Intitolazione del Primo Padiglione della Scuola Fiorentino in onore dei primi maestri di Battipaglia i coniugi De Sio e Tató.
Alla cerimonia hanno presenziato oltre alla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e al dirigente scolastico Dario Palo, autorità civili, religiose, militari, alunni e docenti.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Sabato 17 dicembre 2016 a seguito di Delibere da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Battipaglia e dell’Ufficio territoriale del Governo di Salerno, si è svolta la cerimonia di intitolazione del primo padiglione della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Fiorentino di Battipaglia in via de gasperi, in onore ai Primi Maestri di Battipaglia, i coniugi Domenico De Sio ed Annunziata Tató.
La cerimonia presenziata dal Dirigente Scolastico Dario Palo, dalla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, dai nipoti dei coniugi De Sio Umberto e Domenico, dell’autorità religiosa Don Michele Oliveri, ha riscosso un grande successo di pubblico, infatti, oltre alla presenza del Consiglio d’Istituto, docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, vi era anche la presenza di autorità civili e militari.
È stato un momento di grande festa e commozione, il cui ingresso della Sindaca e delle diverse autorità non solo è stato allietato da musiche natalizie, suonate dall’orchestra della Scuola Fiorentino, composta da alunni di Scuola Secondaria di 1°grado – diretta dai maestri Aliberti e Calabrese – e cantate dagli alunni della scuola primaria del Primo Padiglione, ma anche da un testo realizzato da gruppi di alunni di V della Scuola Primaria, accompagnati dalla docente Coccaro.
Particolarmente importante è risuonato il ricordo dei coniugi De Sio e Tatò nelle parole della Sindaca e del Dirigente Dario Palo, che ne hanno evidenziato la grande devozione verso i bambini sia dal punto di vista educativo che spirituale , e l’importanza più che mai attuale di fondare su tali principi l’interazione tra adulto e bambino.
Momento di grande commozione, emozione e gioia, che ha segnato un passo molto importante per l’I.C. Fiorentino, è stato quello in cui la Sindaca ha scoperto la targa, ufficializzando cosi il nome del Padiglione che da oggi si intitola “Domenico De Sio e Annunziata Tatò” e benedetto da Don Michele.
Il lungo, prolungato e meritato applauso a fine cerimonia verso i coniugi De Sio è stato accompagnato dall’Inno d’Italia, eseguito dall’orchestra della Scuola Fiorentino e cantato non solo dagli alunni, ma da tutti i presenti.
Battipaglia, 19 dicembre 2016