Il mio impegno e la mia candidatura- di Gerardo Rosania

Gerardo Rosania: “Si poteva fare meglio, si poteva fare di più e diversamente? Discutiamone”.

EBOLI – Si propone questo intervento che l’On. Gerardo Rosania ha inviato come post ad un altro articolo, perché pieno di spunti politici, critici, autocritici e propositivi, che attendono alla sfera del suo impegno politico che sono alla base della sua Candidatura a Sindaco di Eboli.

Questo impegno apre una discussione, che sicuramente accompagnerà la campagna elettorale, ma anticipa e ne colgo ora l’occasione, la volontà che avevo programmato, di mettere a disposizione POLITICAdeMENTE ai candidati sindaci. Stiamo studiando anche la possibilità di spazi interattivi per i candidati Consiglieri Comunali. Tra l’altro stiamo allestendo la “macchina” per fornire in tempo reale, e se l’Amministrazione e tutti i contendenti lo vogliono, tutti i dati e tutte le combinazioni di dati elettorali, come lo abbiamo fatto l’anno scorso in maniera artigianale, riguardo ai mezzi, ma professionale per l’impegno e le applicazioni, grazie alla collaborazione di Fluidworks e di Ludercom.

……………….  …  ………………..

IL MIO IMPEGNO E LA MIA CANDIDATURA

di Gerardo Rosania
Candidato a Sindaco
Sinistra Ecologia e Libertà

Gerardo Rosania
Gerardo Rosania

Caro Massimo,debbo riconoscere,ancora una volta,che hai avuto questo grande merito di creare, col tuo blog, un bellissimo momento di discussione, vera, senza infingimenti e con la possibilità grande a tutti di esprimere la propria opinione, anche forte, a volte sferzante. Ma io credo che sia giusto e bello che sia così. Mi permetto, quindi, in punta di piedi e sperando di dare un ulteriore contributo alla discussione stessa, sulla candidatura mia a Sindaco di Eboli che Sinistra Ecologia e Libertà ed un’area del c entro sinistra ha inteso avanzare.

Partiamo da un fatto che credo che sia indiscutibile, e che anche i critici più feroci dovrebbero riconoscere: in questi 5 anni l’area che si è ricompattata intorno a Sinistra Ecologia e Libertà,ha rappresentato una delle opposizioni (potrei dire “l’opposizione,ma non voglio esasperare la discussione!) alla amministrazione Melchionda (e per favore non ditemi che anche quella è da addebitarsi a me,perchè sapete tutti che non è così,anche se ovviamente nel 2005 io ho votato Melchionda).Non ci sono piaciute alcune scelte (a partire dalla prima:lasciare fuori dalla giunta i Comunisti Italiani ed i Verdi! Qualcuno dovrebbe avere la coerenza di ricordare. Altri non batterono ciglio!): voglio ricordare l’applicazione del condono fiscale,che la sinistra in tutta Italia contestava, le proposte di variante “puntuali”al PRG (le “torri gemelle” a San Giovanni ad esempio, le proposte di modificare la forma degli isolati ed il percorso delle strade nel centro antico, o l’aggressione alle zone agricole dove qualcuno dovrebbe ricordare da che parte stava quando in via di mediazione mi assunsi la responsabilità di porre a 27000 mq il limite,quale sintesi fra le due opposizioni estreme: 20.000 oppure 30.000.

A proposito il poeta avrebbe detto “mi punge vaghezza ” di ricordare che in questi mesi tutti, anche nel centro sinistra,sono stati a parlare del piano case che prevede la possibilità di ampliare la propria casa in campagna del 20%,oppure di abbatterla e di ricostruirla con una premialità del 35%,il nostro tanto vituperato piano consentiva a tutti di aumentare di 50mq. Vogliamo fare i conti per vedere quale strada è più “conveniente”?), la deriva culturale ed il conseguente inquinamento politico dovuto ai cambi di casacca,non solo accettati,ma addirittura incoraggiati con riconoscimenti assessorili  (oggi tutti parliamo della necessità di impedire i “salti della cavallina”, ma allora sembrava tutto normale!), le devastazioni del centro antico (noi il centro antico l’abbiamo rimesso in piedi. Potevamo fare di meglio? Sicuramente! Ma è difficile intervenire su progetto già fatto e gara d’appalto già in corso, o sulla progettazione dei privati frutto della legge 219. Ma sicuramente non ci siamo messi a scassare la scalinata di Vico attrizzi II,o di quella della Madonna delle tre corone,o di via “scalelle” ,o dell’aggressione all’embrice,il “non luogo” secondo il sindaco uscente.),o sulla gestione del bilancio comunale,raccontare di un presunto buco ereditato, per giustificare una gestione “poco attenta” non è proprio una bella cosa.

Potrei divertirmi a citare i dati del consuntivo 2004 e quelli del consuntivo 2008, lo sdegno con cui veniva “cancellata” qualsiasi politica per la pace (anche la bandiera veniva rimossa con uno sprezzante.”è un simbolo che non unisce”), o le politiche verso i lavoratori migranti (presentati non come un problema di carattere sociale da affrontare in una logica di inclusione,ma come un problema di ordine pubblico), le scelte sulle terre dell’Orientale, l’aumento indiscriminato delle tasse comunali (nel 2004 Eboli era uno dei comuni della provincia con il prelievo tributario comunale fra i più bassi della provincia. Oggi non è più così,e dopo lo sforamento del patto di stabilità e l’accumulo di circa 3.700.000 di deficit solo nel campo dei rifiuti, la situazione è ancora più drammatica) ecc.ecc. Potrei continuare un elenco lunghissimo di aspetti, di scelte di questa amministrazione che noi non abbiamo condiviso. In una sorta di solitudine devastante.

Altri a sinistra, a destra, hanno condiviso, oppure (e questo è ancora peggio) hanno taciuto.

A nostro modo di vedere ( non pretendiamo di dire una verità assoluta. Ma chiediamo il confronto, possibilmente senza far ricorso a slogan)la città esce da questa esperienza amministrativa, stremata. Senz’anima, con una economia a pezzi, con una credibilità delle istituzioni azzerata, con un dibattito culturale ormai inesistente senza una strategia che guardi oltre la giornata (posso ricordare la rincorsa al “porto Isola” di de luchiana memoria cui tutti i pezzi della maggioranza di Melchionda si accodarono acriticamente, dimostrando di non avere una idea “propria” dello sviluppo nostro e della piana del Sele.

Oggi tutti parlano di “turismo”. Nessuno dice come si combina il Porto Isola, su cui erano tutti d’accordo,con il turismo. Ma questo è una delle tante incoerenze della politica locale.). Alla luce di queste valutazioni, senza fughe tattiche maturate 2 anni fa e messe in atto a 4 mesi dalle elezioni senza alcuna critica o autocritica, abbiamo chiesto che il Centro-sinistra ebolitano si ricompattasse intorno ad un atto di “discontinuità” forte sul terreno politico (con la rinuncia di Melchionda a ricandidarsi) e sul terreno programmatico (avviando un serrato tavolo di confronto Caldoro, destra, per definire un programma condiviso e,dicevamo noi che poi così lo abbiamo redatto,” partecipato!). Cosa abbiamo avuto come risposta? La creazione di una aggregazione caotica e senza programma,che ci ha risposto: noi abbiamo il candidato (Cariello) e ce ne andiamo per i fatti nostri (dentro c’è di tutto:liste che faranno campagna elettorale e voteranno la destra di Caldoro alle regionali, spezzoni di partiti ecc. Tutto! tranne una proposta programmatica.La domanda può sembrare ingenua,ma non lo è:MA UNA COALIZIONE LA SI COSTRUISCE SUL PROGRAMMA O SU COSA?); un PD ingessato da lotte intestine che ripropone il sindaco uscente,che per altro dal punto di vista regolamentare ne aveva diritto (ne deduciamo che la valutazione su queti 5 anni di amministrazione Melchionda, che quel partito ha finito per dare è positivo.Ci era sembrato di “cogliere” qualche critica in questi mesi).

