Giorgio Canali da tecnico del suono per la Premiata Forneria Marconi e Litfiba, alla carriera di solista.
Il Musicista tra imusicisti che ha influenzato la musica italiana, che ha passato dalle Bend più significative come la PFM e il Litfiba, con i Rossofuoco passando per CCCP, CSI e PGR Giorgio Canali dal vivo al Draft di Vallo Della Lucania.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
VALLO DELLA LUCANIA – Quando si parla di Giorgio Canali c’è poco da dire. Nome legato più all’ambiente underground che a quello delle grandi vetrine, per una sua idiosincrasia verso il mainstream, Giorgio Canali ha influenzato buona parte della musica italiana, del passato e del presente.
Partito come tecnico del suono per Premiata Forneria Marconi e Litfiba, entra a far parte come chitarrista dei CCCP di Giovanni Lindo Ferretti (e delle successive evoluzioni della band, CSI e PGR).
È inoltre uno dei produttori più affermati della scena: fra le band da lui seguite ricordiamo i Verdena, Le Luci della Centrale Elettrica, Bugo, Nobraino, Tre Allegri Ragazzi Morti.
È il frontman dei Rossofuoco, con i quali calca i palchi di tutta Italia da ormai anni, senza sosta: i suoi live sono caratterizzati da show elettrici e duri, dove le sue urla si miscelano al drumming di Luca Martelli (attualmente batterista anche dei Litfiba) e i fraseggi di Testa di Fuoco.
Non mancano i live intimi, come Rossosolo, dove Giorgio Canali ripercorre la sua carriera con reinterpretazioni dei suoi brani in chiave acustica.
In questa formazione più essenziale, Giorgio Canali salirà sul palco del Draft di Vallo della Lucania il 29 dicembre, per salutare l’anno e per festeggiare il secondo compleanno del locale.
«Il 29 dicembre al Draft chiudiamo un anno ricco di live – dichiara Maurizio Sarnicola, direttore artistico del locale – 36 band e tanta musica internazionale, con artisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra, Germania, Svezia, Polonia, Algeria e Alaska, ma anche tanta musica italiana proveniente da ogni parte dello stivale. È per questi motivi che il 29 dicembre, in occasione del secondo compleanno del Draft e della chiusura di questo primo anno di concerti, abbiamo deciso di regalarvi, e di regalarci, la performance di uno degli artisti di punta del panorama musicale italiano: Giorgio Canali».
Vallo della Lucania, 26 dicembre 2016