Disabili: Incontro in Comune Comitato-Amministrazione Battipaglia

Disabili: Si è tenuto un incontro in Comune tra il comitato Disabilitiamoci e l’amministrazione Francese.m

Al centro del dibattito le difficoltà che i disabili incontrano quotidianamente nel vivere la città, dai marciapiedi ai parcheggio. L’Amministrazione con l’Assessore Provenza porrá in essere una serie di accorgimenti volti a favorire la vivibilità e abbattere le barriere architettoniche.

Disabili-incontro in comune-Provenza-Mmalangone
Disabili-incontro in comune-Speranza-Gorrasio-Bruno-Provenza-Mmalangone

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Questa mattina, presso la sala giunta di Palazzo di Città, si è tenuto un proficuo incontro tra l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Provenza, la consigliera Rossella Speranza, l’ingegnere Gaetano Malangone ed il comitato Dis-Abilitiamoci nelle persone di Angela Gorrasio e Anna Bruno. Al centro del dibattito le difficoltà che i disabili incontrano quotidianamente nel vivere la città, dai marciapiedi ai parcheggio, passando per il problema della Stazione Ferroviaria che, nonostante sia stata rimodernata di recente, presenta ancora molte barriere architettoniche.

L’amministrazione comunale Francese si è resa disponibile ad aprire un dialogo con le Ferrovie per poter garantire una fruizione agevole per tutti i viaggiatori con difficoltà a deambulare e a porre in essere una serie di accorgimenti volti a favorire la vivibilità anche per loro.

In particolare si è parlato di regolare la situazione dei parcheggi destinati ai disabili. Battipaglia presenta non pochi parcheggi, ma questi sono mal utilizzati. Sarà opportuno, dunque, non solo aumentare i controlli da parte della Polizia Municipale ma stabilire un regolamento, sulla base delle leggi vigenti in materia, che impedisca che i cosiddetti “furbetti del cartellino” creino disagi a coloro che davvero vivono con difficoltà la realtà quotidiana cittadina.

Il comitato, unito ad altre associazioni, presenterà presto una lettera di suggerimenti che darà all’amministrazione la possibilità di guardare la città dagli occhi di chi ha difficoltà a deambulare: sarà questo l’input per garantire una Battipaglia normale a misura di tutti.

«E stato un proficuo incontro – afferma l’assessore Giuseppe Provenza -. Collaboreremo per migliorare la vita di chi ha difficoltà deambulatorie. Solleciteremo le Ferrovie per l’adeguamento della stazione ferroviaria cittadina e, insieme alle associazioni, metteremo mano al regolamento per la concessione dei contrassegni per disabili. In ogni caso avvieremo un controllo serrato per evitare che un diritto diventi un privilegio».

«La nostra disponibilità al dialogo con l’associazione Dis-Abilitiamoci è stata bene espressa già nel primo incontro che abbiamo avuto alcune settimane fa – dice la sindaca Cecilia Francese -. Attiveremo tutte le procedure per dare voce a tutte le associazioni dei disabili. Non a caso a breve sarà regolamentata la consulta dei disabili».

Battipaglia, 21 febbraio 2017

Lascia un commento