Della destra non parlo. Chi mi conosce sa che la mia valutazione è fortemente critica sulla destra locale,quindi ritengo inutile ritornarci ed allungare il brodo. Di fronte a questo scenario Sinistra Ecologia e Libertà. per ultima ha deciso di porre in campo un proprio candidato a sindaco,individuato nella mia persona.Era necessaria questa ricostruzione per domandare a chi ha sollevato la questione:dove sta il personalismo?

Molti degli interventi accentrano la loro critica (che io ritengo legittima!) sulle amministrazioni da me guidate fra il 1996 ed il 2005. Io vorrei evitare di mettermi a difendere quelle esperienze amministrative,non credo che debba essere questo il tema della prossima campagna elettorale. Ma nemmeno vorrei dare l’idea di sottrarmi alle critiche. Se siete d’accordo mi riservo degli interventi successivi puntuali sulle singole questioni di critica a quelle esperienze amministrative,sollevate nel dibattito, dal dr Morsello ( il quale,mi è sembrato di capire , mi riconosce tuttavia una onestà intellettuale, cosa della quale lo ringrazio ed al quale,pertanto,proprio in base a quel riconoscimento,mi permetto di chiarire che mi vanno bene tutte le critiche, dalle quali per mio antico costume cerco sempre di trarre l’aspetto propositivo e quindi, da esse, imparare,ma non mi si addebitino, però, cose, giuste o sbagliate, che a me non sono attribuibili. Penso agli interventi sugli immobili dove insistevano i bar che il dr Morsello cita.).

Per ora mi limito a dire che io ho un giudizio tutto mio su quegli anni,che ho vissuto con grande intensità.Io ritengo che in quella esperienza molto è stato fatto. Alcune cose si potevano fare meglio? Sicuramente!Ma dirlo a posteriori può essere comodo. Discutiamone. Soprattutto per capire se allora c’erano le condizioni per fare meglio. Si poteva fare diversamente? In alcune situazioni mi sono convinto, sempre ragionando col senno del poi, che potevamo assumere decisioni altre. Io non mi innamoro mai delle cose che ho fatto.

Per natura sono sempre aspramente critico verso me stesso. Anche in questo caso mi piace ricordare che la mia antica formazione culturale, prevede l’autocritica come elemento positivo. Quelli che però, francamente, mi risultano intollerabili, se non addirittura ipocriti ,sono i giudizi sommari e liquidatori, che in questi mesi si sprecano. Specie quando questi giudizi vengono da persone o da soggetti politici che di una esperienza sono state parte integrante,che su alcuni atti hanno avuto responsabilità dirette,o hanno furbescamente taciuto .Io pertanto,in questo primo approccio vorrei spostare la discussione verso il futuro. Il programma del 1996,era il frutto di quella fase storico-politica della nostra città. Oggi quel programma è ancora attuale dopo 15 anni? Io ho i miei dubbi.

Vendola Rosania
Vendola Rosania

Penso che, quindi, che lo sforzo che dovremmo fare tutti sia quello di ragionare sul “che fare” oggi, per costruire la città del domani. Noi abbiamo messo in campo un programma frutto di decine di incontri,  (lo abbiamo chiamato “programma partecipato” !) in cui abbiamo cercato di disegnare la città che vorremmo. Qualcuno ci ha detto che sogniamo. Io non credo! Potrei uscirmene citando Nichi Vendola, quando dice che per cambiare la realtà bisogna avere la forza di sognare, ma qui apparirebbe come un facile slogan. Io invece voglio discutere. Ed allora la prima cosa è la credibilità delle forze che avanzano una proposta. Ed in questo il valore della esperienza passata. Condivisibili o meno le scelte allora fatte,noi nei 9 anni di governo abbiamo realizzato oltre il 95% del programma che avevamo presentato agli elettori.Nei miei atti conservo ,ancora, i programmi che allora presentammo ed il “bilancio di mandato” che nel 2005 offrimmo alla città. La percentuale di raggiungimento degli obiettivi, a partire dall’uscita nei 5 anni previsti dalla legge dal dissesto finanziario (venendo citati dal “sole 24 ore”,come uno dei pochi comuni capaci di rispettare i tempi imposti dalla normativa sul dissesto finanziario degli enti locali) è,quindi qualcosa di verificabile. Che cosa diciamo nel nostro programma, visibile,  discutibile e criticabile sul nostro sito (www.gerardorosania.it)? Noi proponiamo di costruire una città nuova realizzando al suo interno 5 città,la cui somma disegna la Eboli del futuro:

  • – La città del lavoro e delle impreese,individuando i filoni dello sviluppo di Eboli e della piana,su cui concentrare risorse,energie,professionalità ecc.e per noi i filoni su cui puntare sono innazitutto il turismo e l’agricoltura.C’è pooi unaz area industriale da saturare e su cui ripristinare le regole,ed un artigianato da troppo tempo dimenticato.C’è un commercio su cui mettere in campo iniziativew per il rilancio e per evitare gli effetti devastanti di grandi strutture di vendita che potrebbero desertificare la città;Al primo posto quindi, IL LAVORO;
  • – La citta del sociale, sapendo della complessità sociale della nostra comunità,dell’esistenza di un quartiere in particolare (il quartiere Pescara) che necessita di massima attenzione sia per una riqualificazione fisica che per un recupero in termini di servizi.Si tratta di rimettere al centro le situazioni socialmente fragili, dagli anziani (specie quelli soli),ai disabili,alle situazioni di difficoltà finanziarie,alla politica dell’integrazione;
  • – La città della cultura e della partecipazione: il bilancio partecipato,rimane una scelta di fondo,il recupero del ruolo del consiglio comunale quale luogo delle decisioni per la comunità,la istituzione dei comitati di quartiere, le consulte,rappresentative della complessità della città. E poi la storia ,la cultura, i costumi nostri, da riscoprire e da valorizzare (anche per fini turistici) anche perchè convinti che una comunità conscia delle proprie radici,orgogliosa della propria storia è una comunità forte che non ha paura del “diverso” e quindi capace di aprirsi alla politica dell’inclusione; Partecipazione, infine per noi significa affermare un principio:i cittadini di Eboli sono tutti uguali,indipendentemente dal se abitano alo centro od in periferia o in una frazione;
  • – La città dei giovani e dei bambini,puntando sulla risorsa rappresentata dalle nuove generazioni,delle quali dobbiamo saper intercettare le esigenze,che non possono esaurirsi in un ruolo passivo nella nostra comunità,ma che riguardano la crescita culturale,le opportunità di incontro e di socializzazione. Noi ci poniamo anche il problema di mantenere un legame coi nostri giovani (i nostri ”cervelli”) emigrati al nord o in altri paesi. Ci riproponiamo di organizzare un rientro di questi ragazzi 3/4 volte all’anno per incontrare le istituzioni locali, i giovani rimasti ad Eboli, sia per mantenere un legame con le loro radici, ma soprattutto per sentirsi utile alla loro città insegnando a noi ciò che stanno apprendendo nei luoghi di emigrazione. Una città a misura di bambino (spazi e luoghi per i bimbi della nostra città. In ogni quartiere, in ogni frazione), pensando ad essi come delle “persone portatrici di diritti”.
  • – La città dell’ambiente,del costruito e non.ripensando al disegno fisico di crescita della città,ridando vitalità agli strumenti urbanistici,rimuovendo ostacoli o lungaggini,nella direzione di una riqualificazione di tutta la città di una sua funzionalità e nel rispetto dell’ambiente che noi vediamo come una risorsa anche ai fini di uno sviluppo che ,non a caso definiamo “ecocompatibile”.

