Sinistra e libertà presenta Rosania alla stampa. E’ il quarto candidato e Melchionda è ancora bloccato.
EBOLI – Ormai si è quasi vicini alla presentazione delle liste, mancano meno di tre settimane e per certi versi vige ancora una confusione generale. Il quadro politico si presenta molto confuso, non c’è un solo partito che non è diviso, così come sono divisi i due poli, quello di centro-destra e quello di centro-sinistra. E’ divisa in tre anche la Sinistra estrema, quella vendoliana di Sinistra Ecologia e Libertà è presente con due circoli in città: uno schierato con Gerardo Rosania; e l’altro che racchiude socialisti, Verdi e una parte di ex comunisti, schierato con Cariello.
La candidatura di Rosania dopo quella di Busillo, Di Benedetto e Cariello è la quarta, mentre ancora al palo rimane la candidatura del Sindaco Uscente Melchionda bloccata dalle indecisioni del segretario PD Guercio e da Carmelo Conte. Rosania è stato già Sindaco di Eboli per 9 anni con due mandati. Lo slogan che ha scelto è “Eboli nel cuore”.
……….. … ………..
COMUNICATO STAMPA
“Eboli nel cuore”
Sinistra Ecologia e Liberta’
presenta il suo candidato Sindaco
Venerdì 12 febbraio alle 20.00 Sinistra Ecologia e Liberta’ – Circolo “La Sinistra” nella propria sede al Corso Umberto I – piazzetta Matteo Cuomo – a Eboli, incontrerà la stampa e i cittadini per presentare la candidatura di Gerardo Rosania alla carica di Sindaco della Città di Eboli.
La candidatura di Gerardo Rosania, attuale Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Liberta’, già in passato Sindaco di Eboli per due mandati, nasce dall’intenso dibattito che ha visto impegnata la città negli ultimi mesi, nella ricerca di un uomo o di una donna che unificasse l’intero centrosinistra.
Così non è stato. Personalismi e scontri di potere hanno impedito di focalizzare l’attenzione sul programma di governo, dilaniando il centrosinistra.
Sinistra Ecologia e Liberta’ oggi scende in campo mettendo a servizio della città il proprio programma, nato da decine di incontri con i cittadini, da un dibattito sul web che sta coinvolgendo persone di ogni livello sociale e credo politico; lo fa con un proprio candidato, indicato come il più adatto a sostenere le ragioni della Eboli che non si rassegna alla mala gestione della cosa pubblica.
Sinistra Ecologia e Liberta’ si rivolge a questa Eboli, chiedendo ad essa di fare altrettanto: scendere in campo con le proprie energie, le proprie esperienze, le proprie speranze, per cambiare le proprie sorti, per ritornare ad essere una città viva e dinamica, cuore pulsante della Piana del Sele, laboratorio di democrazia, oggi svilita e mortificata da cinque anni di amministrazione miope e deludente.
Assieme al candidato sindaco, Gerardo Rosania, parteciperanno esponenti della vita culturale e sociale, artisti, giovani, operai, disoccupati, professionisti, studenti, che condivideranno il nostro impegno per una Eboli che sogniamo.
Invitiamo tutti a partecipare.
Sinistra Ecologia e Liberta’
Circolo “LA SINISTRA” – Eboli
per due volte ho votato Rosania e per ovvi motivi quattro anni fa la mia X è andata a Melchionda. questa volta sono in seria difficoltà, combattuto tra Massimo che è un caro amico; Gerardo che stimo moltissimo e Martino che sempre di sinistra è (?). credo che questa sia una difficoltà ampiamente condivisa nel cuore delle persone che non voterebbero mai a destra, ma voi, cari amici candidati, con queste divisioni non ci sate aiutando e non state dimostrando di voler aiutare Eboli. vinca il migliore
Per Admin.
Quando si potra’, liberamente, commentare sul blog?
Mi sembra di aver capito…che si potra’… solo dopo la partenza del dott. Morsello per Lodi…dove e’ candidato .
PER TUTTI: MASSIMO E IO SIAMO AMICI DI FASMIGLIA E D’INFANZIA.
blazer67, NON CHE MI SPAVENTI LA CITAZIONE DEL CODICE PENALE. AVENDO FATTO IL DIRETTORE DI CARCERE PER CIRCA 40 ANNI CAPIRA’ CHE UNA QUERELA NON MI FA SPAVENTO. NE HO SUBITE DI PEGGIORI, USCENDONE SEMPRE A TESTA ALTA. CIO’ DETTO, MI PIACEREBBE COPOSCERLA, TRAMITE MASSIMO, NON APPENA VERRO’ A EBOLI, PER LE ELEZIONI. INTANTO, SE LEI LEGGESSE ATTENTAMENTE I COMMENTI AVREBBE VISTO CHE IO QUATTRO COMMENTI PIU’ IN SU’, HO DETTO, ANZI SCRITTO QUALCOSA CIRCA ROSANIA CHE LE AVREBBE FATTO (E LE FARA’ NON APPENA AVRA’ LETTO) PIACERE.
RIPETO LA MIA MAIL (PER CHI VOLESSE INVIAMRI MESSAGGI PERSONALI): l.morsello1@virgilio.it
CHI SONO L’HO GIA’ SCRITTO. ESSENDO IO ISCRITTO ALL’IDV (E CANDIDATO A LODI PER LE COMUNALI) DICO COME IL MIO LEADER: CI DOVETE METTERE LA FACCIA! TUTTO QUI. IO HO MESSO NOME, COGNOME E CASELLA DI POSTA ELETTRONICA: QUESTO SIGNIFICA DESIDERIO DI ‘Infliggere “punizioni corporali”? NON MI PARE.
INOLTRE, IO STIMOLO LA DISCUSSIONE, TUTTO QUI. OGNUNO RISPONDE COME VUOLE E COME PUO’, IO SONO CONVINTO CHE SE MASSIMO NON GRADISSE, NON ACCETTEREBBE IN PARTE (COME HA FATTO UNA VOLTA: ERA INNOCUA QUELLA FRASE, MASSIMO) O TOTALMENTE I MIEI COMMENTI. QUALORA IO RESTASSI SGRADITO ALL’AMMINISTRATORE DEL BLOG, SEMPLICEMENTE SMETTEREI DI FREQUENTARLO, CON DISPIACERE PERO’, PERCHE E’ UN GRAN BEL BLOG. SPERO DI ESSER STATO CHIARO.
QUESTA E’ BELLA, I MIEI COMMENTI IMPEDISCONO A QUALCUNO DI COMMENTARE LIBERAMENTE! SONO SICURO CHE MASSIMO NON SI E’ OFFESO. QUANTO A ME, STO PER PARTIRE VERSO EBOLI, DOVE VOTERO’ E NON VICEVERSA.
QUANDO VEDRETE UNA PERSONA NON CONOSCIUTA CON I CAPELLI BIANCHI, NO SALE E PEPE, A FIANCO DI MASSIMO IN EBOLI, QUELLO POTREI ESSERE IO.
