Interrogazione del gruppo consiliare del Partito Democratico sugli sversamenti di liquami dal depuratore di Serracapilli.
Conte, Petrone e Di Candia chiedono al Sindaco di Eboli Cariello e al Presidente del Consiglio Vecchio, quali iniziative si intendono assumere, se si è tenuto un sopralluogo e se si è intimato all’ASIS perchè effettui le opere per scongiurare ulteriori sversamenti.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – I Consiglieri Comunali Antonio Conte, Teresa Di Candia e Antonio Petrone del PD, nella mattinata di oggi, hanno protocollato un’interrogazione consiliare via PEC a proposito degli sversamenti di liquami dal Depuratore di Serracapilli.
«Il problema che si sta verificando a Serracapilli presso il depuratore – Dichiara il Capogruppo consiliare del Partito Democratico Antonio Conte – è molto grave in quanto i liquami che fuoriescono da tale struttura stanno inquinando i terreni circostanti con danni notevoli all’ambiente e alle colture.
Sarebbe utile – conclude Antonio Conte – che l’Amministrazione si attivasse rapidamente presso l’ASIS per avviare da subito le attività e le opere al fine di risolvere tale emergenza, anziché pensare alle cariche e agli incarichi ASIS e ASI».
Conte, Petrone e Di Candia con una interrogazione a risposta scritta e orale, si rivolgono al Presidente del Consiglio Comunale Fausto Vecchio, e al Sindaco di Eboli Massimo Cariello perchè:
- sono venuti a conoscenza che nell’area di Serracapilli, dove è ubicato il depuratore, si è verificato e tutt’ora si verifica uno sversamento di liquami dal depuratore stesso;
- tali liquami, a causa probabilmente anche delle piogge degli ultimi giorni, stanno inquinando e allagando i terreni circostanti;
- da ciò deriva un danno non solo ambientale ma anche alle coltivazioni attigue alla struttura.
Sulla base di queste considerazioni con l’interrogazione, appunto chiedono di sapere:
- quali iniziative intende assumere l’Amministrazione Comunale per ovviare a tale problematica;
- se intende avviare un procedimento di sopralluogo per conoscere quanto sta accadendo nell’area del depuratore di Serracapilli o se ciò è stato già predisposto ed eventualmente effettuato;
- se a seguito di quanto esposto, ha comunicato e intimato all’ASIS di effettuare, tutte le opere per evitare gli sversamenti di liquami provenienti dal depuratore e le attività di risanamento e disinquinamento dell’area circostante.
Eboli, 20 ottobre 2016
Ma come? La Soget , l’Anac ( c’è stata la risposta del 17 u.s. alle note del comune)gli incarichi ASI e voi pensate al depuratore?
Ma non siete gli stessi ( a parte Marisei, ma poichè siete eterodiretti va bene anche la ragazza dell’elaion)che a martino contavate anche i peli nel sedere? Mah?