Allarme pioggia, pericolo ambientale per Coda di Volpe

Commissariato Speciale, Regione, Provincia e Comune: Ognuno si assuma le sue responsabilità.

Mazzara: “Anche se abbiamo subito la scelta di Coda di Volpe, viviamo una condizione di allerta ed il sito è sotto continua osservazione“.

Ecoballe Coda di volpe
Ecoballe Coda di volpe

EBOLI – Le abbondanti piogge degli ultimi giorni, hanno fatto salire l’allarme generale, ma l’attenzione in particolare per il sito delle ecoballe di Coda di Volpe. A tale proposito, per evitare al danno la beffa, il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda, ha inviato in mattinata un telegramma al Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, per sollecitare interventi urgenti a Coda di Volpe, dove è scattato un nuovo allarme ambiente.

«Le abbondanti piogge delle ultime settimane riempiono le vasche e creano non semplici preoccupazioni, ma un autentico allarme per l’intera zona e per la popolazione – sottolinea il primo cittadino di Eboli –. In particolare, si teme che le vasche colme di acqua piovana finiscano per scaricare sul terreno il percolato, creando un disastro ambientale facilmente immaginabile. Per questo abbiamo chiesto alla Provincia di intervenire immediatamente attraverso la società deputata a questo tipo di interventi».

In ogni caso, nonostante l’ultimo allarme, Melchionda lancia agli ebolitani un messaggio di tranquillità: «Siamo in stretto contatto di collaborazione sia con il comitato di quartiere, sia con la comunità parrocchiale di don Daniele Peron, due organismi attenti a quanto avviene sul territorio. Comunità locali ed uffici comunali, in questo modo, assicurano un attento monitoraggio sulla struttura di Coda di Volpe».

Lo stesso assessorato all’ambiente del Comune di Eboli Venusia Mazzara mantiene alta l’attenzione su Coda di Volpe.

Venusia Mazzara
Venusia Mazzara

«Da quando abbiamo subito la scelta delle ecoballe a Coda di Volpe – ricorda l’assessore Venusia Mazzara-, l’Amministrazione comunale ha sempre tenuto sotto monitoraggio la zona e l’impianto. In questo modo siamo nella condizione di intervenire per tempo e di sollecitare organismi ed autorità preposti alla tutela, in modo da scongiurare qualsiasi tipo di allarme si creasse nella zona. Con la sollecitazione alla Provincia ci aspettiamo un intervento immediato, perché il nostro territorio sia posto sotto una stretta tutela ambientale».

E’ inutile sottolineare quanto sia stata infelice la scelta di allocare le ecoballe a Coda di Volpe. Gli errori della gestione dei rifiuti e le scelte fatte da Regione Campania, Provincia di Salerno e Commissariato speciale dei rifiuti, sono il segno della incapacità di vedere oltre il proprio naso.

La conoscenza del sito avrebbe dovuto suggerire, ai vari  livelli di responsabilità, una decisione diversa e non quella di Coda di Volpe. Quel sito è poco distante rispetto al fiume Sele ed è nel cuore della Piana del Sele,  che tra l’altro è tra le zone agricole più produttive d’Italia. La permanenza in quel sito più del dovuto delle ecoballe, ne mette a rischio anche la tenuta e un qualsiasi inconveniente, come le abbondanti piogge degli ultimi giorni rappresentano una vera e propria minaccia di inquinamento per la falda freatica e conseguentemente per le culture. Un qualsiasi danno ambientale oltre ad essere pericoloso per la nostra comunità, mette a rischio anche la produzione agricola, con tutte le conseguenze che ne derivano.

E’ il caso che ognuno si assuma le sue responsabilità.

EBOLI, 20 FEBBRAIO 2010

9 commenti su “Allarme pioggia, pericolo ambientale per Coda di Volpe”

  1. Ecco qua iniziano a fare propaganda elettorale, il mechionda e la sua (porta borse)… iniziano la campagna elettorale e iniziano le speculazioni sul territorio contro che non ha amministrato ma gli danno la colpa! siete come sempre ridicoli e senza progetti per Eboli! avete amministrato per 5 anni e oggi vi ricordate delle “NON Ecoballe di BASSOLINO” direi alquato squallido, ma tanto per voi è normale amministrazione. Gli Ebolitani sapranno scegliere, non credo che vi ridaranno il potere di fare i porci comodi per altri 5 anni!

    Rispondi
  2. Non ho, è noto, alcuna simpatia per Martino Melchionda, che pure a suo tempo votai cone continuazione della gestione Rosania, ma non posso pensare che un Assessore sia il portaborse del sindaco e meno che mai scriverlo.
    Però il pericolo è reale, lo stoccaggio delle (non) ecoballe a Coda di Volpe, sito troppo prossimo al fiume Sele, già pesantemente inquinato, almeno alla foce (basta cercare le immagini su google) fu una decisione scellerata per la quale nessuno temo sarà (purtroppo) chiamato a rispondere.
    La mia impressione è che tutta l’Italia sta andando in malora:

    Rispondi
  3. a pochi giorni dall’avvio della campagna elettorale Martino Melchionda capisce che a coda di volpe ci sono problemi di inquinamento.