VORREI SUGGERIRE AL PROF MORSELLO DI AUMENTARE LE DMENSIONI DI VISUALIIZZAZIONE DEL CARATTERE ANZICHè CONTINUARE AD URLARE NEL BLOG. “menu VISUALIZZA, CARATTERE, MOLTO GRANDE…E VOILA’
fortunatamente piazza della repubblica è vecchia non antica con un grande spessore artistico per cui il danno è stato solo economico non culturale .Ma le forze politiche che ora criticano dove erano,chi sta zitto persevera,oppure è incompetente, per cui è stato complice ,Il sottoscritto non è mai stato piu che un semplice cittadino, attento ed indiganto,ma voi tutti nell’uccisione di CESARE dove eravate, siete stati zitti alle spalle di un sindaco tenace ma forse in buona fede, fidandosi di un progetto astratto fatto per un’altra piazza ,non quella di Eboli,errore commesso spesso da politici che speculano in penombra ,come è successo a Ravello in questi giorni ultimato il progetto dell’auditorium di Oscar NIemeier di eta 101 considerato il piu grande architetto vivente , l’opera costata 18 milioni di euro una cosa che non centra niente per l’ambiente storico geografico di Ravello.Bisogna finirla di sparare cavolate quando non si hanno le competenze sperperando fondi pubblici e qui non c’è differenza di destra o sinistra ma un mal costume fatto di egoismo del potere.Rosania ha tentato di fare qualcosa e forse gli è riuscito male ,ma in 40 anni di storia Ebolitana non ricordo chi ha fatto meglio dell’epoca Roasania.Abbiamo avuto personaggi di spicco della politica nazionale ma nessuno si è battuto per Eboli.Per l’opera piu colossale l’ingresso di Eboli rimbicciolito e storpiato da rotatorie storte e da una “sultura metallica” stupida banale e di nessun pregio comunicativo, e nessuno dice nullo mio caro Morsello , quindi non si fissi su una cosa ormai preistoria ebanale.
ma esiste ancora Eboli ,molti sono natali di Eboli e sivantano di essere stati costretti a lavorare fuori ma di amarla ma cosa hanno fatto per corrispondere questo sentimento.si sono mai messi contro se stessi,non si sono mai piegati a compromessi.Cosa realmente hanno fatto per la loro citta senza ombra di ritorni personali.Quindi è a queto che bisogna dire basta sembra la citta maledetta ,dal termine della guerra ad oggi ha perso qualche centinaio di occasioni per essere il fulcro dell’economia a sud di Salerno, tutti hanno attindo ma mai nessuno ha auto il coraggio di dire no fino in fondo rischiandotutto se stesso.é il monento di cambiare pe runa eboli degli ebolitani,quelli di sani principi che pensano al futuro dei loro figli senza piegarsi a forzature di un sistema omertoso e autolesionista.MIo caro MOrselli
la piazza della repubblica è vecchia non antica con un grande spessore artistico per cui il danno è stato solo economico non culturale .Ma le forze politiche che ora criticano dove erano,chi sta zitto persevera,oppure è incompetente, per cui è stato complice ,Il sottoscritto non è mai stato piu che un semplice cittadino, attento ed indiganto,ma voi tutti nell’uccisione di CESARE dove eravate, siete stati zitti alle spalle di un sindaco tenace ma forse in buona fede, fidandosi di un progetto astratto fatto per un’altra piazza ,non quella di Eboli,errore commesso spesso da politici che speculano in penombra ,come è successo a Ravello in questi giorni ultimato il progetto dell’auditorium di Oscar NIemeier di eta 101 considerato il piu grande architetto vivente , l’opera costata 18 milioni di euro una cosa che non centra niente per l’ambiente storico geografico di Ravello.Bisogna finirla di sparare cavolate quando non si hanno le competenze sperperando fondi pubblici e qui non c’è differenza di destra o sinistra ma un mal costume fatto di egoismo del potere.Rosania ha tentato di fare qualcosa e forse gli è riuscito male ,ma in 40 anni di storia Ebolitana non ricordo chi ha fatto meglio dell’epoca Roasania.Abbiamo avuto personaggi di spicco della politica nazionale ma nessuno si è battuto per Eboli.Per l’opera piu colossale l’ingresso di Eboli rimbicciolito e storpiato da rotatorie storte e da una “sultura metallica” stupida banale e di nessun pregio comunicativo, e nessuno dice nullo mio caro Morsello , quindi non si fissi su una cosa ormai preistoria ebanale.
@Morsello.
Non le sembra di essere un pò troppo presuntuoso??
@FUCO DI EBOLI, SI FISSANO TUTTI SULLA PIAZZA, QUANDO I MERITI DI ROSANIA SONO COSI MOLTEPLICI,SPECIE IN CAMPO SOCIALE,VIARIO, EDILIZIA POPOLARE,SERVIZI SCOLASTICI, E FARMACEUTICI ,ENERGETICO etc, SENZA OBLIARE LA VOLONTÀ’ DI BONIFICARE IL TERRITORIO DALLA CRIMINALITÀ’ ORGANIZZATA, RISCHIANDO DOVE GLI ALTRI (appalti andati a vuoto per le demolizioni,e Sindaci ignavi) TOSTO FUGGIVANO,ECCO TUTTO QUESTO M’APPARE COME COLUI CHE GUARDA “IL DITO E NON LA LUNA”;SCUSE PRETESTUOSE IN MANCANZA DI ARGOMENTI NEL MERITO CONCRETI. PECCATO sic, SI PERDE UN A OCCASIONE PIACEVOLE PER RAGIONARE IN MANIERA ONESTA E COLLETTIVA……rifletteteci.
Avrebbe dovuto compiere degli atti di mero assistenzialismo,come beneficiare ogni nucleo famigliare di un’assegno mensile, e cosi sarebbe stato + semplice governare e memore grato il nostro popolo,invece di “INUTILI” OPERE PUBBLICHE ED ATTIVITÀ’ SOCIO-CULTURALI! Lo criticano ad oggi i principali fruitori dei suoi mandati,” i dislike it”!
@MORSELLO: BRAVO, IL SUO E’ UN ATTO CORAGGIOSO E DI ONESTA’ INTELLETTUALE ,SEGUE ESCLUSIVAMENTE LA PROPRIA COSCIENZA E NON INDICAZIONI ESTERNE;ME NE COMPIACCIO DI CUORE,COMPLIMENTI PER IL SUO ESEMPIO!
MORFEO, CONTINUA A DORMIRE: E’ MELGIO!
@ MARKOS: NO!
@ fuoco di Eboli: MI CHIAMO “MORSELLO”, ANCHE SE DIVENTERA’ PRESITORIA, INOLTRE DIGITA MALE I MESSAGGI.
@ marco naponiello: SE IL SUO BRAVO E’ SINCERO, GRAZIE.
