Eboli: “A Colori è Meglio”, dal 24 al 26 Marzo con la XIII Edizione Settimana d’Azione contro il Razzismo. Una tre giorni di Teatro, Sport e Letteratura.
Un progetto promosso dal Comune di Eboli, finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale (UNAR) in collaborazione con l’ONU, con l’intento di promuovere azioni positive finalizzate al contrasto di tutte le forme di pregiudizio e di discriminazione attraverso la cultura, le arti e lo sport.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Dal 20 al 26 marzo 2017 è previsto lo svolgimento della XIII edizione della Settimana di azione contro il razzismo, appuntamento tradizionale dell’Unar rivolto ad un ampio pubblico grazie ad un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni.
L’evento è realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.
Ad Eboli Punti di Vista, tribuna letteraria organizzata e promossa dal Comune di Eboli aderisce all’ iniziativa “A colori è meglio”, progetto promosso dal Comune di Eboli e finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale (UNAR) con l’obiettivo di promuovere azioni positive finalizzate al contrasto di tutte le forme di pregiudizio e di discriminazione attraverso la cultura, il contributo fondamentale in queste commendevoli manifestazioni come quello delle arti e dello sport.
Programma delle Manifestazioni
24 Marzo ore 10:30, presso l’auditorium San Bartolomeo di Eboli, per lo spettacolo teatrale “…in viaggio” che verrà portato in scena dalla Compagnia di Teatro del Bianconiglio insieme ai ragazzi del centro di accoglienza Magyc.
25 Marzo “Ne vedrete di tutti i Colori 2- Manifestazione Sportiva a cura della A.S.D. Delta Atletica Ebolitana Stadio Dirceu ore 9.00
26 Marzo ore 18.00 Punti di Vista incontra Cheikh Tidiane Gaye,e presenta il libro :”Prendi quello che vuoi ma lasciami la mia pelle nera”
Intervengono:
- Lazzaro Lenza,
Assessore alle Politiche Sociali
- Angela Lamonica,
Assessore alla Pubblica Istruzione
Conclude
- Massimo Cariello, Sindaco di Eboli
Modera
- Laura Naimoli, giornalista
Sarà presente l’autore.
La tribuna letteraria e lo spettacolo teatrale “In viaggio”, saranno arricchiti dagli scatti in mostra dei fotografi di Art House: Armando Di Lorenzo, Carmine Esposito, Rachele Furiati, Diletta Allegra Mazza, Enea Medas, Christina Montone, Costangelo Pacilio e Ilaria Tranfici.
Eboli, 22 marzo 2017