    Questo poteva dirlo quando qualcuno decise di fare il sito di stoccaggio a coda di volpe
    Questo poteva dirlo quando ci fu lo sciopero e il popolo scese in strada
    Questo poteva dirlo durante tutte le abbondanti piogge avvenute nei mesi trascorsi
    Questo poteva dirlo quando a ripetizione avvenivano stranamente a mio dire quelle autocombustioni!

    UNA BELLA PROPAGANDA AMBIENTALISTA!

    http://santacecilianews.blogspot.com/2010/02/il-sindaco-melchionda-scopre-coda-di.html

    Rispondi
  4. caro enzo……
    non mi ricordo di te, quando sotto la pioggia, “occupavamo il sito di Serre, e successivamente resistevamo alle simpatiche cariche di “omini piccoli piccoli armati” su sito di coda di Volpe, puoi ben chiedere io dove fossi al sindaco di Serre Cornetta, ne tantomeno, mi sovviene ne la tua presenza, ne quella di Busillo o Cosimo Pio, o altri esponenti della dx durate la pacifica Marcia, sotto’ autentica alluvione, per le strade di eboli…….
    ricordo molte donne, molte mamme di famiglia, qualche consigliere comunale (di sinistra ma non faccio nome) e soprattutto, non ricordo un’opposizione del consorzio destra sele (chi è il presidente?????) sull’ individuazione di tale sito da PARTE DI BERTOLASO….
    come al solito fate PESSIMA PROPAGANDA….. DA TUTTI I LATI….
    I FATTI SONO BEN DIVERSI…. NON RACCONTATE FROTTOLE.
    MALCOM X

    Rispondi
  5. E alla fine vi siete solo bagnati e buscato il raffreddore!
    A che e’ servito? Almeno quelli che non sono intervenuti non si sono ammalati, le eco balle nonostante la manifestazione di donne , madri di famiglia, tue sono ancora a Coda di Volpe.
    Vi siete fatti una bella gita “fuori porta” e avete tenuto in piedi il problema per usarlo in campagna elettorale per dire del giorno in cui… Guido i’ vorrei che tu e Lapo ed io….monna Vanna e monna Lagia….altro che frottole …non e’ stato fatto niente il Sindaco se ne ricorda ogni tanto….oggi… perche’ promoter di grosse aziende agricole in crisi che non riescono a vendere la produzione agricola ma non per colpa di Coda di volpe…

    Rispondi
  6. <bravo malcom x, ma sei davvero alla frutta noi dove eravamo? eramavo ad opporci al sito di stoccaggio di coda di volpe e sotto l'alluvione a bloccare la salerno reggio con all'ora onorevole franco cardiello. secondo me ricordi davvero male credimi. e cmq sul fatto che Busillo si sia venduto in tempi non sospetti coda di volpe è vero, hai ragione su questo punto. Credimi caro malcom x io sono e saro' sempre presente per difendere la mia Eboli. il resto dell'opposizione per me non conta conta chi fa davvero qualcosa per eboli.

    Rispondi
  7. beh….. caro idi di marzo…..
    si è fatti di pasta differente….
    io le mie battaglie sono abituato a combatterle sul campo, qualsiasi sia il risultato, io ci provo a battermi per una maggiore salubrità del paese in cui vivo, un maggiore rispetto per i diritti umani, e una maggiore considerazione per la natura…..
    non mi limito a mettermi con la bacchetta in mano e dire, questo è giusto… questo è sbagliato, e vengano pure tuoni e fulmini, ci si batte, per Dio, per un’idea valida o contro un sopruso!!!!!
    facevo riferimento a donne e mamme di famiglie perchè solo loro, hanno dimostrato un reale amore per questa terra ed un sincero interessamento al futuro dei loro figli!
    spero che anche tu goda, delle nostre vane battaglie contro i mulini a vento!
    ” la libertà è partecipazione” dott. G!!!

    Rispondi
  8. Il mio intervento voleva essere semplicemente una provocazione.
    Volevo far capire quanto e’stato inutile manifestare contro l’ecomostro di Coda di volpe ; io ero un addetto ai lavori ,tutore dell’ordine pubblico, e ho tifato per voi, anzi, ho tifato per noi!
    Qualche settimana dopo le manifestazioni, ci sono stati due comizi per le elezioni provinciali di due rappresentanti del centro destra , uno del dott. G. che ha difeso l’ecomostro, l’altro dell’avv. C.P.D.B. che si e’ schierato contro le ecoballe a Coda di Volpe e contro i vertici del PDL, che avevano fortemente voluto il mostro, io quella sera c’ero , come nei giorni precedenti! Avevo lanciato il la per intavolare una discussione sull’argomento, la pasta e’ identica solo che giochiamo su tavoli diversi. Che vinca la Eboli
    onesta, capace e ti posso assicurare che chi lotta contro il potere per un fine giusto, godra’ sempre del mio appoggio e delle mie simpatie. A risentirci.

    Rispondi
  9. x idi dimarzo,
    perdonami non avevo capito il tono dei tuoi interventi…..
    e siccome sono rimasto deluso e nauseato da quell’ esperienza, tendo a scattare come una molla, quando si toccano quegli argomenti, per fare demagogia e campagna elettorale.
    grazie per l’ appoggio….. e speriamo di smuovere qualcosa….
    a prescindere dal colore…. ” a salut è a prima cosa!!!”

    Rispondi

Lascia un commento