Con il missionario del XVII sec. Matteo Ripa, si rinnova l’appuntamento con la 2^ edizione della Rassegna Ebolitani Illustri.
Il 29 e 30 marzo, al Secondo appuntamento della rassegna culturale “Ebolitani Illustri”, si è celebrata la figura del Missionario ebolitano Matteo Ripa, e con il coinvolgimento e la partecipazione dei vari livelli istituzionali, scolastici, culturali ed imprenditoriali della città, ne ha parlato il Prof. Universitario dell’Orientale e biografo di Matteo Ripa, Michele Fatica.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Si è tenuto presso l’Auditorium di Santa Maria ad Intra, nel Centro Sorico di Eboli, un doppio appuntamento con la cultura e la storia della Città, passando attraverso i suoi personaggi più illustri. Appuntamento che si è sviluppato nei due giorni di convegno in programma il 29 ed il 30 marzo, dedicato alla figura di Matteo Ripa, ebolitano missionario del XVIII secolo della Congregazione de Propaganda Fide, incisore in Cina alla corte dell‘Imperatore Kangxi e fondatore del “Collegio dei Cinesi” oggi Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nel corso dei quali, Comune, scuole, associazioni ed imprenditori hanno ribadito con la loro partecipazione e quella dell’intera città, mai attiva come negli ultimi due anni nelle occasioni di promozione culturale, turistica ed economica di Eboli, il loro interesse per la cultura, la storia e i personaggi dell’antica Città di Eboli, che in moltissimi casi si sono intrecciate con la Storia Patria, rendendo più prezioso lo studio e il ricordo oltre che l’attivo valore di personaggi e luoghi.
Il doppio appuntamento di Eboli è stato organizzato dal Comune, con l’alto patrocinio del MiBACT ed in collaborazione con Weboli, che ne ha curato l’organizzazione.
La Cina è il più importante mercato del turismo su scala mondiale e la storia di quel Paese porta innanzitutto a Napoli, sede dell‘Istituto orientale fondato da Matteo Ripa. E se Eboli per distanza è vicina a Napoli, è evidente che bisogna solo mettere in campo forme di attrazione e capacità di accoglienza che accorcino ancora di più quelle distanze. E la circostanza della Rassegna, che tra l’altro ha fatto registrare un’ampia partecipazione, a cominciare dalle scuole, che sono giunte all’appuntamento attraverso un precorso di preparazione capace di interessare alunni e studenti, a cominciare dalla scuola Matteo Ripa, ha dimostrato come è importante la sinergia tra il Comune, le Scuole, l’imprenditoria, e le varie Istituzioni deputate alla conservazione e alla tutela del patrimonio artistico, monumentale e culturale del nostro Paese, la ricerca attraverso il passato, la storia e gli uomini delle nostre radici.
E se nell’incontro del 29 u.s., l’adesione all’iniziativa delle scuole è un vanto per l’assessore all’istruzione, Angela Lamonica: che ha sottolineato la partecipazione degli alunni oltre che dell’intervento di don Alfonso Raimo che ha consentito di far conoscere ai ragazzi lo straordinario personaggio di Matteo Ripa, sulla partecipazione delle scuole anche il sindaco, Massimo Cariello: ha voluto sottolineare che non si tratta di un semplice evento bensì di conoscenza della nostra Storia e attraverso i suoi figli più illustri la conoscenza della Città, oltre che una opportunità di trasformare in vantaggio attraverso il turismo come occasione di lavoro e sviluppo..
Nella serata del 30, invece, nel corso della quale sarà presentato il trailer del documentario su Matteo Ripa, un’altra occasione per mettere in vetrina la città. Voglio sottolineare la presenza prestigiosa di Giancarlo Dall’Ara, autentica autorità nel campo della cultura del turismo, che si interessa ad Eboli, e di Michele Fatica, docente presso L’Orientale di Napoli, e con il patrocinio del MIBACT. Eboli cresce sempre di più e registra una partecipazione sempre più ampia, a testimonianza di come la programmazione culturale e turistica della città segua i canali giusti.
Eboli, 29 marzo 2017