Il Comune di Battipaglia, scegli gli scrutatori: lamministrazione vuole il sorteggio.
Mercoledì 9 novembre è prevista la convocazione della commissione che dovrà decidere sulla scelta del metodo di individuazione degli scrutatori.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Lamministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese, in linea con quanto previsto dal programma elettorale e di governo, ha inteso indicare il sorteggio per la scelta degli scrutatori che svolgeranno il servizio in occasione del Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Mercoledì 9 novembre è prevista la convocazione della commissione che dovrà decidere sulla scelta del metodo di individuazione degli scrutatori. Due i metodi: nomina e sorteggio. La commissione, composta da quattro componenti deve scegliere il metodo allunanimità. Questo è quello che prevede la legge.

La commissione è composta dalla sindaca Cecilia Francese, i consiglieri di maggioranza Pino Bovi e Antonio Sagarese, il consigliere di minoranza Renato Vicinanza.

«La nostra indicazione è quella di scegliere gli scrutatori secondo il metodo del sorteggio – afferma la prima cittadina Cecilia Francese -. Cè la necessità di evitare questo squallido uso della nomina che tra laltro serve solo per fare piccole clientele politiche. Noi siamo per la trasparenza e il metodo del sorteggio è lunico che garantisce tutti».
Battipaglia, 8 novembre 2016