Incontro a Battipaglia per dire NO alla Riforma Costituzionale

Sabato 8 ottobre 2016, ore 17.00, Piazza della Cultura, Battipaglia, incontro pubblico per dire No alla “Deforma” costituzionale.

Costituzione bene comune. La necessità di dire No al Referendum d’autunno proposta da Renzi,  ne parlano in piazza: Erasmo Venosi, Ugo Grassi, Massimo Villone.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Fin dalla sua nascita, il Comitato per il NO alle Riforme Costituzionali di Battipaglia non ha mai fatto mancare il libero dibattito sui temi delle Riforme Costituzionali. Riteniamo infatti che la Carta fondamentale che regola le norme di civile convivenza di tutto il popolo italiano, nata con un percorso democraticodall’Assemblea Costituente del 1947, e più volte nel corso degli anni modificata, spesso senza il confronto democratico coi cittadini, vada non solo difesa nella sua interezza, ma soprattuttocompresa negli aspetti fondamentali che rappresentano i diritti di tutti i cittadini, ed in conseguenza applicata sui temi specifici di democrazia, lavoro, economia e salute pubblica, piuttosto che stravolta in maniera anche piuttosto pasticciata.
Nei mesi precedenti abbiamo avuto l’onore di ospitare a Battipaglia in un pubblico dibattito, l’11 Giugno, ilprof. Gaetano Azzariti, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Roma La Sapienza.
Nei successivi incontri pubblici abbiamo affrontato i temi delle Costituzioni liberali dalle quali ha avuto origine la Costituzione Italiana, come ad esempio laCostituzione Americana e loStatuto Albertino, mentre l’opera di informazione prosegue costante con incontri pubblici e banchetti informativi settimanali.
Il prossimo importante appuntamento da annotare sul calendario è il prossimo incontro pubblico con cui i cittadini potranno confrontarsi sui temi della Democrazia Costituzionale, programmato per Sabato 8 Ottobrenella Piazza della Cultura e della Cittadinanza Attiva (salotto comunale) nella sede municipale di Via Italia. In questa occasione avremo con noi i massimi esperti italiani in tema di economia e di Diritto Costituzionale, il dott. Erasmo Venosi, il prof. Ugo Grassied il prof. Massimo Villone.
Appuntamento quindi Sabato 8 Ottobre alle ore 17:00 a Palazzo di Città.
Erasmo Venosi è un fisico con master in Astrofisica ed Economia Ambientale, si è occupato in UE di aspetti economici riguardanti ilriscaldamento globale ed i reattori nucleari di 4 generazione. Ha svolto importanti incarichi presso ilMinistero delle Infrastrutture e Trasporti ed il Ministero dell’Ambiente.
Il prof. Ugo Grassi è docente di Diritto Civile presso l’Università Parthenope di Napoli. E’ autore di note a sentenza, articoli e contributi per commentari, nonché di cinque monografie.
Il prof. Massimo Villone è docente emerito di Diritto Costituzionalepresso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e direttore del dipartimento di diritto costituzionale italiano e comparato. E’ stato più volte parlamentare e ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. È il presidente del Comitato per l’abrogazione dell’Italicum, ed è anche vicepresidente del Comitato per il NO alle Riforme Costituzionali

Battipaglia, 18 settembre 2016

Lascia un commento