Questo in estrema sintesi la nostra proposta programmatica,e su questo noi vorremmo che si aprisse il confronto vero,anche sulle pagine di questo blog. Su questo e su un altro aspetto,per noi determinante:il principio ispiratore della azione di governo della città (sottolineo “di governo”,non di” gestione del potere”, che è altra cosa e che confesso tranquillamente di non saper fare e che francamente non mi interessa!): LA QUESTIONE MORALE. e vi assicuro che anche ad Eboli,come purtroppo in tutta Italia, di credibilità morale di chi è chiamato a governare la città ce n’è bisogno,se si vuole ridare credibilità alle istituzioni.Mi fermo qui,riservandomi interventi puntuali sulle critiche che ho letto, e che ritengo reclamino una risposta (convincente o meno,sarà l’interessato,poi, a decidere)e ringraziando ancora una volta Massimo per la paziente ospitalità. Grazie a tutti.

Gerardo Rosania
Candidato Sindaco
Sinistra Ecologia e Libertà

63 commenti su “Il mio impegno e la mia candidatura- di Gerardo Rosania”

  1. Un programma ben articolato e realista, la volontà del candidato è indiscutibile,si dovrà confrontare però con gli umori degli elettori, che son certo sapranno riconoscere chi ha avuto a cuore Eboli coll’impegno amministrativo e politico.Basta guardarsi intorno per trovarne i segni tangibili. I CITTADINI ABBIANO DISCERNIMENTO E BUON SENSO, PER BEN SCEGLIERSI IL PROPIO FUTURO.

    Rispondi
  2. Dott.Rosania volevo farle una domanda .Come considera il PUAD
    elaborato sotto la sua Amministrazione? E’ stato una forzatura che ha causato grossi danni allo sviluppo della fascia costiera e allo sviluppo del turismo. La sua onesta intellettuale mi farà ricevere sicuramente un suo riscontro.Grazie

    Rispondi
  3. Dott. Rosania illustrissimo avete deciso di candidarvi perchè 10 anni sono stati pochi per distruggere una città, ve ne servono altri cinque per disintegrarla completamente.
    Nei dieci anni passati avete distrutto ogni partecipazione democratica, avete ridotto i partito a semplici comparse, avete nominato assessori senza concordarli con nessuno, eravate sofferente ad ogni forma di discussione e di verifica del vostro operato. I vostri adepti starnazzavano dicendoci che noi ci sbagliavamo perchè non avevamo capito che voi eravate il leader maximo, la guida suprema, il caro leader a cui tutti dovevano fedeltà assoluta. Oggi finalmente siete riuscito a costruirvi il vostro partito: tutti vi amano, nessuno vi contesta, vi dedicano video e messaggi d’amore. Preparate un programma e lo spacciate per programma partecipato volendo far credere che è il frutto del contributo di decine e decine di cittadini che hanno partecipato alle vostre riunioni. Allora se avete avuto questo grande coinvolgimento popolare dovreste scendere in campo con 4-5 liste, invece forse non riuscirete nemmeno a concluderne due. Siete soltanto una piccola elite arrogante che crede di essere depositaria di tutte le verità. Mi auguro che Eboli il 28 ed il 29 marzo diventi per voi Waterloo.

    Rispondi
  4. VOGLIO IL MASSIMO 6 IL MASSIMO DELL’INCOERENZA, SENZA ROSANIA IL TUO CARIELLO SAREBBE ANCORA UN ULTRAS DELL’ EBOLITANA E PARCHEGGIATORE DI PIZZERIA, SENZA VOLER SMINUIRLO, MA SIETE DEGLI INGRATI! INFATTI GRAZIE ALLA VISIBILITÀ’ OTTENUTA HA POI FATTO L’ASS. PROV. SI E’ INTRODOTTO NEL BEL MONDO,DOVE LI HA CONOSCIUTO TANTA GENTE IMPORTANTE, etc etc E,LA TERMINO QUI X KE’ SONO UN SIGNORE…

    Rispondi
  5. Cariello morde la mano di chi lo ha nutrito:informatevi sui successi dalla politica ottenuti grazie alla scelta,ora sbagliata,di Gerardone, e confrontate su chi e cosa era, prima della politica attiva M. Cariello! Siamo tutti di Eboli e ci conosciamo tutti, le balle raccontatele ai forestieri, è come vendere ghiaccio in Islanda,e TU non sei di sinistra!!!VOGLIO IL MASSIMO,PARLI DA ARROGANTE, MA NON OTTERRAI NULLA DI CIO’ CHE SPERI.

    Rispondi
  6. Egregio dott. Rosania,
    il suo operato è indiscusso, sopratutto quello concernente le opere pubbliche…meno per il sociale!
    Ma la domanda che si pone un cittadino attento alla politica, è questa:
    perchè un politico, o meglio un amministratore che ha avuto l’onore di essere sindaco per 10 anni, durante i quali ha potuto vantare un buon operato, si accanisce a voler ritornare ad essere sindaco in una situazione di conflitto generazionale tra diversi candidati.
    In 10 anni è riuscito a dare il suo contributo alla città? immagino che la risposta sia si!
    Per cui il mio consiglio è quello di dare spazio ai giovani ( frase da lei spesso pronunciata), e alle nuove generazioni.
    Il suo contributo, poteva essere migliore se puntava a dare un supporto ad un più alto livello nazionale a queste nuove generazione che si accingono a governare la città.

    Un suo ex elettore

    Rispondi
  7. Cariello era un ragazzotto pieno di buona volontà. Ha capito come funziona la “macchinetta” e l’ha voluta tutta per sè. Gli manca la personalità politica che invece ha il suo padre politico. Ma dalla sua ha altre armi, di cui penso che prima o poi sarà vittima egli stesso-
    Se non altro, Rosaniastamostra di avere le palle di mettersi in discussione.
    Rispetto ad altri, che nel partito di Vendola hanno trovato solo un modo per riciciclarsi e trovare nuovi accordi di potere per mantenere incarichi e privilegi o ottenerne di nuovi, Gerardone sta tentando d condurre una battaglia dignitosa.
    Certo, arebbe potuto far sapere a più gente e in modi più efficaci della costruzione di questo percorso per il prgramma. Avrebbe trovato di certo più gente ad aiutarlo in questa aventura elettorale.
    Di Rosania si sente parlare, si legge sui giornali. ma degli altri vendoliani ebolitani, oltre la rivendicazone di un ruolo mediante accordi fatti a a tavolino, nulla altro si sa!
    Io sono stato conquistato dall’energia del governatore pugliese. Ma qui ad Eboli l’unico che mi pare stia cencando di costruire un percorso sulla scia di Nichi, è Rosania.
    Se il programma di rosania è fatto di favole, almeno sappiamo quale sia. ma quello degli altri candidati??? hanno un programma???
    Io non so nulla delle loro idee per migliorare la
    città…!

