Lunedì 19 dicembre, Eboli ricorda e premia i sui illustri cittadini, da Gherado degli Angeli, allievo di Giambattista Vico all’Ing. Arch. Gabriele Del Mese.
La manifestazione avrà inizio con: una passeggiata nei luoghi della memoria; proseguirà con il convegno “Gherardo: l’uomo, il poeta, l’ispiratore“, al Museo Archeologico; si concluderà con l’assegnazione all’ing. Gabriele Del Mese del riconoscimento “Ebolitano Illustre 2016”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Gherardo Degli Angioli (o “Degli Angeli”, nome medioevale “De Angelis”) è stato poeta italiano e religioso dell’Ordine dei Minimi, appartenente ad una nobile famiglia di Eboli, dove nacque il 16 dicembre 1705. Studiò presso i Gesuiti a Napoli ed a vent’anni pubblicò i suoi versetti giovanili in un volume dal titolo “Rime” (1725), che fu elogiato da Giambattista Vico in una celebre lettera indirizzatagli. Pubblicò in seguito altri due volumi di sonetti: “Delle giovanili rime” (1728) e “Rime scelte” (1730). Nel 1727 venne scelto come poeta di corte a Vienna presso gli Asburgo ma vi rinunciò in quanto deciso a prendere i voti religiosi, sebbene osteggiato dalla famiglia. Nel 1729 entrò nell’Ordine dei Minimi a Napoli e durante il periodo religioso produsse numerosi testi e rinnegò completamente le sue opere giovanili.
Ore 16.30 Passeggiata nei luoghi della memoria di Gherardo degli Angeli
Chiesa di San Nichola de Schola Graeca, dove il ricevette il Battesimo: la chiesa più antica della Città, già citata in un documento del 977;
Visita nel palazzo Romano-Cesaro, dove nacque;
Visita nel giardino d’ispirazione con intermezzo teatrale a cura della compagnia educARTEatrando;
Ore 18.00 Convegno
“Gherardo: l’uomo, il poeta, l’ispiratore“
Sala convegni del Museo Archeologico Nazionale di Eboli
Saluti:
Dott.ssa Giovanna Scarano,
direttore del Museo Archeologico Nazionale di Eboli
Dott. Massimo Cariello,
sindaco di Eboli
Interverranno:
dott. Antonio Manzo,
inviato speciale de Il Mattino
Prof. Raffaele Ferrara,
sociologo e studioso di Gherardo degli Angeli
Prof. Mario Aversano,
italianista e autore del libro del “Leopardi si è ispirato a Eboli”
Prof. Alberto Granese,
docente dell’Università degli Studi di Salerno
Prof. Vincenzo Pepe,
presidente della Fondazione “Giambattista Vico”
Conclusioni:
On. Antimo Cesaro,
sottosegretario del MiBACT
Modera
Dott.ssa Mariapia Mercurio, giornalista
Intermezzo teatrale tratto dalla rappresentazione “Gherardo” a cura della Compagnia educARTEatrando
Ore 19.30 Cerimonia di premiazione “Ebolitano Illustre 2016“
Consegna della medaglia di merito “Ebolitano Illustre 2016” al prof. Gabriele Del Mese.
L’evento chiude la rassegna Ebolitani Illustri, organizzata dal Comune di Eboli in collaborazione con Weboli.
……………… … ……………..
Gabriele Del Mese dopo gli studi classici si scrive alla facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Padova. Conseguita la Laurea attratto dalle grandi sfide, nel 1973 entra nello Studio Arup e si trasferisce a Londra, incominciando così la sua “avventura” professionale. Nella sua carriera internazionale è stato responsabile per la progettazione e la costruzione di un gran numero di progetti complessi, inclusi ospedali, università, teatri, impianti sportivi, edilizia terziaria ed edifici industriali.
Nel 2000 fonda Arup Italia con sede a Milano e successivamente a Roma.
E’ membro della Institution of Structural Engineers (MIStructE). Fra i suoi progetti sono inclusi: Palahockey, Torino; Stazione TAV, Firenze; Il Sole 24 Ore, Milano; American Air Museum, Duxford, UK; Commerzbank HQ, Francoforte, Germania.
Nel 2004, riceve la Medaglia d’Oro del premio “Cittadini Illustri“, alla sua XII^ edizione. Premio istituito dalla Camera di Commercio di Salerno per rendere omaggio ai salernitani che si sono distinti ed hanno avuto successo nel Mondo.
Nel 2009 è stato insignito della Laurea ad Honorem in Ingegneria Civile e Architettura presso il Politecnico di Milano.
E’ visiting professor in diversi istituti internazionali e università italiane.
Promotore e sostenitore della progettazione integrata multi-disciplinare come approccio ideale per raggiungere un livello di qualità unitaria.
È questa la metodologia perseguita negli anni da Arup e che ne ha fatto un modello in termini di eccellenza e una garanzia di risultato.
…………………….. … ……………………….
Eboli, 17 dicembre 2016
Sono felice di conoscere una persona così grande e allo stesso tempo “semplice”. Mai sopra le righe – eppure se lo potrebbe permettere – a differenza di chi, non avendo qualità e titoli, “spacc e mett o sol”. Un premio meritatissimo. Auguri prof. Del Mese ed onoratissimo di averti come mio concittadino di sangue. P.S: Più persone come lui e meno spacciatori di fumo, truffatori, delinquenti e inetti.
sinceri complimenti….
GABRIELE DEL MESE un illustre ebolitano che riesce a coniugare le vaste conoscenze scientifico-tecnologiche con i tratti umanistici di una personalità sobria e schiva da orpelli autoreferenziali.
Un amico sincero, degno continuatore della nobile tradizione culturale jevolese.