Sabato 3 dicembre, ore 9.30, Hotel Grazia, Eboli, convegno sulla lotta al fenomeno dell’Usura.
“Usura tra repressione e tutela delle vittime” è il tema che ha scelto l’associazione forense Nova Juris che lo ha organizzato ottenendo anche il patrocinio dell’Unione della Camere Penali italiane, al quale interverranno il presidente dell’Ordine Montera e i sostituti procuratori Montemurro e Olivieri.
di Marco Naponiello
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Il triste fenomeno usurario è conosciuto fin quasi dall’alba della civiltà e la crisi economica negli ultimi anni ha macinato nelle sue spire imprenditori, professionisti ma anche molti impiegati e pensionati, facendoli divenire loro malgrado vittime degli strozzini. I numeri del triste fenomeno sono spaventosi e fotografano una Italia disperata e come di prammatica le regioni più colpite sono quelle meridionali ovvero: Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
Ribellarsi non è per nulla semplice e di conseguenza il fenomeno cresce nelle aree con più disoccupazione, abbinando ad elevati tassi dinteresse (fino al 100% mensili), molte sofferenze creditizie, radi sportelli bancari aggravati da una miriade di protesti.
Senza inoltrarci in ambito penale ove la normativa principale al momento è la legge 7 marzo 1996, n. 108 e successive modificazioni, mentre in campo civile la tutela è affidata allistituto della rescissione, in tal ambito infatti i contratti usurari comportano di conseguenza la nullità e quindi la non debenza degli interessi ultra dimidium”, sta diventando una patologia sociale di endemiche proporzioni.
Anche se esponenzialmente aumentano, per un felice e riscoperto senso civico, le denunce contro i “cravattari”, stimarne le vittime è cosa molto difficile visto il clima di omertosa paura in cui versano le stesse, ma sono comunque cifre con troppi zeri, si parla addirittura di 3 milioni di famiglie interessate al problema secondo listituto di studi socio-economici Eurispes.
Ed è su questo tema scottante che nella sala convegni dell’Hotel Grazia di Eboli, sabato 3 dicembre è stato organizzato dallassociazione forense Nova Juris, con lautorevole patrocinio delle Camere Penali Italiane, un convegno-seminario avente illustri e compositi relatori, il quale attribuirà a fine sessione anche 3 crediti formativi (CF) ai professionisti che si accrediteranno.
…………………. … ……………….
HOTEL GRAZIA EBOLI
sabato 3 dicembre 2016 ore 9.30
CONVEGNO
Usura: tra Repressione e Tutela delle Vittime
Ecco la scaletta dei lavori con inizio alle ore 9.30:
Saluti:
Avv. Luca Monaco (Presidente dellassociazione forense Nova Juris)
Avv. Americo Montera (Presidente dellOrdine degli Avvocati di Salerno)
Avv. Michele Sarno (Presidente della Camera Penale di Salerno)
Introduce e Modera
Avv. Antonella Mastella (Direttivo Nova Juris)
Relatori:
Dott. Vincenzo Montemurro (Sostituto Procuratore DDA di Salerno)
Avv. Damiano Cardiello (Foro di Salerno)
Dott. Carmine Olivieri (Sostituto Procuratore Tribunale di Potenza)
Avv. Maurizio Casaburi (Foro di Salerno).
Ai professionisti accreditati verranno rilasciati 3 C.F.
Eboli – Eboli 02 dicembre 2016