    Rispondi
  8. cari pietro e voglio il massimo:ho guardato le foto su facebook e mi sembra che in ogni iniziativa un po di persone erano presenti e moltiplicato per le tante iniziative credo che i numeri di 400 persone siano assai veritieri;
    ma invece visto che parliamo di numeri non spiegate o fate spiegare dal capo o leader maximo come lo chiamate chi paghera la sua campagna elettorale visto che in tv si paga(lira tv e telereporter)in radio si paga allo stesso modo(radio mpa) visto che il tuo lider maximo non troppi mesi fa ha gia fatto una campagna elettorale molto costosa
    allo stesso modo i sondaggi(sigh) o presunti tali costano anche quelli
    le cene gia iniziate costano anche quelle
    i cartelloni 6×3 pure si pagano
    ma tutti sti soldi al vostro lider maximo chi glieli da?
    e meno male che si tratta di una elezione per un sindaco di un comune di circa 37000 abitanti
    sarebbe molto interessante sapere quanto e’ costata la campagna elettorale per le provinciali chi l’ha pagata e con quali soldi?
    allo stesso modo chi paghera questa volta visto che in via ripa soldi non ne circolano tanti
    davvero ,parlate di cose vere e serie, questo vorrebbe sapere la gente,meno tifosi come apparite e piu cittadini
    ne guadagneremmo un po tutti non credete?
    per il programma di rosania:sembra che si sono confrontati con un po di gente
    voi invece con chi?
    con polito?con presutto?con cioffi?con infante?con de cesare?
    con chi?
    siate generosi fatecelo sapere, tanti cittadini ebolitani sono davvero ansiosi di sapere un po di piu?
    sul lavoro che farete?ancora corsi di formazione?
    sulle tasse che farete? un altro condono fiscale?
    sugli immigrati? sui quali non dite piu niente cosa farete?
    sull’ urbanistica?qualche variante ad personam oppure qualche capannone industriale in zona agricola?
    non spiegate con quali soldi vorreste governare la citta?con i finanziamenti euopei?perche non lo avete fatto quando eravate insieme a melchionda?l’europa non esisteva allora o vi eravate dimenticati di strasburgo e bruxelles e pure del qcs 2007/2013?
    ah si volete acquisire al patrimonio comunale il castello colonna?spiegate ai cittadini con quali soldi altrimenti e’ solo una pia illusione
    dulcis in fundo:ma siete ancora di sinistra oppure no visto che i simboli della sinistra fate di tutto per nasconderli dai 6×3 ai volantini che distribuite, ma ne avete vergogna della sinistra?
    se e’ cosi toglietevi la maschera e svelate il vostro vero volto ed i vostri precisi obiettivi, saremo tutti un po piu tranquilli e capiremo perche dovremmo votare il vostro leader maximo

    Rispondi
  9. Concordo con Balzer 67.
    x Voglio il massimo (?), sei semplicemente fuori pista!!!

    Qualcuno ha rimmegato il suo passato politico, dimenticato da dove arriva e cos’era. Prima con Rosania, poi con Melchionda….e Cariello sarebbe il nuovo che avanza??? E dov’è stato fino ad ora??? Con chi ha governato x 15??? Perchè non si è dichiarato “indipendente” prima di stringere alleanze a destra e manca e di governare in questa città negli ultimi 15 anni???

    Rispondi
  10. Grazie SperanzaCcariello prima ha governato con Melchionda poi x una nuova verginità lo rinnega, come con Rosania del resto, è affidabile un individuo cosi’? ti vien voglia di votare a destra a causa di un trasformismo degno della 1° repubblica,che vergogna! Mi preoccupa daltronde l’ “incesto”” col baby Presutto,un ex socialista avversario dei “rossi “che si allea con un “rosso” anche se un pò sbiadito è un controsenso, non trovate? COSA CI NASCONDONO? SI ACCETTANO EVENTUALI SCOMMESSE.

    Rispondi
  11. Che peccato…. poveri noi….per l’ennesima volta è il cittadino Ebolitano che pagherà il conto, se la cantano e se la suonano, sempre loro andranno a governare, e l’Ebolitano che in questo periodo crede a BABBO NATALE la BEFANA e BIANCANEVE e I SETTE NANI.
    E’ la nostra condanna, poveri noi , quanta ignoranza, speriamo che ce la facciamo a sopravvivere a tutte ste cavolate che dicono.

    Rispondi
  12. Sicuramente Rosania è da apprezzare politicamente parlando, ma le sue responsabilità sono tante e bene fa a mettersi in discussione, è un modo come un altro per fare autocritica.
    L’errore più grande è stato quello di puntare su Cariello, di trasformare un ultras in politico.
    Il politico del vuoto.
    Purtroppo il prodotto di questa trasformazione sembra un mostro senza politica e senza programma, ma con un sacco di soldi, visto che ne ha spesi a iosa alle provinciali e da allora ne sta spendendo per la sua candidatura a sindaco.
    Ma perché spende tanti soldi?
    E’ ricco di famiglia?

    Rispondi
  13. A parte qualche SQUALLIDO intervento, FINALMENTE nel blog si entra nel cuore del problema. La DISSENNATA GESTIONE AMMINISTRATIVA di Melchionda e Rosania. Ci renda CONTO, Melchionda, delle nomine fatte con atto di IMPERIO, come quella del Direttore Generale, e poi nominato anche nel Consorzio Farmaceutico con stipendi da CAPOGIRO, per non parlare di tutti i convenzionati di un CARROZZONE comunale pagati profumatamente dalla collettività. Ci renda CONTO Melchionda di tutte le COOPTAZIONI applicate nell’ultimo lustro a livello politico, cacciando via, inizialmente i socialisti che avevano determinato la sua vittoria elettorale per poi riprenderseli senza batter ciglio. Ci renda CONTO Melchionda della SODOMIA POLITICA perpetrata con pervicacia nei confronti della opposizione, acquisendo CONSENSO, APPOGGIO e POTERE da questi. Ci renda CONTO ROSANIA, perchè ha cambiato lo STATUTO COMUNALE, inserendo un appannaggio mensile per tutti i CONSIGLIERI COMUNALI, facendo lievitare il costo di ogni consiglio comunale da 5.000 Euro a 30.000 Euro, potrebbe essere stata questa una forma di LATIFONDISMO POLITICO? infatti un consigliere eletto con 50 voti, non avrebbe mai potuto mettere in discussione, l’intervento SCELLERATO delle palazzine a P.zza Borgo dell’ IACP, i bagni pubblici costati 250.000 euro, la riprogettazione della PIazza…….potrei continuare all’INFINITO.
    Allora, giustamente leggendo gli interventi di SPERANZA e BLAZER 67, è d’uopo applicare la frase “CIO’ FAMIGLIA”. Per concludere, senza leggere i soliti post, ma questo che vuole?
    Introduciamo un VADEMECUM per la nuova classe politica, e che tutti si impegnino a rispettare.
    INCOMINCIATE A PENSARCI.

    Rispondi
  14. giusto per precisare il commento di addaveni,in primo luogo non ho capi a cui chiedere spigazioni in merito alle spese eletorali,che personalmente ritengo eccessive ,anche da parte di alcuni candidati ( vedi, la monica,corsetto etc),per quanto attiene alla partecipazione chiedo, conosci la sede del circolo?ebbene con tutta la buona volontà piu di 20 persone (sempre le stesse)che capiscono di tutto non li può ospitare.Quando parlo di favole mi riferisco ai numeri del bilancio che il buon Rosania conosce bene ,mi riferisco alla ARACNE,alla vertenza MAZZITELLI etc. etc. etc..