Appropriazione indebita del simbolo “Sinistra e Libertà”, come Di Benedetto si appropria indebitamente del simbolo del Nuovo PSI…trucchi propagandistici per uscire più “credibili” agli occhi dei cittadini…riguardo alla candidatura di big Gerardo, non credo avrà molti estimatori. Sicuramente ha fatto meglio di Melchionda, sicuramente è strameglio di Cariello, ma la sinistra ebolitana è quantomai impastata di quel clientelismo politico che caratterizza la sinistra campana al potere da decenni…
…ci vuole cambiamento di vertici…nuovi equilibri…in nome dell’alternanza democratica…quindi meglio vinca Busillo con Caldoro presidente…così si sentirà tutelata e sostenuta anche quella parte di eboli che finora ha solo dovuto stare a guardare le sinistre spartizioni di potere…e di favori…un po’ ciascuno, non fa male a nessuno…:)
@MOrsello.
SENZA PAROLE!!!!!
@MORSELLO: UN UOMO CHE RIESCE AD ANDARE ANCHE IN DIREZIONE OPPOSTA AL SUO PARTITO PER UN SENTITO CONVINCIMENTO PERSONALE, MERITA RISPETTO.L’UNICO VERO GIUDICE INOPPUGNABILE E’ DIFATTI LA NOSTRA COSCIENZA. SALUTI
emilio …..sei un grande…..!!!!!!!!!!!!
oh…la sai tutta la canzone…!!!!!….grandissimo VASCO.
a parte gli scherzi…..non credete che la discesa in campo di Rosania sia venata da un certo egiosmo di fondo…???????
egoismo personalistico di un politicante che voleva candidarsi senza se e senza ma, ignaro forse del fatto che ha già amministrato la città per ben 10 anni con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
certo….devo riconoscere, a malincuore, che melchionda è stato di gran lunga peggio di lui….quasi, quasi rimpiangevo gerardone.
questo però non cancella la follia di un piano regolatore che ha strangolato eboli; la rinegoziazione di mutui contratti da rosania stesso che peserà sulle giovani generazioni per anni, solo per avere qualche soldo in più da spendere…..non si diventa onorevoli per puro caso.
sarei curioso di chedere a un uomo di sinistra come lui perchè non credere nel rinnovamento e nel ricambio della classe dirigente, perchè non creare un ticket con Cariello e creare le sinergie giuste per risollevare le sorti malmesse della nostra eboli,perchè intestardirsi su una scelta che …come si fa a non considerare personalistica ….e che non se ne esca ancora col fatto che quelli che non stanno con lui sono tutti ladri e corotti e lui è dio in terra perchè ormai non gli crediamo più…… la politica è un’altra cosa…..non basta fare lo strillone , se non sei in grado di fare una giusta programmazione o, peggio ancora, se le tue idee non fanno il bene della città, ma compiacciono solo il tuo ego personale e per di più hai la duttilità di un rinoceronte nell’applicarle puoi creare dei seri guai….e A EBOLI CE NE SIAMO ACCORTI TUTTI.
chiedo a rosania di meditare seriamente sulle sue scelte, di darsi anche qualche pizzico sulla pancia , se necessario….
di farlo nell’interesse di eboli se è vero che gli sta a cuore,
gli chiedo infine di ragionare con la dovuta riflessione su chi è relmente in grado di coagulare le forze più vive della città perchè solo con quelle potremo uscire dall’oscurità…sono sicuro che rifletterà e spero che prenda la decisione giusta.
@ markos: TI FARANNO DIFETTO DI NORMA.
@ marco naponiello: TUTTA LA MIA STORIA PERSONALE E’ FATTA COSI’.
PER L’EGR.sig. di democrazia è alternanza : se c’è un sig.che indebitamente rilascia affermazioni sull’utilizzo indebitamente di Simboli POLITICI a livello nazionale è il sig.re del COMMENTO PRECEDENTE l’AVV:Cosimo Pio DI BENEDETTO stimato professionista MAI e POI MAI si sarebbe macchiato di un Sifatto reato “appropiazione indebita del simbolo politico NUOVO PSI ” IL SIMBOLO del GAROFANO NUOVO PSI l’ha guadagnato sul CAMPO della COMPETIZIONE con SOMMA SODDISFAZIONE ed ORGOGLIO da parte degli ORGANI STATUTARI PROVINCIALI-REGIONALI e NAZIONALI del NUOVO PSI. Prima di fare affermazioni gratuite e false per una NORMALE CREDIBILITA’ sarebbe BUONA COSA documentarsi.
VIVA ROSANIA L’UNICO VERO CANDIDATO
GLI ALTRI SONO FANTASMI
DOTT.MORSELLO è PROPRIO VERO CHE SI SENTE UN DIRETTORE, PERCHE PENSA ALLA FORMA E NON ALLA SOSTANZA DELLE PAROLE.LE DICO SOLO CHE ESSENDO STATO LONTANO DA EBOLI PER MOTIVI DI LAVORO SI è PERSO DEI GRAN PEZZI.IL SUO LAVORO LO PUO GIUDICARE SOLO LEI NON NOI ALTRI CHE NON SAPPIAMO NULLA DELLA SUA STORIA NE TANTOMENO CI INTERESSA PERCHE è UN FATTO PRIVATO.PIU INTERESSANTE SAREBBE CONOSCERE IL CONTATTO PUBBLICO CHE AVUTO NEL RISPETTO DELLA SUA ISTITUZIONE,MI SPIEGO MEGLIO IN CHE MODO HA FATTO IL DIRETTORE ,MA QUI NON STIAMO FACENDOUN COCORSO NEL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA.POI GLI ALTRI DEVONO SE VOGLINO ESPRIMERE DEI GIUDIZI SUL SUO OPERATO ENON DIRE HO FATTO 30 O 40 DICARRIERA ,CREDO CHE GLI SONO STATI PAGATI QUINDI HA FATTO IL SUO DOVERE SENZA ARE UN PACERE A NESSUNO. QUI STIAMO A PARLARE DI UN’ALTRA COSA,SE VUOLE SENTIRSI EBOLITANODEVE VIVERE CON VIGORE LA SUA EBOLI TESTIMONIANDOLA IN OGNI SUA FACCIA .
fuocodaeboli, è del tutto evidente che lei la forma non sa nemmeno cosa sia. Uomo o donna che lei sia è decisamente arrogante e scorretto. La sua,, la vostram ostinazione nel giudicare senza sapere e nel rifutare di leggere è una costante della Eboli che non sa sottrarsi ad un provincialismo becero e illeterato. Massimo, censura pure, io esco dal tuo blog e non sono nemmeno interessato più ad incontrarti. Sono profondamente nauseato e deluso. Tuo fratello Gabriele si sarebbe comportato diversamente con me.
Per Luigi Morsello-
Non ho capito a cosa ti riferisci e non riesco a seguirti. Non comprendo la tua ira e pur sforzandomi non riesco ad intrecciare un comportamento che da parte mia sia stato irriguardoso. Io modero, non censuro. La moderazione mi compete anche perché, nella ipotesi in cui qualcuno si sente offeso, sono responsabile ed evito per questo di condividere responsabilità che non mi competono. Sono certo si tratti di qualche malinteso che sicuramente, appena ci vedremo chiariremo.
