Salerno: Memories of Francesco Florio

Lunedì 27 febbraio, ore 11.00, presentazione programma Celebrazione Centenario della nascita del M° Francesco Florio.

Il M° Florio è stato il fondatore della I^ cattedra di Sassofono in Italia. Il programma prevede un masterclass presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, e in serata, al teatro Augusteo si con un programma, con la direzione musicale e artistica del figlio, M° Antonio Florio, sassofonista.

M° Francesco Florio
M° Francesco Florio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Lunedì 27 febbraio, alle ore 11.00, verrà presentato in conferenza stampa, presso la sala del Gonfalone del Comune di Salerno, il programma della Giornata Celebrativa per il Centenario della nascita del M° Francesco Florio, fondatore della I^ cattedra di Sassofono in Italia.

Il programma si dividerà tra una masterclass presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, mentre in serata, sul palcoscenico del teatro Augusteo si allestirà un programma, affidato alla direzione musicale e artistica del figlio, M° Antonio Florio, sassofonista, già docente del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, in grado di omaggiare i diversi ambiti in cui ha eccelso il M° Francesco Florio, dal classico, con la partecipazione dei docenti delle diverse cattedre in Italia, conservatori italiani, allo swing, genere in cui nel primo dopoguerra è stato assoluto protagonista in città e a Roma, con la partecipazione di diversi musicisti ospiti. Il M° Francesco Florio ad oggi è citato in tutti i volumi dedicati alla storia di questo strumento, in Italia e in Francia e con il suo nome quello del nostro conservatorio e della città di Salerno. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il direttore del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno Imma Battista, il Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio di Salerno Avv. Aniello Cerrato, il M° Antonio Florio, il M° Lauro De Gennaro, referente della masterclass dedicata al M° Francesco Florio.

Lascia un commento