    Rispondi
  15. Ogni volta che ritorno ad Eboli mi accorgo che qualche impresa è fallita, qualche negozio è stato chiuso, che sulla litoranea niente è cambiato, che sembra certo un ridimensionamento dell’ospedale, che i luoghi di aggregazione giovanile sono come al solito un’utopia. Tralasciando per un attimo i fatti e le valutazioni del passato, postivie o negative, ebbene il programma di Rosania sembra un programma progressista, davvero proiettato al futuro…quello che non riesco a capire, però, è chi lo dovrebbe applicare?In poche parole, qual’è la squadra di governo che il candidato ci propone? Già nell’articolo ci sono parole amare verso un suo coccolato ex-figlioccio, che è stato, d’altra parte, il “meglio” che la sua politica di supposto rinnovamento ha lanciato. Un buon programma deve accompagnarsi ad una buona amministrazione. E, soprattutto ad Eboli e nella nostra regione, c’è bisogno davvero di dare un segnale forte alla popolazione sul piano dell’impegno e della legalità: creando una gruppo dirigente di persone oneste e capaci, propositive, scelte sulla base di competenze e non in base alla storia politica. In cui il governo della “cosa” non sia accentrato, in stile berlusconiano, ma diviso in base a progetti e capacità. Tutto questo è difficile, ed è una battaglia che, a mio parere, la scorsa amministrazione Rosania ha perso…se vuol nutrire speranze di vittoria, è su questo punto che dovrebbe dare un forte segnale di discontinuità e di rinnovamento.

    Rispondi
  16. caro voglio il massimo finalmente il tuo leader maximo ha gettato la maschera!!!!
    adesso si autosospende dalla federazione della sinistra dopo che il suo ex partito propone il segretario nazionale ferrero come candidato alla regione;ma cariello qualche giorno fa non ha firmato un appello a vendola contro de luca?
    oggi il suo partito candida il segretario nazionale e cariello che fa? dice che non va bene
    ma era confuso tre quattro giorni fa quando chiedeva a vendola di intervenire per trovare un candidato unitario di tutte le sinistre o e’ in confusione adesso quando non va bene nemmeno il segretario nazionale del suo partito?
    cambia opinione dalla mattina alla sera
    dipende da quali sono le convenienze personali!!!!!
    speriamo solamente che gli uomini e le donne di sinistra di eboli aprano finalmente gli occhi
    adesso che fara?votera il suo compare corrado gabriele alla regione che pure ha lasciato i comunisti?
    o sosterra la brava maria teresa imparato candidata alla regione ?
    speriamo che un giorno insieme ai suoi tifosi si decida a parlare
    a parlare di cose serie…
    eboli, la sinistra, i comunisti, chi vorrebbe votarlo ne hanno bisogno
    ma pare che preferisce parlare di bidoni a campolongo…

    Rispondi
  17. Anche l’UdC farà parte dell’Invincibile Armata che il 29 marzo diventerà padrona di Eboli.
    Una solo grido “A Sostegno”

    Rispondi
  18. MA ORA SIETE ALLEATI DEI DEMOCRISTIANI, DA VOI EPITETATI COME TRASFORMISTI? ORA VI SONO DI COMODO? O FORSE CARIELLO HA RINNEGATO IL PASSATO? se le cose son queste IL “MASSIMO COMUN DIVISORE” e’ certo un politico con un grande futuro,dietro le spalle!

    Rispondi
  19. x voglio il massimo (?)
    Ahahahahaha Armata padrona di Eboli???
    State inguaiati…Eboli è degli ebolitani!!!! RICORDATE!!!!
    Dici bene, dici bene ARMATA…questo siete…
    L’.ARMATA BRANCALEONE!!!!!

    Rispondi
  20. PERDONAMI X L’INTERVENTO, NON HO POTUTO NON FARCI CASO, ALLORA “IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI”I, E SCUSAMI DI NUOVO,L’IDEOLOGIA, LA COERENZA, COSA SONO? GUARDA DAI UNA IMPRESSIONE NEGATIVA, TUTTA VOTATA AL POTERE, NON RITIENI DI DANNEGGIARE COSI’ IL MOVIMENTO DA TE CALDEGGIATO? IN UN EVENTUALE BALLOTTAGGIO CARIELLO-DESTRA,SAREI VOTATO A SCEGLIERE MASSIMO, MA QUESTE DICHIARAZIONI REITERATE DI CINISMO E SICUMERA SFACCIATAMENTE SFRENATA MI SCONCERTANO!

    Rispondi
  21. Voglio il Massimo. ti ringrazio per la pubblicità gratuita ed inaspettata a favore della rielezione di G. ROSANIA, i tuoi interventi chiariscono bene il “PROGETTO”, ed una vittoria dei cariellini sarebbe ostaggio di tutto e tutti, vi ridurrebbe all’immobilismo, quel che ora EBOLI non abbisogna! L ‘ARMATA, E’ UNA ACCOZZAGLIA MULTICOLORE CHE SI SQUAGLIERÀ SUI PROBLEMI REALI!

    Rispondi
  22. x voglio il massimo (?)

    Su questo non c’era alcun dubbio, viste le alleanze, le promesse e qualche …. che pure s’è saputa. Con tutti e con nessuno…perchè per voi si tratta di conquista, come se la città fosse un trofeo…mica di programmi e di progetti?. No, assolutamente, a voi interessa la conquista. POVERA EBOLI, POVERI NOI!!!!

    Rispondi
  23. Vergognatevi poveri illusi e falliti, al massimo potete andare a raccogliere i pomodori e le fragole , dopo che sono andati via gli extracomunitari…… Questo è quello che potete sognare come massima aspirazione.

    Rispondi
    • Per ghinello-
      Noti male. Perché dovrei censurarti? Hai inviato un commento prima di questo il 15/02/2010 alle 17:54:35, ed è stato pubblicato e un altro alle 22:30:54.
      Tutti i post, non si approvano più automaticamente, per evitare che possono scapparne alcuni non in linea, perché offensivi, non perché critici.
      Capita che non sto sempre appiccicato al computer, ma appena mi è possibile.

  24. Io un Grazie di cuore voglio gridarlo ed urlarlo a “voglio il massimo”. Sei l’esempio perfetto del modo di fare politica del tuo grande capo. Spero che ti possano leggere in tanti… Piccolo consiglio, studia un pò di più la storia antica e moderna. Non è importante “conquistare”, ciò ch conta è costruire dopo. E poi, scusami tanto, ma volete conquistare cosa? Una Eboli che è tanto mia quanto tua. Le parole chiavi della vostra campagna elettorale: arroganza, spregiudicatezza, minacce, attacchi personali e vuoti, parole prive di senso logico, moralità assente, sperpero di soldi in abbondanza, completa e totale mancanza di conoscenza del concetto basilare per far politaca “la cosa pubblica”. Ma sapete di che sto parlado? Nella vostra campagna elettorale i posti al centro commerciale che voi, illegittimamente, promettete si sono centuplicati. Gli assessorati moltiplicai. Vi state vendendo addirittura l’approviggionamento di bevende nei distributori automatici dei luoghi pubblici. Sapete cosa sia una gara d’appalto? Conoscete la nozione di bando? Sapete cosa significhi “selezione del personale” usando il parametro della competenza? Vi ricordate anche vagamente che cosa sia la legalità? Continuate pure ad attaccare Rosania. E’ l’unica cosa che il vostro basso livello culturale e politico vi induce a fare. Sarà divertente individuare delle competenze specifiche nei vostri candidati.. Io posso dirvi solo una cosa: se voi siete LA SINISTA, ad un eventuale ballottaggio, il MIO VOTO andrà a destra… E nella disgraziata (per tutti gli ebolitani, quelli VERI) ipotesi in cui questa armata, disposta a scendere a compromessi anche con i fascisti (come voglio il massimo continua a ripetere), dovesse governare la mia, la NOSTRA Eboli, ricordatevi che non sarete soli e noi alla finestra a guardare un patetico e squallido teatrino non resteremo… Tutti all’opposizione? Va bene anche questo, ma almeno sarà un’opposizione che avrà mantenuto intatta la sua dignità…