Io riesco a collegarmi solo 2 volte al giorno, nonostante tutto, chi collabora con il blog è sempre attento ad evitare “incidenti” di incomprensione.
Sottolineo che non capisco a cosa ti riferisci e sono veramente dispiaciuto se c’è stata qualche cosa che ti ha turbato. Chiariremo sicuramente.
..chi semina vento….
purtroppo la maleducazione non ha limiti ad eboli…offendere persone senza conoscerle..già ,ma ormai….questi sono i futuri governanti di questa povera nostra città figli dell’arroganza di una sinistra,caro Massimo del Mese,che non ha nemmeno un “peletto” dei suoi padri storici…non ci illudiamo,c’è poco da chiacchierare…le persone per bene ci sono,ma se ne stanno a casa perchè,in un sistema come questo non avrebbero vita lunga……..è inutile,bisogna toccare il fondo..della fossa delle marianne!!!!
Qui sosta molta gente che ama criticare, ma non essere oggetto di esse. E’ IL GIOCO del blog, CHI NON LO ACCETTA ESCA,SARA’ MOTIVO DI SERENITÀ!
Sono sconcertata e, scusatemi tanto, ma anche schifata. Ma è mai possibile che i sostenitori di alcuni candidati a sindaco di Eboli per il 2010 si limitino solo a sparare a zero sugli altri? E il bersaglio preferito chi è? Gerardo Rosania… Mi rendo cnto che è l’unica persona che potete attaccare. Sparare su Melchionda sarebbe irrazionale e ridicolo visto che il VOSTRO massimo ha governato con lui per 4 anni e mezzo. Ma una scusa la troverete… Io però vi domando: una vostra candidata al consiglio comunale presenta la sua candidatura con accanto il dott. Cariello e il dott. Gonnella (debitamente pubblicizzata su fb) e voi ancora credete di potervi definire uomini di sinistra? Il vostro candidato a sindaco sottoscrive un appello a Nichi Vendola contro la candidatura di De Luca, ma i concetti di decenza e dignità fanno parte ancora del vostro vocabolario? Scusate, ma per dovere di cronaca dovete dirlo, chi è il vostro candidato alla Regione? O forse sarebbe meglio parlare al plurale? Lo faccio a voi un appello. Invece che continuare a ridicolizzarvi sparando su un uomo che, volenti o nolenti, è di indubbio spessore politico e personale, parlate dei fatti concreti e di ciò che volete fare. Gerardo Rosania si è appropriato del simbolo di SEL? Ma fate davvero ridire… Voi, uomini politici e simpatizzanti, davvero pensate che qualcuno si possa appropriare di un simbolo nazionale senza il consenso dei vertici? Siete alla frutta. Un’ultima preghiera. Quando presenterete le vostre liste, con i vostri alleati politici e non, fatecelo sapere. Continuate a parlare di una questione morale che non sapete neanche cosa sia. Io, come tanti, vi aspetto. E, non dimenticate, Del Vecchio, dall’alto di un palco, docet…
sono profondamente dispiaciuto, non volevo offendere nessuno.
Credo piuttosto di essere stato offeso.Inoltre chi naviga in piattaforma si mette in discussione, per cui non vi è motivo di sentirsi indignato. Un saluto circolare non nostalgico con la mano destra alzata.
P:S: che fatica scrivere con attenzione questi quattro righi.
caro Massimo,debbo riconoscere,ancora una volta,che hai avuto questo grande merito di creare,col tuo blog,un bellissimo momento di discussione,vera,senza infingimenti e con la possibilità grande a tutti di esprimere la propria opinione,anche forte,a volte sferzante .Ma io credo che sia giusto e bello che sia così.Mi permetto,quindi,in punta di piedi e sperando di dare un ulteriore contributo alla discussione stessa ,sulla candidatura mia a Sindaco di Eboli che Sinistra Ecologia e Libertà ed un’area del c entro sinistra ha inteso avanzare.Partiamo da un fatto che credo che sia indiscutibile, e che anche i critici più feroci dovrebbero riconoscere: in questi 5 anni l’area che si è ricompattata intorno a Sinistra Ecologia e Libertà,ha rappresentato una delle opposizioni (potrei dire “l’opposizione,ma non voglio esasperare la discussione!) alla amministrazione Melchionda (e per favore non ditemi che anche quella è da addebitarsi a me,perchè sapete tutti che non è così,anche se ovviamente nel 2005 io ho votato Melchionda).Non ci sono piaciute alcune scelte (a partire dalla prima:lasciare fuori dalla giunta i Comunisti Italiani ed i Verdi!Qualcuno dovrebbe avere la coerenza di ricordare.Altri non batterono ciglio!): voglio ricordare l’applicazione del condono fiscale,che la sinistra in tutta Italia contestava,le proposte di variante “puntuali”al PRG (le “torri gemelle” a San Giovanni ad esempio,le proposte di modificare la forma degli isolati ed il percorso delle strade nel centro antico,o l’aggressione allle zone agricole dove qualcuno dovrebbe ricordare da che parte stava quando in via di mediazione mi assunzi la responsabilità di porre a 27000 mq il limite,quale sintesi fra le due opposizioni estreme:20.000 oppure 30.000.A proposito il poeta avrebbe detto “mi punge vaghezza ” di ricordare che in questi mesi tutti,anche nel centro sinistra,sono stati a parlare del piano case che prevede la possibilità di ampliare la proipria casa in campagna del 20%,oppure di abbatterla e di ricostruirla con una premialità del 35%,il nostro tanto vituperato piano consentiva a tutti di aumentare di 50mq.Vogliamo fare i conti per vedere quale strada è più “conveniente”?),la deriva culturale ed il conseguente inquinamento politico dovuto ai cambi di casacca,non solo accettati,ma addirittura incoraggiati con riconoscimenti assessorili( oggi tutti parliamo della necessità di impedire i “salti della cavallina”,ma allora sembrava tutto normaslle!),le devastazioni del centro antico ( noi il centro antico l’abbiamo rimesso in piedi.Potevamo fare di meglio? Sicuramennte!Ma è difficile interveniire su progetto già fatto e gara d’appalto già in corso, o sulla progettazione dei privati frutto della legge 219.Ma sicuramente non ci siamo messi a scassare la scalinata di Vico attrizzi II,o di quella della Madonna delle tre corone,o di via “scalelle” ,o dell’aggressione all’embrice,il “non luogo” secondo il sindaco uscente.),o sulla gestione del bilancio comunale,raccontare di un presunto buco ereditato, per giustificare una gestione “poco attenta” non è proprio una bella cosa.Io potrei divertirmi a citare i dati del consuntivo 2004 e quelli del consuntivo 2008,lo sdegno con cui veniva “canncellata” qualsiasi politica per la pace (anche la bandiera veniva rimossa con uno sprezzante.”