Inaugurate nel Porto di Salerno 5 opere artistiche luminose

Inaugurate al Molo Manfredi di Salerno cinque opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto “Accendi il tuo futuro”.

Il progetto è nato dall’idea di rappresentare durante il periodo di Luci d’Artista il fondamentale ruolo che sta avendo il Porto di Salerno sia rispetto al turismo delle navi da crociera che all’accoglienza dei migranti.

autorita-portuale-opere luminose
autorita-portuale-opere luminose

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – E “si accende il futuro“. Sono state inaugurate presso il Molo Manfredi di Salerno n. 5 opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto “Accendi il tuo futuro” per conto dell’Autorità Portuale di Salerno.

Alcuni mesi fa il Presidente della Cooperativa “Fili D’Erba”, Ciro Plaitano, e la coordinatrice, Antonella Napoli, proposero al Presidente Andrea Annunziata l’idea di rappresentare durante il periodo di LUCI D’ARTISTA il fondamentale ruolo che sta avendo il Porto di Salerno sia rispetto al turismo delle navi da crociera con persone che provengono da ogni parte del mondo, che degli sbarchi di migranti dai paesi mediterranei che fuggono dalle loro realtà per le guerre in atto o le situazioni di estrema povertà, costretti ad intraprendere viaggi pericolosi per un futuro migliore.

All’adesione entusiasta del Presidente Annunziata, successivamente sono stati ideati, progettati ed installati opere artistiche con led a basso consumo e materiali riciclabili, prodotti artigianalmente dai giovani che con i vari tutor per il secondo anno realizzano opere collegate a LUCI D’ARTISTA. I pannelli sono stati collocati nelle aiuole all’ingresso del varco del Molo Manfredi ed un opera dietro la Stazione Marittima di Zaha Hadid. I temi dell’accoglienza, la Famiglia, la Solidarietà ed il logo stesso dell’Autorità Portuale, riportano le onde del mare e la vicinanza fra le persone per un presente ed un futuro da costruire in modo migliore, in particolare per le nuove generazioni.

Erano presenti anche per l’Autorità Portuale Raffaele Giordano, l’artista Marco Picariello, i giovani che hanno realizzato le opere e circa 50 bambini, ragazzi ed operatori dei vari centri di “FILI D’ERBA”.

accendi-porto
accendi-porto

Link di riferimento:
www.accendiltuofuturo.it

Salerno, 8 dicembre 2016

Lascia un commento