Il Comune di Olevano sul Tusciano celebra la Giornata Mondiale della Terra distribuendo l’acqua potabile olevanese in bottiglie di vetro.
Sabato 22 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso le 3 piazze principali delle frazioni di Olevano Sul Tusciano saranno distribuite gratuitamente 250 bottiglie di vetro contenenti acqua della sorgente locale, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a bere l’acqua del rubinetto.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
OLEVANO SUL TUSCIANO – Una giornata particolare quella della Giornata Mondiale della Terra ad Olevano Sul Tusciano, che per l’occasione distribuirà bottiglie di vetro con l’acqua olevanese, con il preciso obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a bere l’acqua del rubinetto.
Nell’ambito della Giornata Mondiale per la Terra del 22 Aprile, giornata istituita nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, ad Olevano Sul Tusciano continuano le attività di sensibilizzazione ambientale del progetto di Servizio Civile “Il Tusciano nostra fonte” coordinato dall’assessore Davide Zecca.
Sabato 22 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso le 3 piazze principali delle frazioni di Olevano Sul Tusciano saranno distribuite gratuitamente 250 bottiglie di vetro contenenti acqua della sorgente locale.
Le bottiglie distribuite saranno etichettate con le analisi dei valori chimico-fisici dell’acqua del Rubinetto effettuate dall’Ausino. L’acqua del Rubinetto non ha nulla da invidiare alla stragrande maggioranza delle acque minerali, pur costando molto meno.
Le bottiglie in vetro dell’acqua del Rubinetto potranno essere utilizzate centinaia di volte prima di finire la loro vita utile e una volta conferite alla raccolta differenziata, serviranno per produrre nuovo vetro. Le bottiglie in plastica in commercio vengono utilizzate generalmente una sola volta e richiedono nuove risorse per essere smaltite o riutilizzate correttamente.
L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare la cittadinanza a bere l’acqua del rubinetto, illustrandone i relativi benefici ambientali, iniziativa con la quale l’assessorato alle politiche giovanili punta con le attività del progetto di servizio civile “Il Tusciano nostra fonte” a sviluppare una cittadinanza attiva, sulle tematiche ambientali, tutelando e valorizzando le risorse del territorio olevanese.
Olevano sul Tusciano, 20 aprile 2017