è un simbolo cxhe non unisce”),o le politiche verso i lavoratori migranti (presentati non come un problema di carattere sociale da affrontare in una logica di inclusione,ma come un problema di ordine pubblico),le scelte sulle terre dell’Orientale,l’aumento indiscriminato delle tasse comunali (nel 2004 Eboli era uno dei comuni della provincia con il prelievo tributario comunale fra i più bassi della provincia.Oggi non è più così,e dopo lo sforamento del patto di stabilità e l’accumulo di circa 3.700.000 di deficit solo nel campo dei rifiuti,la situazione è ancora più drammatica)ecc.ecc.Potrei continuare un elenco lunghissimo di aspetti , di scelte di questa amministrazione che noi non abbiamo condiviso.In una sortra di solitudine devastante.Altri a sinistra , a destra,hanno condiviso,oppure ( e questo è ancora peggio) hanno taciuto.A nostro modo di vedere ( non pretendiamo di dire una verità assoluta.Ma chiediamo il confronto,possibilmente senza far ricorso a slogan)la città esce da questa esperienza amministrativa,stremata.Senz’anima,con una economia a pezzi,con una credibilità delle istituzioni azzerata,con un dibattito culturale ormai inesistente senza una strategia che guardi oltre la giornata (posso ricordare la rincorsa al “porto Isola” di de luchiana memoria cui tutti i pezzi della maggioranza di melchionda si accodarono acriticamente,dimostrando di non avere una idea “propria” dello sviluppo nostro e della piana del Sele.Oggi tutti parlano di “turismo” .Nessuno dice come si combina il Porto Isola,su cui erano tutti d’accordo,con il turismo.Ma questo è una delle tante incoerenze della politica locale.).Alla luce di queste valutazioni ,senza fughe tattiche maturate 2 anni fa e messe in atto a 4 mesi dalle elezioni senza alcuna critica o autocritica,abbiamo chiesto che il Centro-sinistra ebolitano si ricompattasse intorno ad un atto di “discontinuità” forte sul terreno politico(con la rinuncia di Melchionda a ricandidarsi) e sul terreno programmatico (avviando un serrato tavolo di confrontyo pper definire un programma condiviso e,dicevamo noi che poi così lo abbiamo redatto,”partecipato!).Cosa abbiamo avuto come risposta? La creazione di una aggregazione caotica e senza programma,che ci ha rsposto:noi abbiamo il candidato (Cariello)e ce ne andiamo per i fatti nostri (dentro c’è di tutto:liste che faranno campagna elettorale e voteranno la destra di Caldoro alle regionali,spezzoni di partiti ecc.Tutto! tranne una proposta programmatica.La domanda può sembrare ingenua,ma non lo è:MA UNA COALIZIONE LA SI COSTRUISCE SUL PROGRAMMA O SU COSA?); un PD ingessato da lotte intestine che ripropone il sindaco uscente,che per altro dal punto di vista regolamentare ne aveva diritto (ne deduciamo che la valutazione su queti 5 anni di amministrazione Melchionda, che quel partito ha finito per dare è positivo.Ci era sembrato di “cogliere” qualche critica in questi mesi).Della destra non parlo.Chi mi conosce sa che la mia valutazione è fortemente critica sulla destra locale,quindi ritengo inutile ritornarci ed allungare il brodo.Di fronte a questo scenario Sinistra Ecologia e Libertà.per ultima ha deciso di porre in campo un proprio candidato a sindaco,individuatoi nella mia persona.Era necessaria quewsta ricostruzione per domandare a chi ha sollevato la questione:dove sta il personalismo?
Molti degli interventi accentrano la loro critica (che io ritengo legittima!) sulle amministrazioni da me guidate fra il 1996 ed il 2005.Io vorrei evitare di mettermi a difendere quelle esperienze amministrative,non credo che debba essere questo il tema della prossima campagna elettorale.Ma nemmeno vorrei dare l’idea di sottrarmi alle critiche.Se siete d’accordo mi riservo degli interventi successivi puntuali sulle singole questioni di critica a quelle esperienze amministrative,sollevate nel dibattito,dal dr Morsello ( il quale,mi è sembrato di capire ,mi riconosce tuttavia una onestà intelletuale,cosa della quale lo ringrazio ed al quale,pertanto,proprio in base a quel riconoscimento,mi permetto di chiarire che mi vanno bene tutte le critiche,dalle quali per mio antico costume cerco sempre di trarre l’aspetto propositivo e quindi ,da esse,imparare,ma non mi si addebitino ,però,cose ,giuste o sbagliate,. che a me non sono attribuibili.Penso agli interventi sugli immobili dove insistevano i bar che il dr Morsello cita.).Per ora mi limito a dire che io ho un giudizio tutto mio su quegli anni,che ho vissuto con grande intensità.Io ritengo che in quella esperienza molto è stato fatto.Alcune cose si potevano fare meglio? Sicuramente!Ma dirlo a posteriori può essere comodo.Discutiamone.Soprattutto per capire se allorea c’erano le condizioni per fare meglio.Si poteva fare diversamente?In alcune situazioni mi sono convinto,sempre ragionando col senno del poi,che potevamo assumere decisioni altre,.Io non mi innammoro mai delle cose che ho fatto.Per natura sono sempre aspramente critico verso me stesso.Anche in questo caso mi piace ricordare che la mia antica formazione culturale,prevede l’autocritica come elemento positivo.Quelli che però,francamente,mi risultano intollerabili,se non addirittura ipocriti ,sono i giudizi sommari e liquidatori,che in questi mesi si sprecano.Specie quando questi giudizi vengono da persone o da soggetti politici che di una esperienza sono state parte integrante,che su alcuni atti hanno avuto responsabilità dirette,o hanno furbescamente taciuto .Io pertanto,in questo primo approccio vorrei spostare la discussione verso il futuro.Il programma del 1996,era il frutto di quella fase storico-politica della nostra città.Oggi quel programma è ancora attuale dopo 15 anni?Io ho i miei dubbi.
