Congresso Provinciale CISL-FP: Antonacchio riconfermato Segretario Generale

Si è concluso il V° Congresso Territoriale CISL-Fp Salerno: Antonacchio riconfermato alla guida della Segreteria Generale provinciale.

Con Antonacchio entrano in segreteria provinciale: Della Rocca, Mari e Genoino; mentre sono 34 i delegati neo-eletti nel nuovo Consiglio Generale. il Neo-Segr. Gen.: «Troveremo strategie vincenti per evitare ulteriori peggioramenti e avviare percorsi di ripresa a garanzia e difesa dei diritti fondamentali i lavoratori e le loro famiglie».

CISL-nuova segreteria-antonacchio-della rocca -mari
CISL-nuova segreteria-antonacchio-della rocca -mari

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Al Centro Sociale di Salerno, al termine dei lavori del V° Congresso Territoriale della CISL Funzione Pubblica di salerno, Antonacchio Pietro viene riconfermato come Segretario Generale. La Nuova segreteria è composta dal anche lui riconfermato  Vincenzo della Rocca e da Mari Regina che in uno alla neo designata coordinatrice femminile, Genoino Teresa, va a comporre il nuovo assetto della organizzazione sindacale salernitana.

Il nuovo Consiglio Generale sarà composto dai 34 delegati eletti che sono: Antonacchio Pietro, Amatruda Miro, Bartiromo Gioacchino, Biondino Gaetano, Cicalese Giuseppe, D’Adamo Paola, D’Ambrosio Giordano Maria, D’Amore Maria Grazia, De Sio Antonio, Della Porta Alfonso, Della Rocca Vincenzo, Di Zuzio Iolanda, Draganova Maroussia, Faiella Michele, Gaeta Raffaele, Galatro Antonio, Giordano Giovanna, La Rocca Maurizio, Mari Regina, Mendola Giovanni, Pannucci Cesare, Peluso Giuseppa, Pergamo Luigi, Pumpo Vito, Ristallo Antonio, Russo Liliana, Salvati Cosimo, Santonicola Giovanni, Savastano Annarita, Sessa Nicola, Vaiano Salvatore, Viciconte Michele, Vitale Raffaele e Viviani Michele. Al congresso sono intervenuti anche i segretari generale della CGIL FP e UIL FPL di Salerno: Angelo De Angelis e Donato Salvati.

I lavori sono stati presieduti dalla Segretaria Generale della CISL FP della Campania, Doriana Buonavita e dal Segretario Generale della UST di Salerno, Matteo Buono e che ha visto la partecipazione dei segretari di categoria della Università, Pasquale Passamano, Felsa Cisl Giusy Petitti, Cisl Medici dr. Francesco Marino, FIM Vincenzo Ferrare, Pensionati Dell’Isola Giovanni, Inas Cisl Antonio Chillemi e i segretari generali delle province di Caserta e Irpinia-Sannio, rispettivamente Nicola Cristiani e Antonio Santacroce. Il tema del congresso incentrato sulla capacità di un sindacato di riuscire a declinare i bisogni dei giovani e delle comunità di riferimento in strategie finalizzate a garantire nuova occupazione e esigibilità dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra carta costituzionale: giustizia, sanità e salute, istruzione e sicurezza ma soprattutto “libertà alla ricerca della massima felicità possibile, aspetto che benché non sancito dalla nostra costituzione, oggi più che mai sta diventando un elemento unico ed essenziale della nostra vita che contiene tutti gli altri.

Molto importanti i richiami all’unità, condivisi con i segretari generali della CGIL FP e della UIL FPL, quale obbligo da perseguire nella nostra azione quotidiana, le cui “difficoltà sono acuite dalle barriere della nostra mente e che qualora non apriamo gli occhi al futuro e lo decliniamo con una nuova visione prospettica potrebbero essere insuperabili. Per questo bisogna radicare nelle nostre coscienze quale un principio imprescindibile della nostra azione la ricerca dell’unitarietà di intenti anche se può sembrare impossibile”.

«E’ stato un vero congresso – afferma Pietro Antonacchioe di questo sono grato a tutti i delegati. Non è stata una liturgia alla ricerca di un unanimismo che confligge inevitabilmente con la dialettica interna, prerogativa essenziale di ogni organizzazione. Il momento generale è complesso e difficile. Cercheremo di trovare strategie vincenti per evitare ulteriori peggioramenti e avviare percorsi di ripresa a garanzia e difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori e di tutte le loro famiglie».

CISL-consiglio generale 23.02.2017
CISL-consiglio generale 23.02.2017

Salerno, 25 febbraio 2017

1 commento su “Congresso Provinciale CISL-FP: Antonacchio riconfermato Segretario Generale”

Lascia un commento