Chiude la Stagione Teatrale “Città di Eboli” con l’Attrice Serena Autieri che porta in scena “La Sciantosa”.
Ultimo appuntamento della stagione teatrale “Città di Eboli” è per martedì 14 marzo alle ore 20:45 al Cinema-Teatro Italia, con lo spettacolo “la Sciantosa”, con protagonista assoluta l’attrice partenopea Serena Autieri.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – La famosa show girl napoletana Serena Autieri, cantante e nota attrice di tante fiction oltre di trasmissioni televisive, approda ad Eboli al Cinema-Teatro Italia e rilegge in chiave moderna con la collaborazione artistica di versatili musicisti ed autori della sua compagnia, la vita e le gesta della trasgressiva soubrette Elvira Donnarumma, chiamata non a caso “‘a capinera napulitana”, etoile amatissima dei cosiddetti cafè chantant d’inizio 900 italianizzati in caffè-concerto.
Una rappresentazione in voga all’epoca e nella quale si eseguivano piccole piece teatrali di foggia cabarettistica, una tipologia che si trasferì ben presto in tutta Europa, seguita ed apprezzata all’inizio del “secolo breve” da artisti italiani del calibro dell’attrice Eleonora Duse, musa ispiratrice del poeta, Il “Vate” Gabriele D’Annunzio, e della scrittrice e direttrice de “Il Mattino”, Matilde Serao.
“Ho scelto volutamente un nome molto eccentrico”– dichiara con fierezza l’avvenente show-girl napoletana che aggiunge – “In fondo siamo tutte un po’ sciantose, con la famosa ‘a mossa’, che ha reso celebre il personaggio ad ogni spettacolo”. La Autieri riproporrà al pubblico in sala martedì p.v. alle 20.45, i brani più conosciuti di questo repertorio come: ‘A tazz’ e cafè e Comme facette mammeta, proseguendo con i romantici, I’ te vurria vasà e Reginella, per finire con brani poco conosciuti ovvero, Suonne sunnate, Io ‘na chitarra e ‘a luna, Canzone a Chiarastella,
Dunque tra una rima ed un singulto, si vuole far riscoprire al grande pubblico italiano, le melodie e le contaminazioni culturali di cui Napoli ne fu degna ed unica miscellanea che le fece conoscere di seguito al mondo intero. Un repertorio questo il quale ricalca fedelmente un lasso di tempo che va dalla fine dell’ ‘800 e primi lustri del ‘900, e che riguardavano quella famosa stagione culturale chiamata “Belle Epoque”, la quale però si avviava mestamente al tramonto e di cui si avvistavano già i tetri barlumi del primo conflitto mondiale.
Scheda Artistica de “La Sciantosa”: martedì 14 marzo ore 20.45 Cinema-Teatro Italia:
Autore: Vincenzo Incenzo
Regia: Gino Landi
Genere: musicale
Cast: Serena Autieri
Eboli, 7 marzo, 2017