.penso che,quindi ,che lo sforzo che doivremmo fare tutti sia quello di ragionare sul “che fare” oggi,per costruire la città del domani.Noi abbiamo messo in campo un programma frutto di decine di incontri,(lo abbiamo chiamato “programma partecipato” !) in cui abbiamo cercato di disegnare la città che vorremmo.Qualcuno ci ha detto che sognamo.Io non credo!Potrei uscirmene citando Nichi Vendola,quando dice che per cambiare la realtà bisogna avere la forza di sognare ,ma qui apparirebbe come un facile slogan.Io invece voglio discutere.Ed allora la prima cosaa è la credibilità delle forze che avanzano una proposta.Ed in questo il valore della esperienza passata.Condivisibili o meno le scelte allora fatte,noi nei 9 anni di governo abbiamo realizzato oltre il 95% del programma che avevamo presentato agli elettori.Nei miei atti conservo ,ancora, i programmi che allora presentammo ed il “bilancio di mandato” che nel 2005 offrimmo alla città.La percentuale di raggiungimento degli obiettrivi, a partire dall’uscita nei 5 anni previsti dalla legge dal dissesto finanziario (venendo citati dal “sole 24 ore”,come uno dei pochi comuni capaci di rispettare i tempi impostri dalla normativa sul disseswto finanziario degli enti locali) è,quindi qualcosa di verificabile.Che cosa diciamo nel nostro programma,visibile,discutibile e criticabile sul nostro sito (www.gerardorosania.it)?Noi proponiamo di costruire una città nuova realizzando al suo interno 5 città,la cui somma disegna la Eboli del futuro:
-La città del lavoro e delle impreese,individuando i filoni dello sviluppo di Eboli e della piana,su cui concentrare risorse,energie,professionalità ecc.e per noi i filoni su cui puntare sono innazitutto il turismo e l’agricoltura.C’è pooi unaz area industriale da saturare e su cui ripristinare le regole,ed un artigianato da troppo tempo dimenticato.C’è un commercio su cui mettere in campo iniziativew per il rilancio e per evitare gli effetti devastanti di grandi strutture di vendita che potrebbero desertificare la città;Al primo posto quindi,IL LAVORO;
-La citta del sociale,sapendo della complessità sociale della nostra comunità,dell’esistenza di un quartiere in particolare (il quartiere Pescara) che necessita di massima attenzione sia per una riqualòificazione fisica che per un recupero in termini di servizi.Si tratta di rimettere asl centro le situazioni socialmente fragili,dagli anziani (specie quelli soli),ai disabili,alle situazioni di difficoltà finanziarie,alla politica dell’iuntegrazione;
-La città della cultura e della partecipazione: il bilancio partecipato,rimane una scelta di fondo,il recupero del ruolo del consiglio comunale quale luogo delle decisioni per la comunità,la istituzione dei comitati di quartiere,le consulte,rappresentative della complessità della città.E poi la storia ,la cultura,i costumi nostri,da riscoprire e da valorizzare ( anche per fini turistici)anche perchè convinti che una comunità conscia delle proprie radici,orgogliosa della propria storia è una comunità forte che non ha paura del “diverso” e quindi capace di aprirsi alla politica dell’inclusione;Partecipazione,infine per noi significa affermare un principio:i cittadini di Eboli sono tutti uguali,indipendentemente dal se abitano alo centro od in periferia o in una frazione;
-La città dei giovani e dei bambini,puntando sulla risorsa rappresentata dalle nuove generazioni,delle quali dobbiamo saper intercettrare le esigenze,che non possono esaurirsi in un ruolo passivo nella nostra comunità,ma c he riguardano la crescita culturale,le opportunità di incontro e di socializzazzione.Noi ci poniamo anche il problema di mantenere un legame coi nostri giovani ( i nostri” cervelli”) emigrati al nord o in altri paesi.Ci riproiponiamo di organizzare un rientro di questi ragazzi 3/4 volte all’anno per incontrare le istituzioni locali,i giovani rimasti ad Eboli,sia per mantenere un legame coin le loro radici,ma soprattutto per sentirsi utile alla loro città insegnando a noi ciò che stanno apprendendo nei luoghi di emigrazione.Una città a misura di bambino (spazi e luoghi per i bimbi della nostra città.In ogni quartiere,in ogni frazione),pensando ad essi come delle “persone portarici di diritti”.
-La città dell’ambiente,del costruito e non.ripensando al disegno fisico di crescita della città,ridando vitalità agli strumenti urbanistici,rimuovendo ostacoli o lungaggini,nella direzione di una riqualifiucazione di tutta la città di una sua funzionalità e nel rispetto dell’ambiente che noi vediamo come una risorsa anche ai fini di unoi sviluppo che ,non a caso dcefiniamo “ecocompatibile”.
Questo in estrema sintesi la nostra proposta programmatica,e su questo noi vorremmo che si aprisse il confronto vero,anche sulle pagine di questo blog.Su questo e su un altro aspetto,per noi determinante:il principio ispiratore della azione di governo della città (sottolineo “di governo”,non di” gestione del potere”, che è altra cosa e che confesso tranquillamente di non saper fare e che francamente non mi interessa!): LA QUESTIONE MORALE. e vi assicuro che anche ad Eboli,come purtroppo in tutta Italia,di credibilità morale di chi è chiamato a governare la città ce n’è bisogno,se si vuole ridare credibilità alle istituzioni.Mi fermo qui,riservandoimi interventi puntuali sulle critiche che ho letto, e che ritengo reclamino una risposta (convincente o meno,sarà l’interessato,poi, a decidere)e ringraziando ancora una voilta Massimo per la paziente ospitalità.Grazie a tutti.
Dott.Rosania volevo farle una domanda .Come considera il PUAD
elaborato sotto la sua Amministrazione? E’ stato una forzatura che ha causato grossi danni allo sviluppo della fascia costiera e allo sviluppo del turismo. La sua onesta intellettuale mi farà ricevere sicuramente un suo riscontro.Grazie
ERIS, l’ultimo passaggio del tuo intervento ha dimostrato un UMORISMO SPICCIOLO, e che nemmeno tu sei immune da atteggiementi faziosi.
Egregio Dott. Rosania io credo che il programma sia importante ma abbiamo pure visto che nessuna delle sue 2 precedenti amministrazioni nè, tantomeno , quella Melchionda lo hanno rispettato. Il programma non è il Vangelo ma deve solo essere una specie di canovaccio da adattare poi alle circostanze concrete che si presentano. E’ chiaro che almeno le grandi linee devono essere condivise. Ma quante volte anche le sue amministrazioni sono andate in difficoltà perchè qualche gruppo di consiglieri ( a volte anche uno solo ) erano in disaccordo su qualche cosa? Sono caduti governi per disaaccordi politici sull’attuazione dei programmi che magari in fase elettorale erano stati sottoscritti e condivisi figuriamoci le amministrazioni locali. Per il resto io voglio solo fare una piccola considerazione: i suoi meriti sono incontestabili dott. Rosania ma è il suo approccio a determinati temi che mi lascia perplesso ( edilizia, economia ed altri che sono determinanti per lo sviluppo) e le sue esperienze alla guida dell’amministrazione ne sono la prova evidente.
ai tre ragazzi,prometeo,sparviero,franco,dico che Rosania è L’alternativa ,potrebbe essercene un’altra ma non è di questa terra.
Nessuno dà senza ricevere, nessuno lavora senza salario,tutti vogliamo qualcosa in cambio,siamo ambiziosi per cui la giustizia l’uguaglianza e la fratellanza dei popoli cosi continuando non esiste. E allora siamo seri siamo umili e in ginocchio col capo chinato senza servire sovrani facciamo la scelta migliore.
