Battipaglia: Ancora critiche e proteste dai commercianti

Continuano le proteste dei Commercianti battipagliesi, inascoltati dall’Amministrazione sull’Isola pedonale.

Una delegazione di commercianti capeggiata dalla responsabile dell’Associazione Rinascita, Lucia Ferraioli, chiederà di essere ricevuta dalla Sindaca  giovedì 10 novembre 2016 alle ore 15.30.

Associazione Rinascita Battipaglia ZTL
Associazione Rinascita Battipaglia ZTL

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Un Tir nei sabati e nei lunedì di ottobre ultimo – scrive in una nota la responsabile dell’Associone Rinascita Lucia Ferraioliha compiuto manovre azzardate sulla pubblica via Mazzini, via Italia e sulla centralissima piazza Amendola in orari di punta mattutina tra l’incredulitá dei commercianti e cittadini presenti.

Tutto questo – per la Ferraioli – per l’installazione e la disinstallazione del materiale per eventi non pervenuti. Ma il vice sindaco Ugo Tozzi dopo aver visionato le foto fatte pubblicare dai commercianti con un comunicato nega l’accaduto, confondendo addirittura piazza Amendola con piazza della Repubblica. Se un tir, un gazebo retto da mattoni e in 6 da tiranti fissati alle fioriere posizionate sull’isola pedonale di via Italia, mettendo a rischio l ‘incolumità dei fruitori sono invisibili all’amministrazione… Allora è proprio vero “si continua a non sapere“.  

Lucia Ferraioli-Cecilia Francese
Lucia Ferraioli-Cecilia Francese

Ma per i commercianti dell’Associazione Rinascita, tiene banco ancora la polemica sull’inopportuna chiusura da settembre scorso di via Mazzini da settembre a tutto dicembre nelle domeniche e nei festivi. Dopo un sondaggio effettuato dai commercianti con un risultato scontato infatti le attività: bar, pasticcerie, tabacchini, edicole, paninoteche hanno denunciato una perdita del 30% non recuperabile nei giorni feriali (come farlo capire a chi siede dietro a una scrivania con uno stipendio sicuro) tanto da chiedere una sospensione dell’ordinanza da subito. A chiederla si sono aggiunti tutti i commercianti  (anche nelle strade limitrofe) in previsione delle festività natalizie.

«Dopo la deleteria Ztl dell’amministrazione Santomauro, – aggiungeva Ferraioli – per tre anni i Prefetti non hanno mai preso in considerazione la chiusura della strada, malgrado il tentativo portato avanti da “zelanti impiegati comunali” in combutta con animatori di piazza, considerando come elementi a sfavore le evidenti carenze infrastrutturali e i danni economici denunciati dai commercianti allora come oggi. Ha di conseguenza sorpreso l’atteggiamento dell’assessore che ha risposto prima dubitando del sondaggio e poi che l’amministrazione non tratta sulla questione.

Noi non abbiamo chiesto di trattare ma una sospensione dell’ordinanza,anche perché alla luce delle ultime dichiarazioni della Sindaca Cecilia Francese su un giornale locale le motivazioni che hanno generato la chiusura di via Mazzini sono sempre più oscure.

  • Quindi non più “isola pedonale alla battipagliese” ma una chiusura effettuata per il grave “inquinamento atmosferico“, ma esiste ad attestare questo una documentazione dell’Arpac e dell’Asl? 
  • Poi, come mai l’inquinamento è riscontrato solo sulla via Mazzini?
  • Ma non basterebbero le sole ore notturne a risolvere il problema se fosse vero?
  • Ed ancora come mai si concede la circolazione domenica 6 novembre 2016 a vespe ed “auto d’epoca” altamente inquinanti, a differenza delle attuali?

La città è in ginocchio, – conclude Lucia Ferraioli sporca, degradata da baracche posizionate nelle piazze principali, con iniziative che non fanno crescere ma “abbrutiscono” ed allontanano anche le persone meno abbienti (che non amano il brutto). Si guarda sempre a Salerno ma poi si trasforma tutto alla “battipagliese”, ma i battipagliesi quelli non “cafoni” si sono scocciati e non vivono più la città. Una delegazione di commercianti chiederà di essere ricevuta dalla Sindaca  giovedì 10 novembre 2016 alle ore 15.30». 

Associazione Rinascita Battipaglia ZTL
Associazione Rinascita Battipaglia ZTL

Battipaglia, 8 novembre 2016

Lascia un commento