    Rispondi
  25. x VOGLIO il MASSIMO, con le tue EVIDENTI e OVVIE PROVOCAZIONI, li hai completamente mandati in BESTIA. i cosiddetti “COMPAGNI DI MERENDE”.
    Inizialmente i loro discorsi erano affabulanti, pieni di buoni propositi,si limitavano ad obiettare scelte (anche per me discutibili del Berluscones Cariellos) alquanto ardite di un loro ex compagno di partito. E nel momento in cui hanno avuto la certezza che cmq la POLITICA di CARIELLO, toglie VOTI anche a DX (come fa d’altronde il vecchio e caro DE LUCA ) procurando nel contempo un seguito considerevole. Seguito che avrebbe dovuto COSTRUIRE, il vecchio e ormai MISANTROPO POLITICO ROSANIA, visti gli ultimi cinque anni di CONSIGLIERE REGIONALE, il quale, stranamente, non ha mai messo in discussione la gestione SCELLERATA di BASSOLINO. Ieri ad ANNO ZERO ancora ci siamo dovuti sorbire le FILIPPICHE della Destra (NOI I!!!!!!!!!! ABBIAMO TOLTO LA MUNNEZZA dalle strade di Napoli). Caro “Voglio il massimo” questi non conoscono la LEALTA’, la CORRETTEZZA e la DEDIZIONE che hai riversato su Rosania, solo perchè il TUO DNA POLITICO non è IMMACOLATO come il loro, ma ormai per loro si prospetta
    ” L’ AUTUNNO DEL PATRIARCA”.

    Rispondi
  26. Caro Eris e chi ti dice che ci sarà un’opposizione.
    ahahaahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhha
    ancora non hai capito chi siamo???

    Rispondi
  27. Gentilissimo “malcom x”, anche se con ritardo, rispondo alla Sua cortese riflessione.
    I Socialisti sfuggiti al capestro Giustizialista, dopo la FARSA di Tangentopoli, si rifugiarono in altre formazioni politiche, dove apportarono la Cultura del Riformismo Socialista. In Campania scomparvero dalla scena politica Socialisti di grande valore politico, soppiantati da porta borse del PCI, RFC, PDS e della DC di Scalfaro, Prodi e Martinazzoli. La Sinistra (Comunisti e Margheritine) s’impossessò del potere Politico ed Amministrativo Regionale, Provinciale e Comunale, provocando una rivoluzione pseudo Culturale, dominata dall’affarismo e dal clientelismo sfrenato.
    Ai posti di comando furono eletti ex Sindacalisti, Funzionari di Partito, Mezze Tacche Politiche e Professionisti impreparati ad Amministrare la cosa Pubblica. Avidi di Potere e di Ricchezze, distrussero i Partiti e le loro Ideologie, pur di continuare a dominare la scena con la loro megalomania.
    Al posto dei Gloriosi Partiti, sorsero cordate personalistiche (Berlusconiani, Finiani, Bossiani, D’Alemiani, Walteriani, Prodiani e, poveri noi, Di Pietrini) tanto da mettere in crisi gli Intellettuali (meglio Filosofi) della famosa Giostra dei Girotondini, che presi da sgomento si sono messi a spiare attraverso i buchi delle serrature per godere e poi narrare le intime avventure sessuali di Etero, Bi, Omosessuali della Politica Italiana.
    La Campania, divisa in quattro Feudi ed un Protettorato, fu devastata da quattro Dittatori che pensarono solo allo sviluppo dei propri Feudi. Bassolino e la Camorra a Napoli; De Mita e la Camorra ad Avellino; Mastella a Benevento:; La Camorra a Caserta.
    Il protettorato di Salerno, territorio delle scorribande del Marchese di Nuschia, si divise in Municipi e Latifondi, con la Città di Salerno, retta dal Dittatore “Vincenzino il Betoniero”, trasformata in un fortilizio di Cemento Armato e con il Cilento dominato dal Latifondista Antonio Valiante e da tutta la sua parentela.
    Dopo tanta devastazione, finalmente potremo votare per uomini Liberi, Capaci e democratici.
    Alla Regione con l’ex Ministro STEFANO CALDORO ed al Comune con MASSIMO CARIELLO ed i suoi giovani Consiglieri.

    Rispondi
  28. strano, che non parli di quel tuo figlio snaturato ” Cariello”, che dopo aver sperperato i soldi di Papà, oggi si pronuncia come il Massimo per ogni cosa…! questo è stato il tuo unico prodotto per Eboli ? MEGLIO CAMBIARE PAGINA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  29. XPAOLO, E I SOLDI DEL CONSORZIO DEL SELE SPERPERATI, E CHE LO STESSO ENTE è STATO COMMISSARIATO, ANCHE QUELLI SON PUBBLICI,NON NE PARLI?CARIELLO E’ UN VERO INGRATO VISTO CHE ORA LASCI PRC, MA BUSILLO E’ UN MANAGER?…ATTENDO ANCORA CHE LA MIA RICHIESTA VENGA DA TE ESAUDITA:VORREI IN QUALITÀ’ DI CITTADINO, CONOSCERE IL CURRICULUM VITAE DI BUSILLO,IN SPECIE X IL CURSUS STUDIORUM.GRAZIE

    Rispondi
  30. ascoltami Dandy, ti conviene lasciare stare per quanto riguarda i curriculum e tutto il resto, altrimenti di Cariello cosa racconterai? anzi, te lo racconto io chi è questo ambiguo personaggio e il suo (non si capisce quale curriculum).

    Rispondi
  31. Gentile candidato a sindaco di Eboli Massimo Cariello.
    Qualche giorno fa lei ha pubblicato, su facebook, una lettera aperta a Nichi Vendola, segretario di SEL, nella quale si auspicava una compattazione regionale che non supportasse De Luca, salvo poi autosospendersi dalla federazione della sinistra, con conseguente espulsione dal partito, quando il segretario nazionale Ferrero ha deciso di candidarsi a governatore della regione Campania.
    Può spiegarmi perchè ha deciso di lasciare il partito che l’ha vista crescere?
    E’ lei che è stato votato, per ben 2 volte, alla provincia dalla gente di sinistra di Eboli, oppure il suo gemello?
    Forse alla luce di queso si spiega la sua campagna elettorale di destra, dal momento che di sinistra nella sua coalizione marmellata c’è ben poco.
    Perchè chiedere a Vendola di non schierarsi con De Luca e poi fare marcia indietro quando il suo segretario nazionale decide di fare un passo cosi importante?
    Ma soprattutto, mi spiega come intende lavorare nella deprecabile ipotesi lei venga eletto sindaco di Eboli?
    Sarà un sindaco di destra o di sinistra?
    programmi da lei redatti non ne vedo; ma cartelloni pubblicitari si.
    Chi le farà la campagna elettorale Caldoro?
    E voi gente di sinistra volete davvero un sindaco di destra?
    Aspetto una risposta da lei, sicuro che questa arrivi presto Detto ciò le auguro una felice domenica