Una cosa rimprovero a ROsania,la piu importante,
per combattere l’abusivismo,dare la possibilità di costruire con un vincolo portato a mq. molto piu basso,sempre rispettando le regole principali dell’edilizia come distanza sui confini zona altamente sismica e quant’altro il comune ci avrebbe guadagnato dalle tasse che si pagano sulla costruzione ed avrebbe risposto ad un grande bisogno primario del cittadinoche poi è il diritto di ogni essere umano,la propia abitazione ,intesa come prima casa.visto che una grande percentuale dei cittadini non ha abitazione propria ne lo stato o il comune gli da una casa quindi dare la possibilita di costruirsela dignitosamente.Gli antichi sono stati dei maestri in questo ,cioe nell’edificare le citta noi contemporanei nonostante abbiamo a disposizione conoscenze maggiori e migliori siamo degli incapaci.La prima cosa per una amministrazione è progettare ed attuare un piano regolatore funzionale in tutti i suoi aspetti e non un piano regolatore ad personam.
Salve ai tre ragazzi,prometeo,sparviero,franco,dico che Rosania è L’alternativa ,potrebbe essercene un’altra ma non è di questa terra.
Nessuno dà senza ricevere, nessuno lavora senza salario,tutti vogliamo qualcosa in cambio,siamo ambiziosi per cui la giustizia l’uguaglianza e la fratellanza dei popoli cosi continuando non esiste. E allora siamo seri siamo umili e in ginocchio col capo chinato senza servire sovrani facciamo la scelta migliore.
Seguo questo bog da un bel po’, anche se non ho mai commentato.
Però a volte provo tristezza quando questo spazio viene usato come sfogatoio personale. E’ capitato più di una volta, ma adirittura, ora, c’è chi se la prende con Admin, minaccia di non salutare più di non volrelo incontrare…Mah!
il Dott. Morsello (attenzione ai titoli, potrebbe offendersi!) arriva, spara a zero, si mette a dare lezioni di scrittura.
E poi, quando si rende conto ch le sue opinioni vengono criticate o semplicemente non condivise, sbatte la porta e se ne va. Non mi pare un comportamento democratico, il suo. Ma se a lui sta bene così, ce ne faremo una ragione.
Volevo fare una riflessione sulla presunta “Appropriazione indebita del simbolo “Sinistra e Libertà”, da parte di Rosania e del Nuovo PSI, da parte di Di Benedetto.
Da ebolitano che cerca di seguire quanto più possibile cosa accade a livello politico in città, mi sento di dire anche io la mia.
Nel cso di SeL, penso proprio che il simbolo spetti a chi ha cercato, sebbene con mille limiti, di dare corpo all’esperienza guidata da vendola anche qui ad Eboli.
Rosania si è candidato alle europee, sapendo sicuramente che la sua era unacandidatura di “servizio”. Si è dato da fare, ha cercato di essere presente sulle questioni. ma altri esponenti di SeL altro non hanno fatto se non tentare di ostacolare l’ex sindaco. Che ci siano scontri è lecito, in politica così come nella vita. Ma non si puà dire a qualcuno “Tu non sai caminare” se, pur avendo gambe fragil,i cerca di percorrere una strada in salita.
Specie se, poi, chi lo dice sta fermo, immobile e, al MASSIMO, si siede ai tavoli delle contrattazioni politiche, sic et simpliciter.
Stesso discorso vale per Di Bendetto che assieme a Rosania mi pare la pesona più affidabile in questa tornata elettorale, sebbene sul fronte opposto.
Di Benedetto ha saputo guadagnarsi la stima della gente, alle sorse provinciali. La parte restante del Pdl,invece, mi pare si sia arroccata su una posizione personalitica, CONSORZIANDOSI.
Sono quarant’anni che vivo lontano dal mio paese natio. Purtroppo ogni qualvolta che torno per visitare i miei cari (vivi e defunti) non trovo nulla di cambiato. Chi gestisce la cosa pubblica lo sta portando alla rovina: la piazza non è più quella dove si passeggiava allegramente, hanno concesso l’autorizzazione a mettere quelle schifezze di baracche sul viale (non quello del tramonto!), le strade sono sporche. E non mi sono addentrato nei vicoli. Al mercato settimanale hanno permesso un parcheggio a pagamento: è l’unico paese d’Italia che consente questo abuso. I miei familiari vivo ancora a Eboli, sono anziani e ormai non sanno dove andare. Rimpiango i tempi del buon sindaco: Isaia Bonavoglia.
ciao enzo condivido le tue opinioni tranne una,quella sul sindaco
bonavoglia ,l’epoca don camillo e peppone sono cose di altri tempi . è ora di cambiare noi non siamo nostagici ma siamo la vera unica sinistra
ciao ti sauto fuoco di eboli
Non me ne sono affattto andato, non è mio costume sbattere le porte, sono capace di commettere errori e di riconoscere quando me ne rendo conto.
Ecco, un errore l’ho commesso, avrei dovuto leggere il blog per una settimana prima di inizare a commentare.
Mi sono fidato della mia lunga frequentazione di blog, da circa sei anni, dimenticando, colposamente, questa regola fondamentale.
Io conosco la famiglia di Massimo da una vita, abbiamo abitato il palazzo Nigro (il caserrmone) sullo stesso pianerottolo, Massimo era l’ultimo figlio.
Questa circostanza mi ha indotto a scrivere come se stessi parlando con lui e suoi fratelli e sorelle, sbagliando.
Il resto ce l’ha messo il mestiere che ho fatto e le inevitabili deformazioni professionali.
D’ora in avanti i miei commenti saranno pacati e brevi, eccetto questo.
in risposta a the dandy,che significa “se ne esca”? allora ho proprio ragione io……molto elegantemente hai fatto capire che sei dalla parte degli arroganti,allora non sei dandy…
ma possibile che i cosiddetti “cittadini comuni” non scrivano su questo blog??? saranno spaventati per l’ingombrante presenza di proclami politici e “incensamenti” ai candidati!!!Fatevi sentire,altrimenti questi si “lodano e si imbrodano”tra di loro…approfittate di questo spazio..l’unico,per fortuna!!
Ritornando alla questione della candidatura a sindaco di Eboli e amministrare Eboli,e’ una questione seria.I cittadini Ebolitani si sono posti alcuni interrogativi? Quale cultura vuole avere questa citta’,quali esempi si vogliono dare ai giovani e alle generazioni future, quale formazione scolastica o indirizzo professionale si vuole indicare ai giovani,quale aspettativa di vita si da ai meno giovani???. Queste sono le risposte importanti che drovrebbero pretendere gli Ebolitani.
RIFLETTIAMO TUTTI CARISSIMI EBOLITANI.
a GIGI M. PARLI E TI RIVOLGI SEMPR E A MASSIMO CHE OSPITA TUTTI ANCHE SE CANCELLA SPESSO QUELLO CHE SI SCRIVE, HAI PROPRIO BISOGNO DEL MASSIMO PER CONTINUARE A SCRIVERE. nON CANCELLATE QUESTI MESSAGGI NON SONO VOLGARI NE OFFENSIVI FORSE IRONICI Per voi borghesi questo significa democrazia. Anche la risposta ad Elio P. bello padroneggiante ebolitano tradito come Craxi .sono verita – che sanno di provocazione politica altirmenti finirebbe lo scopo del blog.
non basta quanto già hai rovinato questa città? Eboli ancora paga quello scellerato PIANO REGOLATORE ,che insieme a Cariello e a gli altri, regalasti a questa povera città, riducendola in un povero paese dell’ Est Comunista.
