Eboli: Atleti della “Box Kinema” Parteciperanno alla terza Edizione della prestigiosa Spartan Race di Orte.
Anche quest’anno la Palestra ebolitana Box Kinema del Coach Vito Altieri, parteciperà con 18 atleti sabato 29 aprile ad Orte alla prestigiosa Spartan Race, competizione nazionale di CrossFit organizzata dalla multinazionale Reebok, giunta alla sua terza edizione.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
Eboli – Il CrossFit è una disciplina importata come spesso avviene dagli USA e ideata dal Trainer Greg Glassman, ad oggi molto in voga nelle palestre della Penisola come del vecchio Continente, che vengono denominate icasticamente Box. Esse imitando i circuiti di allenamento dei Marines statunitensi o di altri reparti speciali a stelle e strisce, prevedono degli allenamenti ad alta intensità (aerobica come anaerobica) alternati ad intervalli, composti prevalentemente da: sollevamento di pesi olimpici, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento del kettlebell (tipo di peso a forma sferica e manigliato), ginnastica ritmica, strong man (prove varie di forza) etc. È uno sport il CrossFit praticato da 13.000 palestre affiliate in tutto il mondo.
La “Spartan Race” tradotta letteralmente in Gara Spartana è l’evoluzione all’aperto del CrossFit e sono un binomio perfetto dal punto di vista dicevamo precedentemente aerobico/anaerobico, ma le quali abbisognano di un duro, costante lavoro sotto la guida di personal preparati. Quest’ultimo, il CrossFit appunto, si avvale di sessioni dall’enamento indoor nei Box, al contrario della sua evoluzione ludica, denominata Spartan Race ove la manifestazione e tutto il suo tortuoso percorso si svolge all’aperto tra: corse ad ostacoli, strade sterrate, fango, pioggia, muri di fuoco e tanta ma tanta fatica unita ad uno spirito ardimentoso, teso ad allenare sia il corpo che la mente, oltre a favorire un certo cameratismo tra i numerosi partecipanti alla competizione, una filosofia di vita dunque a 360°.
Pertanto anche nel 2017 il Box Kinema terrà alti i colori ebolitani alla Spartan Race di Orte sabato 29 aprile è giunta ormai alla terza edizione, le Mad Run (corse pazze) sono Obstacle Race (gara ad ostacoli) che si sviluppano lungo un percorso variabile dai 5 km ai 30 km. All’interno di questi km sono previste prove fisiche a cui verranno sottoposti gli atleti, le prove sono: il passaggio di un fiume, il trasporto di un secchio di ghiaia, il lancio di un giavellotto e varie arrampicate dalla pertica di corda a vere e proprie mura.
Grande successo si prevede anche quest’anno che vedranno cimentarsi atleti da tutta Italia, infatti ad ogni edizione della Spartan Race i partecipanti si aggirano nell’ordine di 10.000 unità. in Italia la Reebok, nota azienda sportiva internazionale, sponsorizza ogni anno le Spartan Race, esse sono organizzate a Milano e ad Orte a cui recentemente si sono aggiunte le località adriatiche di Misano e Taranto
Ad Eboli la palestra di CrossFit Box Kinema” capitanata dal suo Coach Vito Altieri presenta una lista di 18 atleti alla partenza. di cui riportiamo i nomi tra cui molti veterani e qualche esordiente:
Vito Altieri (Coach)
Alessandro Gagliardo,
Daniela Palmiero,
Davide Fischetti,
Donato Manzione,
Felice Rubino,
Gambardella Mariarosaria,
Luca Contrasto,
Manuel Intingaro,
Mariangela Longo,
Mario Laudati,
Michela Avallone,
Paolo Pecci,
Pasquale Intingaro,
Simone Semeraro,
Venusia Mazzara,
Vincenzo Pisaturo,
Vito Riviello,
Eboli, 26 aprile 2017
GRAZIE MILLE MASSIMO ,
VORREI SOLO AGGIUNGERE UNA COSA AL TUO ARTICOLO GIA’ RICCO DI INFORMAZIONE CREDO CHE COMUNQUE NON POSSIAMO DEFINIRE LA SPARTAN RACE COME UNA GARA CROSSFIT MA SEMPLICEMENTE COME UNA GARA PODISTICA AD OSTACOLI (DOVE I VARI BOX CROSSFIT UFFICIALMENTE AFFILIATI E NON)RAPPRESENTANO L’80% DELLE PRESENZE RISPETTO ALLE ALTRE ASSOCIAZIONI SPORTIVE.
OGNI CITTA’ OSPITANTE ACCOGLIE COME HAI MENZIONATO MIGLIAIA DI PERSONE (PROFESSIONISTI E NON) PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO NOI DI KINEMA PRENDIAMO LE MAD RUN COME FONTE DI TEST DEGLI ALLENAMENTI SVOLTI E COME FORMA DI STIMOLO AL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE.
COLGO ULTERIORMENTE L’OCCASIONE PER INVITARE AL BOX TUTTI COLORO CHE VOGLIONO CONOSCERE LA DISCIPLINA O VOGLIONO PREPARARSI PER LA PROSSIMA MAD RUN…CHISSA’ CHE RIUSCIAMO AD ORGANIZZARNE UNA AD EBOLI…!