Giovedì scorso gran finale a Napoli del 4° Concorso nazionale OneMorePack: 11 premi al packaging design italiano.
Il premio per il primo classificato nella categoria No Food è andato a Mario Cavallaro, Stefano Marra, Annamaria Varallo e Simonetta Pagliuca dello Studio di progettazione “Nju Comunicazione” di Eboli in provincia di Salerno.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
NAPOLI – Sono stati 11 i riconoscimenti assegnati giovedì sera al packaging design italiano, nel corso della serata conclusiva del concorso nazionale OneMorePack, giunto alla quarta edizione. A ospitare l’evento, sempre più atteso dagli operatori del settore e dagli stakeholder, la città di Napoli nel Complesso monumentale di Santa Maria La Nova di Napoli.
Tra gli 11 premiati delle varie categorie del Packaging anche uno Studio professionale di Eboli Nju Comunicazione. Il progetto di Mario Cavallaro, Stefano Marra, Annamaria Varallo e Simonetta Pagliuca ha ricevuto il Primo Premio nella Categoria “No Food”.
“La confezione è sempre più un media determinante – secondo l’art director del premio Marco Fiorillo – nell’affermazione della marca; un artefatto indispensabile che viene a completare il contenuto di valore dell’offerta, divenendo parte integrante del sistema-prodotto. Il packaging diventa un oggetto del design e si mescola con il prodotto avvalendosi di effetti di senso.”
Sono 8 i premi assegnati ai professionisti in gara: l’azienda sannita Autore ha ritirato il premio per il primo classificato nella categoria Food; Roberto Scaramuzza di L.A. Torino ha ritirato il premio per il primo classificato nella categoria No Food; Laura Gorlato di La Furia studio di Trieste ha ritirato il premio per il primo classificato nella categoria No Food; Mario Cavallaro, Stefano Marra, Annamaria Varallo e Simonetta Pagliuca di Nju Comunicazione di Eboli (SA); hanno ritirato il premio per il primo classificato nella categoria Label e il premio “Miglio funzionalità”; Andrea Basile di Basile ADV di Bonito (AV) ha ritirato il premio “Miglior Innovazione”; Iglis David Riggi di Torino ha ritirato il premio “Miglior Sostenibilità”.
Oltre 120 gli studenti che hanno partecipato al contest a loro riservato, tra cui una studentessa originaria della Libia e una dell’Azerbaijan, lavorando sul tema assegnato: la progettazione di un pack monobottiglia e di un’etichetta per il comparto vitivinicolo. Ad aggiudicarsi il primo posto la ventitreenne Marta Valentini, dell’Università della Repubblica di San Marino.
Guest speaker dell’evento Drew Smith, dell’agenzia Smith Lumen e presidente di giuria, che ha calamitato l’attenzione della platea con l’intervento “Designing the Difference. Creating and building successful brands”.
Primo classificato cat. FOOD | professionisti
Gift Box
AGENZIA
Autore Graphics
Primo classificato cat. NO FOOD | professionisti
Dermohelix
AGENZIA
L.A. Torino
DESIGNER
Roberto Scaramuzza
Primo classificato cat. VISUAL | professionisti
Anberries
AGENZIA
La Furia studio
DESIGNER
Laura Gorlato
Primo classificato cat. LABEL | professionisti
Librandi
AGENZIA
Nju Comunicazione
DESIGNER
Mario Cavallaro, Stefano Marra, Annamaria Varallo, Simonetta Pagliuca
Premio “Miglior Creatività” (assegnato dal web) | professionisti
Calitro
DESIGNER
Piervito De Carlo
Premio “Miglior Funzionalità” | professionisti
Carroccia
AGENZIA
Nju Comunicazione
DESIGNER
Mario Cavallaro, Stefano Marra, Annamaria Varallo, Simonetta Pagliuca
Premio “Miglior Innovazione” | professionisti
Birra speciale a doppio malto D’Ambrosia
AGENZIA
Basile ADV
DESIGNER
Andrea Basile
Premio “Miglior Sostenibilità” | professionisti
Restyle packaging Guido Castagna
DESIGNER
Iglis David Riggi
Primo classificato | studenti
Marta Valentini
ISTITUTO
Università Repubblica di San Marino
Secondo classificato | studenti
Lucia Tonelli
ISTITUTO
Università Repubblica di San Marino
Terzo classificato | studenti
Luca Segato
ISTITUTO
NID, Nuovo Istituto Design, Perugia
OneMorePack 2017, organizzato da Grafica Metelliana, gode del patrocinio di Aiap, Unicom, Assografici, Confindustria Campania; del contributo di Arjowiggins Creative Papers, Fedrigoni, Heidelberg, Luxoro, Oneprint, Sappi. Tra i media partner Converter, Inside Marketing, Mercurio 3d, Print Lovers e Rassegna dell’Imballaggio.
Napoli, 21 giugno 2017