Arrivano da Fido e Sgritta i primi appoggi alla candidatura provinciale di Cariello a sostegno del Presidente Canfora.
Appoggi con “raccomandazione” e impegni di rilancio dell’azione politica dai capigruppo di maggioranza “Eboli Popolare” e “Ascolto Cittadino”. Mancano all’appello: Nuovo PSI, Rivoluzione Cristiana, “Insieme X Eboli”. Avanzano la “Filiera istituzionale” e il “Partito del Potere”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – «All’indomani del brillante risultato politico e sociale sul caso ISES, ottenuto dal nostro Sindaco dopo anni bui, in cui non si vedevano vie di sbocco, – scrivono in una lunga nota politica i capi gruppo di maggioranza Santo Venerando Fido e Gianmaria Sgritta manifestando apertamente e senza tentennamenti il loro appoggio ed evidentemente anche quello dei loro gruppi in favore della candidatura per il nuovo Consiglio provinciale del Sindaco di Eboli Massimo Cariello in una lista a sostegno del Presidente uscente Giuseppe Canfora, lista ispirata dal parlamentare PD Michere Ragosta, che raccoglie diversi gruppi politici come Ala, Nuovo Centrodestra, e PD Davvero verdi – la maggioranza continuerà nel percorso sin qui tracciato. Noi, da parte nostra, quali rappresentanti della cittadinanza ebolitana, sosterremo con determinazione la candidatura di Massimo Cariello a rappresentare il nostro territorio alle prossime elezioni provinciali.
Il motivo – proseguono Sgritta e Fido – è una rinnovata convergenza politica e amministrativa. Le elezioni provinciali, ormai alle porte, sono un banco di prova importante; esse serviranno a determinare il futuro politico del nostro territorio, con la speranza che l’impegno sinora profuso possa colmare un vuoto di rappresentanza che si protrae da un lungo periodo, senza soluzione di continuità.
Siamo consapevoli – aggiungono – delle capacità politiche del nostro Sindaco; egli ha già dato prova dei risultati che è capace di raggiungere. E, per questo, chiediamo allo stesso di aggregare intorno alla sua figura non solo istituzionale, ma anche politica, tutte le forze rappresentative di questo territorio e, in particolare, le energie che hanno condiviso con noi questo percorso politico e che si rispecchiano nel movimento che fa capo a Massimo Cariello.
Le futili polemiche delle ultime ore su pretesi cambi di casacca non meriterebbero risposta, se non quella che è data dai fatti stessi, dall’impegno quotidiano profuso nel risolvere i gravi e ormai sedimentati problemi, che da anni tormentano la nostra città. – proseguono accusando il consigliere Damiano Cardiello di FI sebbene non lo citino – Gli attacchi di trasformismo politico – quando provengono da chi per Eboli non ha mai realizzato un benché minimo risultato - lasciano il tempo che trovano.
Alla luce di ciò, – aggiungono ancora – nella qualità di rappresentanti capogruppo dei movimenti civici costituiti con lo scopo di amministrare questa città, reputiamo assai importante far convergere, anche in consiglio comunale, le diverse personalità che, per valori politici e identità di valori, si riconoscono nell’azione di governo sinora compiuta. Il nostro sostegno al Sindaco sarà utile per il futuro della nostra città e darà maggior forza al nostro sindaco per rappresentarla al meglio.
Siamo certi che il Sindaco, da parte sua, recepirà il nostro appello agendo in modo tale da far crescere insieme a lui, in questa rinnovata strada, nuove leve politiche, capaci di esprimere, con entusiasmo, una passione quotidiana che coltiva e promuove una ripresa della nostra città, che vuol riaccendere l’interesse dei cittadini per l’attività politica.
Pertanto, – concludono i due capigruppo di maggioranza Santo Fido e Gianmaria Sgritta – si chiede al Sindaco, oltre al nuovo impegno politico che si appresta ad assumere, qualora eletto, di adoperarsi con rinnovato vigore su alcuni temi a noi molto cari:
- Pianificazione e governo del territorio, con un approccio votato alla fattibilità e alla sostenibilità; questione da discutere quanto prima con le forze vive della città, così da elaborare uno “strumento” che consenta l’uscita dalla stagnazione economica della nostra città; anche affrontando, così come si è fatto per il caso ISES, spinose questioni, ferme ormai da decenni, quali: gli interventi di riqualificazione urbana, come la ex-Pezzullo, il parco Fusco-Pesce, la Vela a S.Cecilia, forte Apasc, all’interno di un quadro di confronto con la cittadinanza sempre più ampio.
- Rilancio delle opere pubbliche utili alla riqualificazione di importanti pezzi della città degradati e con urgente necessità di ripresa, con l’elaborazione di un nuovo e rinnovato Piano Spiagge, così da riqualificare la Marina di Eboli, ormai da anni abbandonata alla mercé di un’immigrazione irregolare.
- Trasparenza degli atti amministrativi e partecipazione dei gruppi politici alle scelte decisionali per la città.
