Salerno: Piano straordinario di Assunzioni all’Azienda Ospedaliera Universitaria

Per la CISL-FPL, si va verso un Piano assunzionale straordinario all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno. 

Il piano straordinario delle assunzioni discusso con la Cisl Fpl e i vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno necessità per far fronte all’emergenza della struttura dell’assunzione straordinaria di almeno 40 OSS, 30 Infermieri e 30 Medici.

RSU-Azienda Universitaria Salerno
RSU-Azienda Universitaria Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Nella riunione tenutasi presso il Presidio Ospedaliero del Ruggi, alla presenza del Direttore Generale Cantone, dei Direttori Sanitario e Amministrativo, rispettivamente Silvestri e Florenzano, e del Direttore Responsabile della Gestione Risorse Umane, è stato ribadita la necessità di far fronte all’emergenza della struttura con un’assunzione straordinaria per almeno 40 OSS, 30 Infermieri e 30 Medici.

Ovviamente questi dati sono al netto del reclutamento già avviato per dare risposta all’emergenza della struttura di Castiglione di Ravello per circa 30 operatori, per la qual cosa già è in atto un reclutamento e l’avvio delle procedure di assunzione per 13 medici, 10 di cardiologia, 1 di Medicina d’Urgenza e 2 Anestesisti, 10 Infermieri, 1 Tecnico di Radiologia Medica e 6 operatori socio sanitari.

Intanto l’azienda ha già avviato la richiesta di disponibilità a circa 50 Infermieri inseriti nelle graduatorie di mobilità extra regionale a tempo indeterminato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di salerno, al fine di poter verificare la possibilità di reclutamento entro il 1° Luglio p.v. degli infermieri necessari. In assenza di pronta disponibilità si provvederà ad utilizzare la graduatoria per Infermieri e OSS per il reclutamento a tempo determinato degli operatori necessari per far fronte alle esigenze ed emergenza nei 3 mesi estivi.

Poiché le Aziende Sanitarie campane sono vincolate alla autorizzazione da parte della Regione sul reclutamento del personale, lunedì 15 p.v. ci sarà un incontro a Napoli, per definire nel dettaglio la procedura per un reclutamento straordinario oltre che per la emergenza estiva, soprattutto per far fronte alle carenze strutturali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.

PIETRO ANTONACCHIO
PIETRO ANTONACCHIO

Per quanto attiene l’utilizzo delle graduatorie degli infermieri a tempo indeterminato, non è peregrina l’ipotesi che all’atto dell’’esaurimento della graduatoria l’Azienda. la Azienda avvii un concorso vero e proprio per risolvere definitivamente la impossibilità a procedere,  a causa dell’obbligo del Nulla Osta in uscita,  al reclutamento immediato, per ottemperare nel concreto al reale fabbisogno di organico.

I delegati CISL FP: Biondino Gaetano, Cesarano Francesco, Cicalese Giuseppe, Della Porta Giovanni, De Santis Felice, Montone Angelo, Pumpo Vito, Tortora Gaetano; nel valutare positivamente l’azione messa in atto dal Direttore Generale dr. Nicola Cantone e dell’intero management aziendale del ruggi, sono preoccupati dalle possibili limitazioni che la Regione potrebbe imporre per il tramite dell’attuale commissariamento.

La sanità pubblica salernitana – Scrive Pietro Antonacchio, Segretario Generale della CISL FP di Salerno –  ha ragione di essere attenzionata in maniera concreta e coerente alle sue capacità di erogare prestazioni sanitarie qualitativamente e quantitativamente efficienti e efficaci, per cui tutta l’Organizzazione Sindacale CISL FP sarà vigile a che il piano operativo  ipotizzato venga realizzato e che si possa avere un potenziamento su tutti gli stabilimenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. Auspicabile – conclude – che anche nell’ASL Salerno ci si attivi con un reclutamento straordinario per far fronte alle reali esigenze di adeguamento degli organici al fabbisogno assistenziale.

Salerno, 11 maggio 2017

Lascia un commento