Ciclo Integrato Rifiuti: Giovanni Coscia è il Presidente dell’Ente d’Ambito di Salerno

Gestione Ciclo integrato Rifiuti. Con il sigillo di De Luca, ecco il risultato delle Elezione dei consigli degli EDA nei sette ambiti territoriali ottimali.

L’ex Consigliere comunale e provinciale Giovanni Coscia, su 21 votanti dei 22 aventi diritto al voto e 19 voti favorevoli e 2 schede nulle, il 6 febbraio u.s. è stato eletto Presidente dell’Ente d’Ambito di Salerno nei sette ambiti territoriali ottimali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Giovanni Coscia
Giovanni Coscia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Ecco il risultato delle Elezione del Presidente dell’Ente d’Ambito di Salerno e dei consigli degli Enti d’Ambito (EDA) nei sette ambiti territoriali ottimali, per la Gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti, previo Convocazione a firma del Consigliere anziano. In allegato il Decreto Dirigenziale della presa d’atto dei risultati delle Elezioni del Consiglio d’Ambito dell’EDA nei sette ambiti territoriali ottimali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

L’ex Consigliere comunale e provinciale Giovanni Coscia, su 21 votanti dei 22 aventi diritto al voto e con 19 voti favorevoli e due schede nulle, il 6 febbraio scorso è stato eletto Presidente dell’Ente d’Ambito di Salerno nei sette ambiti territoriali ottimali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Con l’elezione di Coscia, tra gli uomini più fidati del Vincenzo De Luca, il Governatore della Campania mette un fermo “sigillo” sul Ciclo Integrato dei Rifiuti.

Si sono completate le operazioni di scrutinio per l’elezione dei consigli degli Enti d’Ambito (EDA) nei sette ambiti territoriali ottimali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Al netto delle verifiche attualmente in corso in merito alle condizioni di eleggibilità dei candidati e in attesa della ufficialità dei risultati derivante dalla presa d’atto da parte della Regione Campania, di seguito i risultati ufficiosi degli scrutini con l’elenco di tutti gli eletti

Fascia A
Angelo Caramanno, Giovanni Coscia, Vincenzo Servalli, Gianluca Di Giovanni, Francesco Di Renna, Manlio Toquato, Mario Domini, Salvatore Bottone, Roberto Robustelli (Lista “Insieme Ambiente”).

Fascia B
Vincenzo Sessa, Cosimo Annunziata, Vincenzo Garofalo, Giuseppe Senatore, Vito Montella, Antonio Marra, Pasquale Caroccia, Pietro D’Angiolillo (Lista “Insieme Ambiente”).
Nunzio Carpentieri (Lista “Campania Pulita”).

Fascia C
Sergio Bonito, Antonio Manzi, Gian Vito Padula (Lista “Insieme Ambiente”).
Gianpiero Nuzzo (Lista “Campania Pulita”).

Affluenza: Hanno votato 131 Sindaci su 155 aventi diritto pari a una percentuale totale dell’84,52%.
I votanti distinti per fascia sono stati:
Fascia A 8 su 8 – 100%;
Fascia B 37 su 41 – 90,24%;
Fascia C 86 su 106 – 81,13%.

Le operazioni di scrutinio si sono tenute martedì 7 febbraio c.m. alle ore 9,00.

Elezione dei consigli degli Enti d’Ambito (EDA) nei sette ambiti territoriali ottimali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti
La Legge regionale 26 maggio 2016, n. 14 (Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti) in attuazione delle norme di cui alla Parte quarta, Titolo I, del decreto legislativo n. 152/2006 e nel perseguimento degli obiettivi di tutela della salute, salvaguardia dei diritti degli utenti, protezione dell’ambiente, efficienza ed efficacia del servizio di gestione dei rifiuti, contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica e uso efficiente delle risorse, individua gli Ambiti Territoriali Ottimali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e gli Enti di governo dell’Ambito (EdA) della regione Campania, disciplinandone la forma di organizzazione.

La citata Legge regionale definisce l’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) come “la dimensione territoriale per lo svolgimento, da parte dei Comuni in forma obbligatoriamente associata, delle funzioni relative alla gestione dei rifiuti urbani secondo i principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale”. Prevede che “Per l’esercizio associato delle funzioni relative al servizio di gestione integrata dei rifiuti da parte dei Comuni, il territorio regionale è ripartito in 7 Ambiti territoriali ottimali (ATO), di cui uno è l’Ambito territoriale ottimale Salerno”.

Sono organi dell’Ente d’Ambito: a) il Presidente; b) il Consiglio d’Ambito; c) l’Assemblea dei sindaci; d) il Direttore generale; e) il Collegio dei revisori dei conti.

Il Presidente delle Giunta Regionale della Campania con proprio decreto n. 15 del 16.01.2017 ha fissato per il 6 febbraio 2017 la data unica di svolgimento delle elezioni dei Consigli d’Ambito dei 7 Enti d’Ambito. Per le elezioni dell’Ente d’Ambito di Salerno, i Sindaci dei 161 Comuni appartenenti all’ATO SA sono convocati nel seggio allestito presso la sede di Palazzo di Città nella Sala Giunta al 2° piano, in via Roma Salerno. Le operazioni di voto si sono svolte dalle ore 9,00 alle ore 18,00 di lunedì 6 febbraio 2017 ultimo scorso..

Per informazioni e assistenza circa le modalità di presentazione delle liste e delle candidature: 089 665156 – 089 662291 – 089 662269.
Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Nota Regione Campania Nota Regione Campania 503,00 kByte
Decreto Presidente della Giunta Regionale Decreto Presidente della Giunta Regionale 83,00 kByte
Modulistica Modulistica 42,00 kByte
Approvazione corpo elettorale Approvazione corpo elettorale 97,00 kByte
Lista ATO Sa Fascia A Lista ATO Sa Fascia A 40,00 kByte
Lista ATO Sa Fascia B Lista ATO Sa Fascia B 44,00 kByte
Lista ATO Sa Fascia C Lista ATO Sa Fascia C 52,00 kByte
Ammissione liste e candidature Ammissione liste e candidature 119,00 kByte
Decreto dirigenziale presa d’atto risultati Decreto dirigenziale presa d'atto risultati 689,00 kByte
Indizione Elezioni Presidente Indizione Elezioni Presidente 1.002,00 kByte

Salerno, 8 marzo 2017

Lascia un commento