    Rispondi
  32. caro paolo;non svicolare voglio il curriculum di studi,non svicolare ripeto, come, dove, ha studiato, se con un corso regolare o meno, e poi cosa ha fatto in termini di gestione NEL CONSORZIO A RISCHIO CHIUSURA E FALLIMENTO, DOPO LA SUA PRESIDENZA, PARLA COI DIPENDENTI E VEDI CHE RITRATTO NE FANNO DEL VOSTRO CANDIDATO etc. GERARDONE NEI SUOI NOVE ANNI HA CAMBIATO IL VOLTO DELLA CITTÀ’ IN TANTI SERVIZI, COME IL METANO LE FARMACIE COMUNALI GLI SPAZI DI SOCIALIZZAZIONE, IL SERV.TRASP. URB. CHE ANCHE TANTA GENTE DI DESTRA USUFRUISCE OGNI GIORNO,! MA BERLUSCONI COSA HA FATTO DAL ’94 AD OGGI?, CI HA RIPORTATI INDIETRO DI 40 ANNI COME PIL, SOLO SCANDALI, MAZZETTE ,DEFICIT AUMENTATI, E FLOP TRIBUTARI: LO SCUDO DOVEVA FAR RIENTRARE 100MLD, NE SONO SONO 36, COMPLIMENTI, X QUESTO SCHIFO AVETE AIUTATO I FURBI E DENIGRATI GLI ONESTI, “METTITEV ‘SCUORN”! IL NUOVO MIRACOLO ITALIANO, CI VUOLE UN MIRACOLO, IN QUESTO SENSO

    Rispondi
  33. x PAOLO. la destra del fare… pregiudicati in parlamento:PDL Marcello De Angelis: banda armata e associazione sovversiva
    Domenico Nania: lesioni volontarie personaliPaolo Cirino Pomicino: corruzione e finanziamento illecitoMassimo Maria Berruti: favoreggiamento
    Alfredo Biondi: evasione fiscale (reato poi depenalizzato)
    Giampiero Cantoni: corruzione e bancarotta fraudolenta
    Marcello Dell’Utri: false fatture, falso in bilancio e frode fiscale
    Lino Jannuzzi: diffamazione aggravata
    Giorgio La Malfa: finanziamento illecito
    Giovanni Mauro: diffamazione aggravata
    Antonio del Pennino: finanzialemento illecito
    Cesare Previti : corruzione giudiziaria
    Egidio Sterpa: corruzione giudiziaria
    Antonio Tomassini: falso in atto pubblico
    Alfredo Vito: corruzioneGianni de Michelis: corruzione e finanziamento illecitoLEGA NORD:

    Mario Borghezio: incendio aggravato.
    Umberto Bossi: finanziamento illecito e istigazione a delinquere
    Roberto Maroni: resistenza a pubblico ufficialeUDC:

    Vito Bonsignore: corruzione
    Aldo Patriciello: finanziamento illecito AND THE WINNER IS silvio berlusconi, procedimenti in corso:Diffamazione aggravata dall’uso del mezzo televisivo
    Corruzione dell’avvocato David Mills
    mentre Mills è stato condannato in primo grado ed in secondo grado, Berlusconi è ancora in attesa della sentenza, ormai non più vincolata al Lodo Alfano dopo la bocciatura dello stesso da parte della Corte costituzionale
    Compravendita di diritti televisivi GRAZIE X I SUCCESSI E LA BELLA IMMAGINE INTERNAZIONALE!

    Rispondi
  34. Ormai è chiaro che Massimo Cariello è un candidato di destra, basta leggere l’intervento di Elio Presutto per farsene una ragione.
    GENTE DI SINISTRA: A VOI LA SCELTA

    Rispondi
  35. E TU NON SAI RISPONDERE SUL MERITO IN NULLA , 6 UN PERFETTO BERLUSCONES, FATTO DI LUOGHI COMUNI E DEMAGOGIA…..sono curioso anch’io come The Dandy del curriculum di V. BUSILLO , VORREI CONOSCERE MEGLIO QUESTO “scienziato DE VOIALTRI”.

    Rispondi
  36. RIPROPOSIZIOE CORRETTA ED AGGIORNATA

    Che Melchionda navighi sul putridume della Politica paesana, era già noto a chi capisce di Politica Amministrativa Locale;
    Che Melchionda sia xxxxxxxxxx xxxxxxxx xxxx xxxxxxxxx xxx di potere di ex Politici Ebolitani che hanno costruito le loro fortune sulla pelle dei cittadini, non è noto solo ai ciechi Politici ed ai falsi Democratici; Che Melchionda xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxsulla sventura di poveri ragazzi, è d’avanti agli occhi di tutti gli Ebolitani;
    Che Melchionda e Rosania abbiano trascurato le Scuole Ebolitane, custodendo i due mausolei in piazza della Repubblica, senza accorgersi di essere stati frodati da chi li ha ricostruiti, impiegando materiale scadente, non rendendoli antisimici (quello di sinistra, guardandoli dalla piazza, ha una cappa di cemento armato che, alla prima scossa di media intensità, potrebbe essere schiacciato, provocando la una strage di innocenti scolari), è davanti agli occhi di tutti;
    Che Melchionda, Rosania ed un ex Socialista, abbiano partecipato allo smontaggio dell’Ospedale di Eboli, senza imporsi per la realizzazione di un progetto Socialista ( voluto e finanziato, grazie ad un Ministro Socialista Carmelo Conte), che prevedeva, nel territorio di Eboli, un centro Ospedaliero Multifunzionale ed Internazionale, al pari di quanto fatto, da noi Socialisti, al San Leonardo di Salerno che, con la capacità ed il coraggio di un Manager Socialista Ebolitano, ora “Prigioniero Politico”, nell’arco di un anno, lo trasformò, da semplice Nosocomio, in un centro Polifunzionale di valore Nazionale, come da elenco allegato, è noto solo agli sfortunati che, grazie a tale patrimonio Meridionale, non devono fare i viaggi della speranza verso Napoli ed il ricco Centro-Nord d’Italia;
    Che Morrone, Rosania e Melchionda, abbiano trascinato Eboli nel baratro di un Pubblico Dormitorio, abbellito con Piazzette e ristrutturazione di aree che nulla hanno a che vedere con la Storia e con l’Arte, è visibile a tutti;
    Che Eboli sia stata Amministrata, dal 1990 ad oggi, da un cittadino con i paraocchi Politici (l’onesto e colto Rosania), da un Funzionario Statale, senza capacità Politico Amministrativa (il buon Morrone che, stoltamente, costituì il Comune di Eboli contro di me, in una Causa Penale PRIVATA) e da un Avvocato (Melchionda), specializzato in Cause degli Enti Locali, che ricattando Imprese, Professionisti, Consiglieri ed Assessori Comunali, Dipendenti e Dirigenti, tenta di imporre la sua servile e clientelare politica amministrativa, è ipocritamente ignorata dai Politici (?) Ebolitani.
    Che qualcuno dopo 15 anni ricorre a spolverare i sogni nel cassetto ora presenta un programma che fa solo sognare non rendendosi conto dei danni fatti in tutti questi anni e che viviamo un una Città ridotta all’immobilismo commerciale, turistico ed industriale.
    Che qualcuno vissuto ad Eboli in gioventù ora pensionato e senza lodi Politiche pretende di criticare Giancarlo Presutto senza avere conoscenza dei fatti e dei misfatti perpetrati ai danni della Città che lo ospitò prima che andasse a fare il Guardiano di poveri derelitti è da rigettare assolutamente;
    Che il Compgno Socialista STEFANO CALDORO sia la migliore scelta per lo sviluppo della Campania lo devono sapere tutti;
    Che MASSIMO CARIELLO ha dimostrato capacità Politico Amministrative tanto da meritarsi la carica a Sindaco di Eboli è già noto alla maggioranza degli Ebolitani.
    Ora volete scaricare la colpa dei misfatti sui giovani ex Assessori (la stolta Legge degli Enti Locali ha istituito i neo Dittatori che, a secondo di dove li porta il vento del Potere, liquidano tutti e tutto, senza alcuna reticenza Morale e Culturale, senza alcun rispetto di onesti e laboriosi Giovani Politici, come Massimo Cariello, Salvatore Marisei, Giuseppe Bisogno, Presutto Giancarlo e tanti altri Giovani.
    Meditate Giovani e meno Giovani, vi hanno tolto le Ideologie ma non la forza ed il coraggio di lottare per il riscatto di Eboli e del Meridione.

