Grande attesa per l’apertura dello sportello “verde” della BCC di Aquara a San Gregorio Magno.
Partenza “Tutto Green” realizzando con la Geco Renew un impianto solare e sottoscrivendo con Legambiente la convenzione “spinta verde”, per promuovere la diffusione delle energie rinnovabili presso famiglie, imprese e Comuni, a conferma della forte vocazione territoriale della Bcc di Aquara a tutela del territorio.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SAN GREGORIO MAGNO – Continua inarrestabile nel salernitano la forte espansione, confermando oltre che un’altrettanta forte penetrazione anche l’attenzione per il territorio che la Banca di Credito Cooperativo di Aquara pone sia nelle Cittá e sia nelle aree interne, valorizzando quelle spinte economiche che spesso sono trascurate e che al contrario invece, soprattutto attraverso I giovani fanno la differenza e e contribuiscono all’economia del Paese.
E mentre continua inarrestabile il tentativo di ridimensionare le BCC, le cosí dette Banche di vicinato, e smembrare la rete del credito che queste Banche, BCC di Aquara in testa, hanno faticosamente conquistato, a fronte di un progressivo “Assistenzialismo bancario” verso le blasonate Banche del Nord, vanno riconosciuti tutti gli sforzi che questa Banca dedica con le sue molteplici iniziative, grazie anche e soprattutto alla coraggiosa fiducia che il managemant, Direttore Generale in testa, Antonio Marino, ripone nel sostenerle, a piccoli e costanti passi si merita tutto il plauso come Istituto di credito vicino e a fianco del territorio e dei cittadini.
E cosí, consapevole dell’importanza delle tematiche relative alla salvaguardia ambientale, la BCC di Aquara, in vista della prossima apertura di sportello a San Gregorio Magno, ha adottato per questa sede l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, soluzione volta ad ottimizzare l’uso dell’energia nel rispetto del territorio, confermandosi un’azienda sempre più green.
Grazie alla professionalità del team GECO RENEW GROUP Srl di Capaccio e all’attenzione del responsabile commerciale Francesco Mazza, così come dei restanti operatori, l’impianto solare è stato installato in tempi rapidi e con alta professionalità. La GECO RENEW è difatti un’azienda certificata secondo la norma tecnica italiana UNI CEI 11352 e pertanto in grado di assicurare il rispetto dei requisiti previsti in termini di alta qualità per i servizi energetici (ESCO). Già in passato la suddetta azienda ha collaborato con la BCC di Aquara, sottoscrivendo con il credito cooperativo aquarese e Legambiente un’importante convenzione: “Spinta Verde” per promuovere insieme la diffusione delle energie rinnovabili presso famiglie, imprese e Comuni. Grazie a dei tassi agevolati volti a ridurre i costi energetici, si è pensato di arginare l’emorragia finanziaria mensile dovuta al pagamento delle utenze, con l’intento di mettere in moto un circolo virtuoso di crescita economica locale e promozione del rispetto per l’ambiente e per il territorio in cui si vive.
“Il settore green all’interno della nostra banca è molto presente. Già da tempo abbiamo messo in campo un mutuo particolare per l’ambiente e per l’energia che ha dato ottimi riscontri” commenta il Direttore Generale del credito cooperativo aquarese Antonio Marino.
Cresce inoltre l’attesa per l’apertura dello sportello a San Gregorio Magno. Testimonianza sono le tante attestazioni di stima presenti anche sulla pagina sociale facebook Bcc di Aquara. Riportiamo di seguito la dichiarazioni di un utente della rete: «Mentre i grandi istituti, le grandi quotate di piazza d’affari, chiudono i battenti su scala nazionale, tagliando tanti sportelli, la vostra banca rappresenta una grande realtà per il territorio, per i soci, imprese e tutti i clienti. L’apertura di questo nuovo sportello sarà una nuova opportunità per tutta la comunità sociale e imprenditoriale, volano per una crescita economia e sociale. Complimenti Direttore Marino, complimenti a tutta la Banca».
«Non possiamo che essere felici delle tante attestazioni di stima che quotidianamente riceviamo in merito a questa prossima apertura. Il credito cooperativo, in questi territori, diviene ancor più un’ancora di salvezza per le famiglie così come per le pmi». – Commenta il dg Antonio Marino, e in effetti privilegiare le zone interne in questo periodo di decrescita economica è sicuramente una scelta atipica, che rimarca la diversificazione insita nella Bcc di Aquara.
«Abbiamo sempre diviso a metà i nostri insediamenti tra costa e zone interne dove vi sono due economie differenti – conclude il Direttore Generale Marino – Riteniamo che una banca di credito cooperativo debba saper mediare tra queste due diverse economie, in quanto è importante presidiare ambedue le realtà (…) Aprire due filiali significa credere nella propria missione e continuare ad investire sul futuro».
San Gregorio Magno, 27 giugno 2017