Gianandrea Ferrajoli è il nuovo Presidente settore Veicoli Industriali dell’Associazione che raggruppa le principali Federazioni Automotive Europee.
Un salernitano ai vertici del Cecra a Bruxelles e già ci sono buone notizie: Mecar prepara l’apertura di una piattaforma logistica a marchio Iveco e Petronas nella zona industriale di Salerno di supporto alla crescita del Porto.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – E’ Gianandrea Ferrajoli il nuovo presidente dei concessionari Truck europei, eletto giovedì pomeriggio a Bruxelles a margine dello European Cars Dealers Day. Dopo la nomina a coordinatore nazionale di Federauto Truck, taglia un altro traguardo il 36enne imprenditore salernitano, Ceo di Mecar Spa, una delle più importanti realtà imprenditoriali nel mondo dei servizi della logistica in Italia con sede a Salerno e che da oltre 60 anni serve la maggior parte delle aziende di trasporto del sud Italia.
Gianandrea Ferrajoli, che succede a Richard Moraud, in carica dal 2006, è il neo presidente del settore veicoli industriali della Cecra, associazione di categoria che ha sede a Bruxelles e che raggruppa le principali federazioni automotive d’Europa, alla quale spetta il compito di orientare l’azione e rafforzare le istanze di un settore fondamentale per tutti i comparti dell’economia italiana ed internazionale.
”Accetto con gioia e senso di responsabilità questa sfida – ha commentato il neopresidente Ferrajoli, di ritorno in Campania in queste ore – Da tempo lavoriamo con il preciso obiettivo di tutelare e valorizzare il ruolo dei concessionari. Ci impegneremo per migliorare le infrastrutture a disposizione del settore e per realizzare quei progetti che favoriscano la vera svolta in termini di eco-sostenibilità. In quest’ottica, diventa strategico l’utilizzo di carburanti alternativi come il gas naturale liquido, la nuova frontiera per il trasporto, già molto diffuso nei mercati di Olanda e Spagna”.
Nelle prossime settimane, dopo la composizione ufficiale del team che sarà caratterizzato da una forte presenza tedesca e francese, sarà illustrata l’agenda che detterà la linea della nuova presidenza, giovane e tutta italiana.
“Ad attendermi ci saranno molte sfide ma sono certo che, con l’aiuto di un team valido, si riusciranno a portare a casa risultati importanti. Si partirà dall’esperienza maturata in un territorio, quello del Mezzogiorno, non facile”, conclude Ferrajoli che ha annuncia anche l’apertura di una piattaforma logistica a marchio Iveco e Petronas nella zona industriale di Salerno il cui obiettivo è quello di fornire servizi e supportare i flussi di crescita per il porto di Salerno e non solo.
Nato a Roma nel 1980, Gianandrea Ferrajoli inizia la sua carriera in Société Générale (SGCIB) a New York dove entra a far parte dell’Hedge Fund Group come analista.
Nel 2007, con il ruolo di associate, sempre per il colosso francese, si trasferisce a Londra dove supporta gli Hedge Funds e i Fondi Private Equity americani e inglesi ad effettuare due diligence su aziende medie italiane ad alto potenziale, con la finalità di entrare nel capitale.
Nel 2009, rientra in Italia dove viene nominato Managing Director di Mecar srl: inizia qui una ristrutturazione del business che porta l’azienda ad entrare rapidamente in nuovi mercati, nuove divisioni di business e nuove sfide da intraprendere, fino alla trasformazione in SpA, avvenuta a gennaio 2015.
Gianandrea Ferrajoli ha conseguito un BA in Business Administration & Management presso la European Business School di Londra e dal 2015 partecipa all’Owner/President Management Program di Harvard Business School
Attualmente ricopre il ruolo di Presidente e Ceo di Mecar SpA, è coordinatore nazionale di Federauto Trucks, Presidente della divisione veicoli industriali del Cecra, nonche’ Vice Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione.
Salerno, 24 settembre 2016