De Luca: “Vicini agli operai in questa dura vertenza”
PRATOLA SERRA – Av – Nel pomeriggio di oggi Vincenzo De Luca, candidato alla Presidenza della regione Campania, ha incontrato i lavoratori della Fma (fabbrica motori automobilistici) del gruppo Fiat a Pratola Serra, dove è stato allestito un presidio permanente dei lavoratori cassintegrati sostenuto dalla Rsu e dai sindacati territoriali dei metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Fismic.
“Sono vicino ai lavoratori – ha dichiarato – impegnati in questa difficile vertenza. Ma non sono qui solo per portare il mio sostegno. voglio denunziare la mancanza di un serio piano industriale della Fiat per questo stabilimento e in Campania. Davanti ad un impegno serio dell’azienda per la salvaguardia dei livelli occupazionali, anche la Regione impegnando in questo settore, per rendere anche il costo della manodopera competitivo, con i fondi regionali”.
Dal 2 novembre la gran parte dei dipendenti della Fma è stata posta dalla Fiat in cassa integrazione straordinaria con il salario che arriva al massimo ad 800 euro. E in queste 200 giornate di cassa integrazione dall’inizio della crisi, i lavoratori cassintegrati della Fma di Pratola Serra hanno avuto una perdita di salario di circa 11 mila euro procapite che vanno a pesare sui bilanci, già critici, di circa 5000 famiglie che vivono in Irpinia.
…………….. … …………….
Filmato dell’incontro tra De Luca e i dipendenti della Fiat di Pratola Serra