- Maggiore impegno sulla sicurezza sul territorio attraverso il coordinamento inter-istituzionale (Forze di Polizia, Enti sovracomunali, altri soggetti pubblici e privati impegnati sul tema) per l’attuazione e la promozione di un programma comunale per la sicurezza urbana.
- Verifica del lavoro degli uffici comunali e del lavoro svolto dalla giunta al fine di rilanciarne l’azione».
Un importante dichiarazione politica quella dei due capigruppo di “Eboli Popolare” e “Ascolto Cittadino” Fido e Sgritta. Importante ai fini politici e numerici per la elezione del Sindaco Cariello. Mancano all’appello altri tronconi importanti della maggioranza come: Nuovo PSI, Rivoluzione Cristiana, “Insieme X Eboli” e Fratelli d’Italia, i gruppi che sono stati, insieme agli altri artefici della vittoria di Massimo Cariello. Ma evidentemente per la maggioranza è un dettaglio, anche perché il nuovo che avanza preferisce stare in quella che è stata definita la “filiera Istituzionale“.
In soldini si tratterebbe di un nuovo partito: Il Partito del potere.
Eboli, 23 dicembre 2016
ORA BASTA !
TUTTI A CASA
Abbi solo un pò di pazienza
@ scirtta e tito santo verenado : visto che chiedete al sindaco trasparenza e pianificazione , mi volete fare una cortesia ? vi vorreste fare portavoce di una richiesta? allora: VOLETE CHIEDERE AL sindaco QUANTI DEPOSITI AGRICOLI CI SONO NELLA ZONA PRATO? VOLETE CHIEDERE CHI SONO I PROPRIETARI ED I COSTRUTTORI? GLI VOLTE CHIEDERE QUANTI SONO I REALI AGRICOLTORI CON LE MANI LESIONATE E LE RUGHE AL VISO CHE HANNO REALE NECESSITà DI QUESTI DEPOSITI? E’ POSSIBILE CONOSCERE TUTTI I NOMI DEI TITOLARI DEI DEPoSITI AGRICOLI ZONA PRATO? la risposta è un atto di gentilezza e trasparenza
Ma veramente, due cosa? Sgritta é rimasto da solo con il Consigliere fantasma e di opposizione (Domini) sempre critici e contrari a tutto tranne se gli viene garantita la poltrona da Assessore e vengono cacciati i due attuali in quota AC. Fido sempre alla ricerca di un compagno di merenda anche lui solo e senza gruppo, alla disperata ricerca di una spalla per ottenere un Assessore anche lui a discapito di quello in quota a EP.
Eccoci come si é finalizzata la candidatura del Sindaco alla Provincia, arrivano gli AVVOLTOI. Cosa gli serve? Poltrone? Lavoro per amici? Voi sareste la faccia nuova della Politica? Il 2020 é vicino.
@avvelenata
non ti risponderà altrimenti dovrebbe chiedere spiegazioni a molte persone interne al Comune come hanno fatto ad avere certe autorizzazioni. In questo paese nessuno vede e nessuno sente. Esempio: a San cataldo hanno costruito – completamente abusivo – un palazzo di tre piani e nessuno ha parlato (la sopra abitano vigli urbani ed amministratori comunali). Sempre a San Cataldo hanno affittato un terreno dove in un frantoio per mesi ha sparso sul terreno lo scarto di lavorazione (sansa) impestando tutta la città. Gli stessi vigili e amministratori che abitano lì sopra ZITTI. E vuoi che sappiano cosa succede al Prato. Ma dai, chiedi troppo!
Ci sono situazioni come queste diffuse su tutto il territorio anche a campolongo e zone rurali che non dipendono dall’amministrazione attuale ma che comunque la stessa amministrazione ha deciso di non perseguire continuando ad applicare una sort adi amnistia di fatto.
A San Cataldo ci sono anche dipendenti comunali che hanno acquistato il “casariello del puorco” ( letteralmente) e dopo qualche tempo si è ritrovato una super villa , altri che hanno costruito piscine , hanno fatto praticamente il bello e il cattivo tempo con tutte le amministrazioni a partire da Rosania in poi .
Il bello però che queste violazioni non sono soggette a nessun termine di prescrizione e quindi potranno essere perseguite in ogni momento.
Il consigliere Fido è una persona perbene e gran lavoratore, un uomo sempre accanto al sindaco anche nei momenti difficili della sua recente storia politica (vedi sconfitta ballottaggio 2010 e successivo passaggio nel cdx) egli si sta prodigando insieme al suo gruppo, per dare una spinta propulsiva all’azione dell’amministrazione, un’azione ancora troppo fiacca che delude i politici corretti e leali come lui (oltre gli elettori), da sempre stimato dagli avversari, parimenti da tutti coloro che lo conoscono da anni.
Fido vuole essere soltanto coerente al dettato del programma elettorale, gli si deve dare atto di questa sua moralitá politica.