B&B , sei tosto l’hai sparato a zero, i paesi dell’Este non esistono piu ne sono mai stati presi a modello qualche errore è stato fatto,ma se l’amministrazione di quel periodo non è caduta vuol dire che il capo espiatorio non puo essere Roania Ha governato con altri secondo regole democratiche e non regole Staliniane, invece il centro sinistra ricongiunto dell’ex PSI di CONTE con l’epoca MELchionda,PRIMA HANNO SACCHEGGIATO EBOLI E POI GETTATO NEL FANGO DI UNA POLITICA BALORDA E CIALTRONA ,TRA cONTE SQUADRISTA E IL BENEFATTORE pEZZULLO cLEMENTE EX PRESIDENTE DEL CONSORZIO BONIFICA EDSTRA SELE INDAGATO PURE CHE TORNA ALLA RIBALTA CON L’UDC E dE MITA CHE NEL 1974 PRIMA PROMISE LA fiat AD EBOLI E POI CI FECE FESSI L’HA PORTO NEL SUO TERRITORI AVELLINESE DOVE CONTA ANCORA 60000 VOTI.PER NO PARLARE DI VIGNOLA SENATORE CHE PER VENDERE BOMBOLE DI GAS FECE SCIVOLARE IL METANO DI CITTA FUORI EBOLI PER QUALCHE DECENNIO. DI NUOVO CONTE NON HA FATTO NIENTE PER EBOLI HA SOLO CREATO I SUOI VIVAI DI VOTI TIPO ELAION DOVE I DIPENDENTI SUBICONO INGIUSTIZIE QUOTIDIANE RICATTI MORALI IN CAMBIO DEL LAVORO E CAMPOLONGO HOSPITAL GESTITI DA FONDI PUBBLICI.NON VOGLIO DIRE TANTE ALTRE COSE MA COMUNQUE ROSANIA NON MI SEMBRA CHE ABBIA FATTO GLI STESSI DANNI O SUPERATI. I DITTATORI SONO ALTRI CHE HANNO USATO ANCHE I SIMBOLI DELLA SINISTRA ITALIANO COMPORTANDOSI COME QUESTI AD ESEMPIO I PADRONI DEL CENTRO ISESE. ED A EBOLI NESSUNO HA IL CORAGGIO DI DENUCIARE TUTTO QUESTO. POI SI VUOLE CRITICARE ED ATTACCARE CHI SI RIMETTE IN DISCUSSIONE RIVOLGENDOSI AGLI ELETTORI SENZA AVER COSTRUITO FEUDI.
rosania ha ridato dginita’ alla città’ di EBOLI, le opere pp, le migliorie nei servizi sociali( MENSE SCOLASTICHE, SPAZI APERTI X BIMBI ED ANZIANI,NAVETTE INTER CITTADINE), MENTRE GLI ALTRI COME AFFERMA CIASCONE LA HANNO SOLO RAZZIATA! LO STALINISMO, E TANTI ALTRI TERMINI SOLO L’ARMAMENTARIO AUTOMATICO DI CHI NON VUOLE RIFLETTERE,SOLO CHI FA’ CLIENTELE VIENE APPREZZATO, CHE PENA, MA IL TEMPO E’ PUR SEMPRE UN GALANTUOMO.
@scettica: Mi riferivo a chi vuol dar lezioni con tono anche minaccioso, non è il tuo caso! Il blog deve essere frequentato esclusivamente da gente riguardosa delle opinioni altrui: “FUORI” ne abbiamo già tanti di prepotenti,non trovi?
x a for a port’
mi spiace contraddirti, in merito alla vicenda Sel.
ti chiedo… sai da quale processo politico nasce Sel?
sai quanto è accaduto nella ex sezione di Sel a eboli vecchia??
mi sa tanto di no!
SEL nasce da un progetto politico, di fusione, “riaccorpamento” aggregazione di quella sinistra democratica e progressista, rimasta fuori dal governo, con l’intento di raggiungere standard e livelli europei…
Insomma divenire una sinistra europea, che uniti i diversi simboli sotto un unico progetto programma simbolo e bandiera, dava vita a Sel.
Per quanto concerne eboli, erano confluiti i seguenti partiti:
VERDI con. Melillo; Mps nella persona di Petrone, e il socialista Cioffi.
nelle diverse riunioni fatte alla sezione, si evinceva una forte e radicata prepotenza del Dott. Rosania, nel voler IMPORRE A TUTTI I COSTI LA PROPRIA CANDIDATURA, mentre gli altri segretari, aventi UGUALI DIRITTI DI DECISONE E PARTECIPAZIONE, non avanzavano alcuna PRETESA DI CANDIDATURA, ma più semplicemente, chiedevano un confronto con le altre forze politiche ebolitane di sinistra, al fine di affrontare la campagna elettorale coesi, e determinati a far inserire e rispettare propri punti, in un programma da mettere in atto a tutti i costi, pena lo scioglimento della coalizione. ( principi di forte democrazia) QUALCUNO INVECE SI E’ APPRoPRIATO DEL SIMBOLO SENZA POTERLO UFFICIALIZZARE, E APPLICANDO LA TEORIA DEL “O PALLON E’ O MIO O JOC IN ATTACC O NUN SE JOC” HA SPACCATO il nascente partito,disperdendo la coalizione appena nata, dividendola in 2 circoli…quello UFFICIALE DI VIA PIO XII e quella ufficiosa di eboli vecchia.
Adesso ti chiedo:
pur tralasciando lo STRAVOLGIMENTO ESTETICO urbano della tua città ( de gustibus)
puoi ignorare l’immobilismo con cui l’ amministrazione Rosania ha assistito al depauperamento del quasi inesistente comparto industriale ebolitano.. ( ti ricordo che in quegli anni hanno chiuso i battenti, DE MARTINO industria conserviera, Pezzullo molini e pastifici, Mangimificio Merdionale 3 industrie con un discreto bacino occupazionale a fronte di quale alternativa se non la disoccupazione per numerose famiglie?)
lo scempio e l’ assoluta mancanza di programmazione… ( ci si è assunti il merito NON PROPRIO degli abbattimenti DI FABBRICATI ABUSIVI, e non si è progettato una riqualifica del litorale, lasciandolo abbandonato a se stesso, con cumuli di macerie, e priliferare di delinquenza)
si è detto NO ALL TERMOVALORIZZATORE, ( et violà, lo mettono a Battipaglia, zona industriale,al confine con Eboli, oltre il danno la beffa-….. persi altri posti di lavoro altre possibilità economiche con il medesimo impatto ambientale… APPLAUSI!)
E TACCIO SUL PIANO REGOLATORE….. PREFERISCO!
cordialmente
malcom x