L’A.V.O. di Eboli inaugura i nuovi corsi di formazione permanente 2016 -2017 per aspiranti volontari.
L’Associazione Volontari Ospedalieri di Eboli apre alla formazione permanente per gli aspiranti affiliati, che si terranno nella sede cittadina della parrocchia della Madonna delle Grazie. La presidente Claudia Rosati: ”Siamo disponibili 12 mesi su 12 a fornire la preparazione teorica e pratica a coloro che desidereranno parteciparvi!”
di Marco Naponiello
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
“Là dove la scienza nulla può, la reciprocità del rapporto umano ha ancora molto da dire!” Prof. Erminio Longhini fondatore A.V.O.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Dopo le nozze di argento che si sono celebrate sobriamente il 2015, l’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri di Eboli) (https://www.massimo.delmese.net/83532/lassociazione-volontari-ospedalieri-a-v-o-di-eboli-compie-25-anni/) riparte spedita anche quest’anno con la campagna di formazione, atta a reclutare nuovi volontari sul territorio. Del resto quest’associazione che vanta oltre 3 milioni di ore di servizio gratuito prestato nei nosocomi della Penisola, e ben 246 sedi in Italia con 25.000 volontari (sezioni queste consorziate nella FederAvo), poche settimane addietro ha presentato alla stampa il nuovo logo in occasione della VII conferenza dei presidenti locali, nella sede centrale di Milano, simbolo il quale icasticamente suggella la stretta di mano che forma un cuore, emblematico gesto raffigurante la missione di questo nobile sodalizio.
L’associazione è operante come dicevamo da 25 anni nel nostro storico presidio ospedaliero, il Maria SS Addolorata in cinque reparti, i quali sono: 1) Medicina, 1) Geriatria, 3) Oculistica, 4) Cardiologia ed infine 5) Ortopedia con circa trenta volontari impegnati (ove il gentil sesso ha la predominanza quasi assoluta) in turnazioni sia antimeridiane dalle 11 alle 13, che pomeridiane dalle 16 alle 18, in tutti i giorni di ogni mese, facoltativo la domenica. Dunque 365 giorni l’anno, uno sforzo notevole ed una presenza costante affianco di chi soffre, fisicamente ma soprattutto moralmente: malati molto anziani e non abbandonati a loro stessi, oppure tanti cittadini stranieri (caso molto frequente negli ultimi anni), senza radici nel territorio. Va precisato che la pratica dell’ascolto empatico svolge un ruolo cardine nella terapia della degenza, a patto che venga accompagnata naturalmente dalle esigenze basilari dei pazienti, ad es: mangiare, alzarsi dal letto, essere accompagnato nella toilette, e tutte le altre incombenze fisiologiche quotidiane.
Ed è per questo motivo che la presidente ed instancabile operatrice della sezione cittadina, la signora Claudia Rosati, lancia un accorato appello da questo sito, il quale si è dimostrato da sempre sensibile alle istanze del volontariato locale: ”Ringrazio ancora POLITICdeMENTE per la costante attenzione a noi serbata! Noi abbiamo bisogno di nuovi associati, ed ecco riservato per i candidati che vorranno presentarsi in sede la grande novità: i corsi saranno brevi e permanenti durante tutto l’arco dell’anno e non più concentrati in un solo lasso temporale! – Esordisce la Presidente Rosati che continua: Sottolineiamo che la nostra associazione è iscritta regolarmente secondo i dettami normativi dal 1990, gode di un atto costitutivo e di uno statuto nel rispetto della L. 2000 n. 383 conosciuta come: “Disciplina delle associazioni di promozione sociale”, e ad ulteriore garanzia dei fruitori come degli iscritti, siamo monitorati anche d£all’ Osservatorio Regionale Politiche Sociali. Gli associati godranno di una polizza assicurativa che li terrà indenni da eventuali accidenti che potranno cagionarsi e ci rimettiamo ai protocolli di sicurezza legislativi.
Prosegue con un incitamento vibrante: – Auspico che si iscrivano nuove leve, i giovani, troppe volte son troppo distratti dalle sirene mondane e materiali, ed invece necessitiamo di un deciso cambio generazionale dato che molti dei nostri iscritti sono oramai in là con le primavere; questa è pertanto una chiara occasione per vivificare le parole del Vangelo: Aiuta il tuo prossimo!”
Termina commossa la responsabile cittadina: ”La sensazione di gioia, di appagamento umano che prova il volontario è ineguagliabile: il donare senza aspettarsi nulla in cambio nei confronti di persone altamente sofferenti e bisognose di ogni cosa, ci arricchisce entrambi, ci nobilita come cittadini e come esseri umani, dispensando nel nostro animo una sensazione di pace, al contempo restituendo un fine etico alla nostra esistenza su questa terra!”
Per gli interessati ai corsi di formazione ecco i recapiti e gli orari:
Tel. 0828.332279 – 338.2766254
La segreteria A.V.O. è sita presso la Parrocchia della Madonna delle Grazie e resta aperta ogni martedì dalle ore 16:00 alle ore 18.00
Eboli, 29 ottobre 2016