    Allegato

    Egr. DIRETTORE GENERALE
    Azienda Ospedaliera
    “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”
    SALERNO

    Egr. Direttore del Quotidiano
    “il Salernitano”
    SALERNO

    Sono stato il primo Amministratore Straordinario dell’ex USL 53 (dopo i disciolti Comitati di Gestione) e, durante il mio breve periodo di lavoro, iniziai l’opera di trasformazione della struttura in S.Leonardo, da Ospedale Provinciale ad Ospedale Regionale, secondo attualmente, solo all’ospedale Cardarelli di Napoli, completando ed iniziando opere di notevole importanza, non trascurando il territorio e le altre strutture sanitarie.
    Continua……………….

    Eboli 16/01/07

    ALLEGATO

    Il mio operato

     Completamento dell’arredo ed apertura del nuovo e moderno Reparto di RIANIMAZIONE (non completato precedentemente per motivi mai compresi);
     Avvio e successivo completamento del Reparto di CARDIOCHIRURGIA;
     Avvio e successivo completamento del Reparto di NEURO CHIRURGIA;
     Avvio e successivo completamento DELL’ACCELERATORE LINEARE;
     Ammodernamento e sviluppo del Centro di MEDICINA PSICHIATRICA;
     Ammodernamento e ridistribuzione logistica degli AMBULATORI DISTRETTUALI;
     Ammodernamento e sistemazione logistica dei Laboratori Pubblici di ANALISI CLINICHE;
     Rafforzamento ed ammodernamento dei Laboratori Ospedalieri di ANALISI CLINICHE, con l’assunzione, tra l’altro, di 20 TECNICI DI LABORATORIO.
     Ammodernamento del Reparto di ONCOLOGIA, CENTRO TRASFUSIONALE E DI ANATOMIA PATOLOGICA;
     Studio e controllo delle BARRIERE ARCHITETTONICHE;
     Controllo e nuovo impulso delle strutture private di RIABILITAZIONE;
     Autorizzazione a Struttura Privata per la definitiva realizzazione del Centro di MEDICINA IPERBARICA;
     Controlli delle Strutture Sanitarie Private CONVENZIONATE.
     Nuovo impulso e riordino della SORVEGLIANZA SANITARIA PROVINCIALE, nelle Industrie, Cantieri, Centri di Trasformazione e vendita dei Prodotti Agricoli e della Pesca, Cantieri Edili, Caseifici, ecc.
     Razionalizzazione degli incarichi ai LEGALI, nelle varie Cause intentate contro la Usl, con vittoria Storica nella Lite contro la Società Finanziaria delle Farmacie (tutte le Farmacie esistenti nella provincia di Salerno erano pagate ma non controllate dalla USL 53);
     Costituzione del SETTORE LEGALE, con l’assunzione, tramite concorsi, di Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo e Civile.
     CIRCOLARI ai Colleghi delle altre Usl Salernitane, per il controllo della spesa Farmaceutica;
     Occupazione fisica personale della BANCA TESORIERE, per ottenere il puntuale pagamento delle Retribuzioni dei Dipendenti.
     Regolamentazione dell’emissione dei MANDATI DI PAGAMENTO ai fornitori di Beni e Servizi:
     Raddoppio del personale addetto alla MANUTENZIONE, anche con il ricorso a ditta esterna, per il rattoppo provvisorio del pavimento ospedaliero.
     Gara per la nuova PAVIMENTAZIONE di tutto l’ospedale.
     Eliminazione del sacchetto viveri al personale e Gara per l’istituzione del servizio TICKET- PRANZO, con affidamento a ditta privata.
     Gara per l’istituzione del SOCCORSO SUL TERRITORIO, con Ambulanze, Elicotteri bimotori, (accessoriati come previsto dalla legge) e con Centrale Operativa.
     Ripresa, con accelerazione dei lavori, della realizzazione della torre CARDIOLOGIA e della palazzina uffici ed ambulatori;
     Totale ristrutturazione ed ammodernamento delle CUCINE DELL’OSPEDALE DA PROCIDA;
     Totale ristrutturazione ed ammodernamento delle CUCINE DEL S.LEONARDO;
     Dotazione dei reparti di moderna strumentazione ed attrezzatura;
     Gara per la bonifica igienico-sanitaria del territorio e delle strutture sanitarie, con il criterio del binomio COSTO/BENEFICIO.
     Gara per lo smaltimento di diecine di Tonnellate dei MEDICINALI SCADUTI ed accumulati da anni.
     Riordino delle Farmacie Ospedaliere e Controllo dei CONSUMI DEI MEDICINALI e dei Presidi Medico Chirurgici.
     SANATORIA alla ditta che gestiva da diversi anni, senza alcuna delibera valida, la Centrale Termica dell’Ospedale, con affidamento temporaneo della gestione alla Cooperativa dei lavoratori ed indizione di Gara Internazionale per l’affidamento definitivo;
     Accordo Sindacale e successiva adozione di centinaia di delibere, per l’applicazione del nuovo CONTRATTO DEL PERSONALE, trascurato da anni.
     Ultimazione ed indizione di tutti i CONCORSI previsti dalla pianta organica;
     Iniziativa, con circolari rivolte ai colleghi delle altre USL della provincia, per il controllo e la riduzione della spesa farmaceutica (tutte le farmacie private erano pagate dalla USL da me gestita)
     Progetto per una SANITÀ EFFICIENTE, sia ospedaliera e sia territoriale, che prevedeva, tra l’altro, un miglior impiego dei medici di base e di quelli ambulatoriali, con una mirata dislocazione ed ammodernamento di tutte le strutture periferiche e con la trasformazione, dell’Ospedale Da Procida, in Centro Oncologico Regionale;
     Elaborazione, unitamente all’Università di Salerno, di un progetto di INFORMATIZZAZIONE delle strutture e reparti ospedalieri, tra loro collegate e facenti riferimento ad un elaboratore centrale;
     Adozione di delibere e contatti, per l’istituzione della FACOLTÀ DI MEDICINA, presso l’ospedale in S. Leonardo;
     Umanizzazione della sanità.
     Ristrutturazione dell’ Edificio ( ex Ospedale) che ospitava le SCUOLE INFERMIERISTICHE e di Tecnica Sanitaria.
     Sloggiamento di un doppione di SCUOLA OSTETRICA, abusivamente concessa ad un Medico, Parlamentare della DC di De Mita.
     Indizione puntuale di GARE PUBBLICHE per gli acquisti di Beni e Servizi. Una lode particolare va data al Dirigente e suoi collaboratori del Dipartimento Provveditorato, per la massima trasparenza nelle Gare e negli Affidamenti.
     Centinaia di altri provvedimenti.

    Invece di ricevere un Encomio, fui sloggiato dopo la persecutoria azione messa in atto della DC di De Mita, attraverso il suo Assessore Regionale alla Sanità (noto Avvocato Ebolitano), la Magistratura Salernitana ed i servili pseudo giornalisti del “Il Mattino” e del “Roma”. Così inizio la persecuzione dei Socialisti del Salernitano, Avellinese e Beneventano, che avevamo osato far traballare il Trono di De Mita (30% ai Socialisti nelle Elezioni Politiche del 92) ed i suoi accoliti (moltissimi reggevano Reparti, Dipartimenti e cariche di prestigio negli Ospedali Salernitani), tra i quali ricordo particolarmente il corrotto mio Coordinatore Amministrativo.

    Rispondi

Lascia un commento