Don Pasquale al Teatro Verdi di Salerno: Conferenza stampa di presentazione

Giovedì 18 maggio, ore 11.00, Teatro Verdi, Salerno conferenza stampa di presentazione del “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.

Il secondo appuntamento con la grande lirica al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è per venerdì 19 maggio con in scena l’Opera buffa di Gaetano Donizetti: “Don Pasquale”, capolavoro comico dell’autore bergamasco.

Don Pasquale Donizetti-2
Don Pasquale Donizetti-2

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Dopo il successo della Carmen che ha inaugurato la stagione, secondo appuntamento con la grande lirica al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Da venerdì 19 maggio andrà in scena “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Giovedì 18 maggio alle ore 11.00 presso il foyer del Teatro Municipale Giuseppe Verdi in via Roma a Salerno avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo alla quale prenderanno parte il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il direttore artistico Daniel Oren ed il cast della rappresentazione.

Vincenzo Napoli-Daniel Oren
Vincenzo Napoli-Daniel Oren

Don Pasquale al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno

Venerdì 19 maggio ore 21.00 Turno A
Domenica 21 maggio ore 18.00 Turno C
Martedì 23 maggio ore 19.00 Turno B

Per la composizione di Don Pasquale, capolavoro comico di Donizetti, l’autore bergamasco necessitò di un tempo di stesura assai breve: gli bastarono solo undici giorni. La scelta del soggetto pare sia dipesa dalla lettura del tutto casuale di un precedente libretto di Angelo Anelli.

Incaricato dal Théâtre-Italien di Parigi di comporre un’opera buffa, Donizetti non ebbe esitazioni e decise di musicare la vicenda del vecchio burbero che, per fare un dispetto al giovane nipote, innamorato a suo dire della donna sbagliata, prende moglie e rimane alla fine gabbato. Nella tradizione dell’Opera buffa l’opera prende a riferimento i personaggi della Commedia dell’arte. Pasquale è Pantalone, Ernesto è Pierrot, Malatesta è Scapino e Norina è Colombina.

Salerno, 17 maggio 2017

Lascia un commento