Chiude alla grande il SALERNO FESTIVAL la Rassegna Nazionale dei Cori.
Gran finale per la rassegna nazionale con il raduno di tutte le formazioni partecipanti e i cori sull’Arenile di Santa Teresa salutano Salerno.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Con il canto dei cori sull’Arenile della spiaggia di Santa Teresa, si è conclusa ieri sera l’ottava edizione del Salerno Festival, il grande evento corale nazionale che è ormai un appuntamento atteso dalla città e dalla regione Campania.
28 i cori partecipanti (per un totale di oltre 1000 partecipanti), di cui 8provenienti da diverse regioni italiane (Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria), uno dalla Svezia, 17 dallaCampania (Napoli, Avellino, Caserta e Salerno) con 300 partecipanti solo dalla provincia di Salerno, oltre a 30 tra organizzatori, volontari e accompagnatori per una grande festa della musica e del bel canto promossa e organizzata dalla Feniarco e dall’Associazione regionale Cori Regionali Campani.
21 appuntamenti con due appuntamenti clou, alla Reggia di Caserta con i cori a Corte e la maratona corale di ieri pomeriggio che si è svolta tra la Chiesa di San Benedetto l’Arenile di Santa Teresa, il Duomo di Salerno, nella Sala Pier Paolo Pasolini, il Teatro Verdi e il momento conclusivo con la festa e il saluto delle formazioni corali alla città proponendo un repertorio dalla polifonia sacra alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare tradizionale della nostra nazione al gospel americano, dalla polifonia profana all’opera lirica. Insomma, da Bach a Pino Daniele a Mendelssohn a Torna a Surriento di De Curtis, da Brahms a Parlami d’amore Mariù di Bixio i cori hanno cantato per tutti i gusti.
Tra i protagonisti di eccellenza per questa edizione 2017 ci saranno il Coro Giovanile Italiano, diretto da Luigi Marzola e Carlo Pavese e il Coro Giovanile Svedese, diretto da Cecilia Martin-Löf.
Nel dettaglio, i cori del Salerno Festival 2017:
- Nausicaa Choir di Baronissi (Sa)direttore Giuseppe Lazzazzera
- Overjoyed di Baronissi (Sa) direttore Sergio Avallone
- Ultrajoyed di Baronissi (Sa) direttore Sergio Avallone
- Ad Libitum di Cagliari direttore Stefania Pineider
- Coro polifonico Ars Nova di Casertadirettore Fortunata Cinque
- Coro Gesualdo / Ass. Progetto Diffusione Musica di Cesinali (Av)direttore Cinzia Camillo
- Aura Artis di Cosenza direttore Saverio Tinto
- Associazione Culturale Armònia di Frattamaggiore direttore Luca Mennella
- Corale Santa Margherita di Montefiascone (Vt) direttore Roberto Aronne
- Coro polifonico Santa Caterina a Chiaia di Napoli direttore Marco Scialò
- Coro CAI Mariotti di Parma direttore Monica Lodesani
- Coro Sui Generis di Pontecagnano (Sa) direttori Gennaro Rivetti e Maria Rivetti
- A Viva voce di Quarto (Na) direttore Antonello Cipriano
- Coropop di Salerno direttore Ciro Caravano
- Coro Armonia di Salerno direttore Vicente Pepe
- Coro Crescent di Salerno direttore Paola De Maio
- Coro T’Incanto di Salerno direttore Antonella Zito
- Daltrocanto di Salerno direttore Patrizia Bruno
- Friends For Gospel di Salernodirettori Gerardo Vitale e Antonio Barra
- Corale Edi Toni di S. Vito di Narni (Tr) direttore Paolo De Santis
- Libentia Cantus di Torre del Greco (Na) direttore Carlo Intoccia
- Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecastagni (Ct) direttore Sebastiano Russo
- oltre a due nuove realtà quali il Coro Giovanile Campano diretto da Giuseppe Lazzazzera e il Coro Giovanile Toscano diretto da Benedetta Nofri.
Il Salerno Festival è organizzato daFeniarco, la federazione nazionale dei cori, in collaborazione con Arcc, Associazione Regionale Cori Campani, il sostegno del Comune di Salerno e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione di Provincia di Salerno, Comune di Amalfi, Reggia di Caserta, Diocesi di Salerno Campagna Acerno, Diocesi di Amalfi Cava de’ Tirreni, Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei e Salerno Mobilità.
Salerno, 2 luglio 2017