buozzi, piazza Giovanni Paolo II,viale Amendola, piazza delle Repubblica, corso Garibaldi in controsenso, piazza Pendino ,via Roma,piazza S. Francesco, chiesa di S. Francesco.
Manifestazioni
14 Luglio ore 20.30 Chiostro S. Francesco musical “Carosello Napoletano”
A cura dei ragazzi dell’Oratorio di S. Francesco
15 luglio ore 19.30 Piazza San Lorenzo
1°Toreno di Scacchi Viventi
16 luglio ore 20,30 Chiostro di S. Francesco
Premiazione Torneo di calcio e Torneo di Scacchi
Raffaele Scocozza e Gessica Russo in “C’era una volta l’Amore..”
Estrazione Lotteria parrocchiale
Lancio delle lanterne
Ogni sera punti gastronomici
………………… … ………………….
Eboli 16 luglio 2017
viva il >Sindaco il più bravo…