Mercoledì 15 marzo, ore 16:30, Aula magna, Scuola “Fiorentino”, Battipaglia, Presentazione Progetto ABC, Acqua Bénin Comune.
Il progetto “ABC” (“Acqua Benin Comune”), sarà attuato in partnerariato con il Consolato del Benin a Napoli, Lions Clubs International Distretto 108Ya, Lions Club Eboli-Battipaglia Host, con attori territoriali come la Confcommercio di Battipaglia, Distretto Turistico “SeleCoast”, Consorzio ProLoco “Salerno-Picentini-Irno-Sele”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 16:30, nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Fiorentino” di Battipaglia, aderente alla Rete Nazionale delle Scuole Associate all’UNESCO a.s. 2016/2017, si terrà un Convegno di Presentazione del Progetto ABC (Acqua Bénin Comune).
Il Miur ha pubblicato la circolare n. 8389/2016, con la quale ha fornito indicazioni per l’adesione, da parte delle scuole interessate, alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.- Italia. L’Istituto “Fiorentino” di Battipaglia, al fine di aderire alla suddetta Rete ha inviato il modulo-richiesta corredato da un progetto educativo, denominato “ABC (Acqua Benin Comune), a vocazione internazionale ed orientato sulle principali tematiche U.N.E.S.C.O ed in particolare sulla “realizzazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” entro il 30 novembre 2016 a: La Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O.- Ufficio Coordinamento Scuole Associate; Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca– Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione (D.G.O.S.V.) – Ufficio VIII.
La Direzione Generale MIUR, unitamente alla C.N.I.U., ha esaminato e approvato il progetto presentato ed ha attribuito all’Istituto “Fiorentino” la qualifica di “Scuola Associata all’U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazionale “ASpNET-U.N.E.S.C.O.- Italia” e tale qualifica ha consentito alla scuola di fregiarsi del logo del citato Network Internazionale .
Il progetto “ABC” (“Acqua Benin Comune”), che sarà attuato in partnerariato con il Consolato del Benin a Napoli, Lions Clubs International Distretto 108Ya, Lions Club Eboli-Battipaglia Host, e con attori territoriali come la Confcommercio di Battipaglia, Distretto Turistico “SeleCoast”, Consorzio ProLoco “Salerno-Picentini-Irno-Sele”, andrà ad integrare ed arricchire le attività curricolari sul tema della sostenibilità ambientale equità sociale ed avrà come fine ultimo anche un contributo per la costruzione di un pozzo di acqua potabile per i bambini africani ed in particolare per i bambini del Bénin.
INTERVERRANNO:
- Il Dirigente Scolastico
dott. Dario Palo - Il Console della Repubblica del Bénin a Napoli
dott. Giuseppe Gambardella - La Sindaca del Comune di Battipaglia
dott.ssa Cecilia Francese - Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale -Ambito Territoriale X di Salerno
dott. Renato Pagliara - La Prof.ssa Antonella De Paola
Referente scolastica del Progetto “Acqua Bénin Comune” - Il Presidente della Confcommercio di Battipaglia
Arch. Massimo Sorvillo - Il Presidente del Distretto Turistico “SeleCoast”
dott. Vincenzo Consalvo - Il Presidente del Consorzio ProLoco “Salerno – Picentini – Irno – Sele”
dott. Pietro D’Aniello - Il Presidente del Lions Club Eboli-Battipaglia Host
dott. Giovanni D’Angelo - Il Governatore del Centenario – Lions Clubs International Distretto 108Ya
dott. Renato Rivieccio - Moderatrice: Dott.ssa Angela Luisa De Stefano
(delegazione italiana in Bénin, Missione Istituzionale Settembre 2016)
……………………… … ……………………………
Battipaglia, 11 marzo 2017